Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fratture: una storia di svolte tecnologiche

  • La Televisione: il passato che non passa

    15 SEP 2023 · Il 3 gennaio 1954 venivano avviate in maniera ufficiale le trasmissioni della Rai. Nasceva insomma la Tv, con i suoi programmi, e si diffondeva il televisore, che ha colonizzato le nostre case. Fino a sparire, e diventare una cosa sola con il web. Ma è proprio così? Nel 2024 si festeggerennao i 70 anni della Tv: l'abbiamo data morta tante volte eppure è ancora lì... ospiti della puntata Luca Barra, storico e docente di televisione all'Università di Bologna, autore di La programmazione televisiva (Laterza)e Saverio Raimondo, comico e conduttore televisivo per Rai, Mediaset e Netflix, autore di Memorie di elettore riluttante (Feltrinelli)
    22m 24s
  • L'Intelligenza artificiale: una meraviglia che ci fa paura

    15 SEP 2023 · Stefania Carini incontra Pietro Minto giornalista, autore del libro "Come annoiarsi meglio" (Blackie Edizioni) e Ilaria Gaspari, autrice di diversi libri tra cui "Lezioni di felicità" e "Vita segreta delle emozioni" per Einaudi
    25m 17s
  • Il Microonde: siamo come cuciniamo

    15 SEP 2023 · La possibilità di riscaldare e cuocere gli alimenti con le microonde fu scoperta negli stati Uniti nel 1945 da Percy Spencer: un giorno, mentre lavorava in prossimità di un magnetron per radare in funzione, l'uomo notò che una barretta di cioccolato che teneva in tasca si era sciolta. Nel 1947 la sua azienda commercializzao il primo forno a microonde. Il microonde è stato una delle tante tecnologie che ha cambiato il nostro modo di cucinare in casa. Una volta usavamo la legna, che permetteva solo cotture lente. Ma poi il gas, l'elettricità e il microonde non solo ci hanno fatto risparmiare tempo, ma anche cambiato il rapporto con il cibo. E la nostra cultura. Stefania Carini incontra Luca Cesari, storico e divulgatore, autore del libro Storia della pasta in dieci piatti (Il Saggiatore) e Francesca Giovannini, autrice di "Cucina Essenziale" (Gribaudo Edizioni) che ha aperto nel 2014 il blog di cucina TheBluebirdKitchen.
    22m 29s
  • L’Io digitale tra arte e social

    18 MAY 2023 · Il 19 settembre 1982 lo scienziato Scott Fahlman inventa le prime emoticon, cioè :-) e :-(. Il 17 dicembre 1997, 25 anni fa, Jon Barger inizia a scrivere il primo blog. La rete non è fatta solo di tecnologia, brand, editori, siti. La rete siamo noi. La rete dà spazio all’espressione del sé, che sia per forma scritta o visiva. Dai blog ai social. Dalle emoticon fino alle opere d’arte. Conta unicità e originalità, ancora una volta. Tanto che nascono sistemi per quotare l’arte digitale come unica, come i NFT. Podcast a cura di Stefania Carini con la partecipazione di Tegamini, alias Francesca Crescentini, blogger e creator e Serena Tabacchi cofounder e director del museo Mocda, Museum of Contemporary Digital Art.
    24m 44s
  • Lo spazio è ancora l’ultima frontiera

    16 MAY 2023 · Il 20 luglio 1969 l’uomo sbarcava sulla Luna, mentre il 16 settembre 2021 quattro privati cittadini arrivavano oltre l’orbita terrestre. La prima missione era realizzata da un ente governativo, la Nasa, ed era l’apice della conquista dello spazio in piena Guerra Fredda. La seconda era organizzata da un’impresa privata, Space X di Elon Musk. Nella prima i protagonisti erano gli astronauti. Nella seconda dei turisti. Cosa significa tutto questo? Come l’esplorazione dello spazio nel passato e nel futuro ha cambiato e cambierà le nostre conoscenze, e la nostra immaginazione? Podcast a cura di Stefania Carini con la partecipazione di Licia Troisi, scrittrice e astronoma, volto di Rai Cultura, autrice di celebri saghe fantasy e di La sfrontata bellezza del Cosmo (Rizzoli) e Luca Perri, divulgatore e volto Rai per Superquark+, autore di Infodemic.
    23m 57s
  • Cercare e farsi trovare: una questione di potere

    15 MAY 2023 · Il 27 settembre 1998, 24 anni fa, nasceva Google. Nell’immensità della rete, è facile perdersi. Conta non solo esplorare, ma anche trovare quello che si cerca. E allo stesso tempo non conta solo esserci, ma anche farsi trovare. La puntata racconta la nascita di Google e come sia ormai fondamentale avere la posizione giusta all’interno della rete. Tutto questo crea nuove dinamiche di potere. Podcast a cura di Stefania Carini, con la partecipazione di Massimo Temporelli, divulgatore scientifico, autore di Noi siamo tecnologia (Mondadori) e del podcast Fu*king Genius e Francesco Costa, vicedirettore del Post, voce di Morning, podcast tra i più ascoltati d’Italia, autore di libri per Mondadori sugli Stati Uniti (Una storia americana).
    24m 20s

Siamo abituati a pensare alla Storia come a una progressione di eventi. E spesso solo di Grandi Eventi. Al contrario la Storia dimostra che va avanti spesso per fratture, strappi,...

show more
Siamo abituati a pensare alla Storia come a una progressione di eventi. E spesso solo di Grandi Eventi. Al contrario la Storia dimostra che va avanti spesso per fratture, strappi, svolte, legate anche a eventi piccoli capaci però di mutare la società. E spesso sono scosse tecnologiche: invenzioni, scoperte, soluzioni che cambiano la vita, la società perfino la mentalità dell'uomo. Quali sono state le svolte/fratture della nostra Storia recente? Come hanno cambiato in molti modi, spesso anche in maniera imprevista, la nostra società?
Di CUBO Unipol
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search