Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fabbrica

  • 0 - Intro

    28 APR 2023
    49s
  • 1 - Duemiladodici

    30 APR 2023 · È il 2012 quando la questione Ilva è imposta all’attenzione dei media, sia per la sua drammaticità ed evidente notiziabilità, sia perché coinvolge una fitta rete di gruppi di pressione, movimenti sociali, partiti e istituzioni nazionali.
    11m 51s
  • 2 - Insabbiamenti

    30 APR 2023 · Romeo Cappello ha 50 anni, è un operaio e ha un dolore incolmabile. Giacomo Campo, suo nipote, a 25 anni ha perso la vita all’Ilva di Taranto. Il suo corpo viene ritrovato a terra esanime nel settembre del 2016 schiacciato tra il nastro trasportatore e il rullo compressore. Tre anni dopo il capo dei magistrati della procura di Taranto, Carlo Maria Capristo, finisce agli arresti, indagato per corruzione in atti giudiziari.
    10m 21s
  • 3 - Formaggio

    30 APR 2023 · È il febbraio del 2008 quando l’associazione Peacelink si rivolge a uno dei laboratori Inca, il consorzio interuniversitario nazionale di chimica per l’ambiente, ottenendo un responso drammatico: il formaggio risultava contaminato da diossina e PCB (policlorobifenili) in misura tre volte superiore ai limiti di legge. Lo stesso anno una delibera della Regione Puglia dispose l’abbattimento di milleduecento animali.
    14m 18s
  • 4 - Nuvole Rosse

    30 APR 2023 · Le indagini hanno inizio quando cominciano i sospetti dei detective diretti dal comandante dal nucleo operativo ecologico dei carabinieri sul fatto che qualcosa di poco chiaro stesse accadendo all’interno di alcune zone dello stabilimento siderurgico di Taranto e che di riflesso era visibile dall’esterno.
    12m 24s
  • 5 - Omicidi Colposi

    30 APR 2023 · È il 28 novembre del 2012. Francesco Zaccaria sta guidando una gru all’interno del quarto sporgente del porto di Taranto, banchina in concessione all’Ilva Spa. Piove, e c’è vento forte. D’improvviso, dal mare si scatena un tornado, la cabina dove si trova l’operaio si apre e Francesco precipita da un’altezza di circa 60 metri. Il suo corpo esanime viene ritrovato soltanto dopo due giorni.
    16m 19s
  • 6 - Pagare La Stampa

    1 MAY 2023 · Nonostante le indagini della Finanza non abbiano portato a conseguenze penali di alcun tipo per gli operatori dell’informazione locale, alcuni giornalisti hanno dovuto rendere conto davanti ai giudici del loro operato.
    15m 10s
  • 7 - Governo

    1 MAY 2023 · È il 19 gennaio del 2023, e in Via Molise, a Roma, davanti alla sede del ministero dello Sviluppo Economico, da poco ridenominato delle Imprese e del Made in Italy, cominciano a fare capolino i primi sindacalisti. Sono attesi all’incontro con il ministro Adolfo Urso. Si discuterà della governance di Ilva e del nuovo decreto varato qualche giorno prima dal Governo Meloni.
    16m 6s

Era il 26 luglio del 2012 quando una giudice decretava il sequestro della fabbrica siderurgica più grande in Europa. accusata di inquinare e di uccidere centinaia di persone ogni anno,...

show more
Era il 26 luglio del 2012 quando una giudice decretava il sequestro della fabbrica siderurgica più grande in Europa. accusata di inquinare e di uccidere centinaia di persone ogni anno, e tra questi molti bambini. Dieci anni dopo una sentenza di primo grado lo ha confermato, con 3.800 pagine di motivazioni, in cui hanno voce: i lavoratori che denunciano gli infortuni mortali avvenuti in fabbrica, i dirigenti condannati nel processo a decine di anni di carcere, gli allevatori a cui hanno abbattuto gli animali a causa dell’inquinamento, i familiari delle vittime, i giornalisti locali che assecondavano le volontà dei padroni dell’acciaio confezionando false notizie e screditando le associazioni ambientaliste.
È questa la stessa storia collettiva a cui dà voce Fabbrica, la storia della più grande contraddizione sociale del nostro tempo: la scelta tra il lavoro e la salute.

L’autore di questo podcast è Gaetano De Monte giornalista freelance nato a Taranto nel 1984 e che oggi vive stabilmente a Roma, dove collabora con il quotidiano Domani, Roma Fanpage e il settimanale The Post Internazionale. Ha curato inchieste e reportage per Confronti, Dinamopress, L’Espresso, Jacobin, il Manifesto, Osservatorio Diritti. Si occupa di conflitti ambientali, mafie, migrazioni, violazioni di diritti umani. E delle vicende che ruotano attorno a questa Fabbrica da oltre un decennio.

Fonti e Titoli di Coda
Gli inserti audio estratti dalle udienze del processo Ambiente Svenduto sono stati forniti da alcuni legali delle parti civili e degli imputati. L’intero processo all’Ilva è custodito e disponibile nell’archivio di Radio Radicale.
Le interviste d’epoca sono del film “Il Pianeta D’Acciaio” di Emilio Marsili, con il testo di Dino Buzzati, 1962, Fondazione Ansaldo (Archivio nazionale del cinema d’impresa, Fondo Ilva-Italsider)


La foto di copertina è di Pierfrancesco Lafratta.


Podcast realizzato da GO-POD di Michele & Stefania Rizzo. Produzione e post produzione curata da Michele Rizzo.
show less
Contacts
Information
Author go-pod
Categories Documentary
Website -
Email info@go-pod.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search