Episodio 16: Gruppo CB 1RPS, Radio Penisola Salentina
Questo nuovo episodio del podcast di XJA è un pochino fuori dall'ordinario… è dedicato, infatti, alla Banda Cittadina… si tratta di una fettina di frequenza che, da sempre, ha attirato frotte di persone, ammaliate dal fatto che si potesse usare una radio e trasmettere su una frequenza con poco sforzo: niente esami da sostenere, niente licenza ma solo un piccolo obolo da pagare che recenti disposizioni di legge hanno definitivamente rimosso.
Per questo motivo, la banda CB, è stata, da sempre, la palestra perfetta di tanti futuri radioamatori: con l'acquisto di un modesto baracchino, il montaggio di una antenna di dimensioni non eccessivamente esuberanti ed un piccolo alimentatore si potevano fare tante esperienze che spaziavano dal QSO locale al DX più o meno lontano, a seconda della “spinta” che la propagazione era in grado di dare al nostro segnale.
Ma oggi le cose come stanno? È vero che non ci sono più stazioni che popolano gli undici metri come succedeva nei mitici anni settanta? Ho posto le domande ad alcuni amici CB della zona che hanno risposto con la propria stazione CB… e proprio all'amico Rocco Lupo ho chiesto se, secondo lui, la CB può davvero finire…