Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Dizionario della tv che cambia

  • Guerra e tv

    15 JUN 2022 · Riguardo la guerra, e in particolare quella dell’invasione della Federazione Rssa in Ucraina che ci interpella in questi mesi, molti fatti sono avvenuti in televisione. Il primo la precede nel 2019: in virtù di una serie tv Zelensky diventa presidente dell’Ucraina passando da un ruolo finzionale a un ruolo reale. Poi i racconti della guerra si dividono: quello crudo degli inviati sul posto e le molte parole che proliferano nei talk show e utilizzano la logica della polarizzazione per fornire spazio alla propaganda. Approfondisce il tema Massimo Scaglioni, direttore del Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi e docente di Storia ed economia dei media.
    2m 5s
  • Il Talk show

    8 JUN 2022 · Il talk show raggiunge quasi il 20% del tempo che le reti dedicano all’intrattenimento in generale in diverse fasce orarie della giornata. Spettacolo della parola per eccellenza, questo è una risorsa essenziale per gli editori televisivi perché costa poco ma ha un appeal molto alto. Si tratta di un ibrido che sta in mezzo tra informazione e intrattenimento e in ogni caso è uno specifico della tv generalista. Ne parla Massimo Scaglioni, direttore del Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi e docente di Storia ed economia dei media.
    2m 1s
  • Reality tv

    1 JUN 2022 · A partire dal primo format, Grande fratello, la reality television ha rappresentato una delle più importanti novità della tv del nuovo millennio. Questo genere ha aggiornato nel tempo la retorica di fondo del mezzo televisivo come strumento di rappresentazione del reale e del quotidiano introducendo periodicamente elementi di innovazione. Negli anni 2000 il genere più innovativo della reality tv è lo psycho drama game come L’isola dei famosi. Si aggiunge poi il filone del talent show dove il casting diventa centrale. Ne parla Anna Sfardini, docente di Metodi di ricerca sulla produzione e i consumi mediali.
    2m 12s
  • Factual e tv

    25 MAY 2022 · Il factual è un filone della reality television incentrato sul racconto di frammenti di una realtà in parte costruita. Il pubblico evade dalla sua quotidianità per seguire la storia di persone reali che grazie al programma di factual vivono un’esperienza di cambiamento. Infatti, questi programmi hanno la stessa radice, ovvero vogliono essere esperimenti sociali o laboratori nati per predisporre un percorso di trasformazione finalizzato a migliorare la vita delle persone che vi partecipano. Il factual circola particolarmente nei palinsesti dei canali nativi digitali. Approfondisce il tema Anna Sfardini, docente di Metodi di ricerca sulla produzione e i consumi mediali.
    2m 9s
  • Serialità e tv

    18 MAY 2022 · Le principali innovazioni relative alla serialità arrivano dagli Stati Uniti relativamente al genere, al formato e al linguaggio. La serialità americana ha avuto tre Golden Age, la prima tra gli anni 40 e 50, la seconda tra gli anni 80 e 90 e la terza fino al 2000 con prodotti di alta qualità e ingenti investimenti. Di fronte all’offerta globale e ai mercati emergenti, la serialità americana resta, però, ancora dominante. Nel 2021 sono stati rilevati 559 prodotti seriali statunitensi, un mercato che sembra non essere ancora arrivato a saturazione. Ne parla Paolo Carelli, docente di Teoria e tecnica dei media.
    2m 10s
  • Social tv

    11 MAY 2022 · Nel 2020/21 sono state oltre un miliardo le interazioni sui social network relativi a contenuti trasmessi da canali televisivi e piattaforme, più del doppio rispetto alla stagione precedente. Sono questi gli ultimi numeri della social tv, un mercato in crescita esponenziale. La pandemia ha contribuito ad accrescere questo fenomeno e sono le emittenti freeware, in particolare le generaliste, a beneficiare delle interazioni social rispetto ai contenuti televisivi con oltre la metà del traffico complessivo generato. Approfondisce l’argomento Paolo Carelli, docente di Teoria e tecnica dei media.
    2m 5s
  • Documentario e tv

    5 MAY 2022 · Il documentario è un genere che punta a ricostruire una vicenda, una storia, di cronaca, di costume o di divulgazione scientifica con un approccio cronachistico. Oggi il docu è anche altro, taglio narrativo, linguaggio, elemento che definisce l’identità di reti e piattaforme. Il docu assume spesso la forma del documental, il prodotto che si esaurisce in un’unica puntata o la forma della docu-serie in più episodi. Un altro filone è quello del docu-reality che mescola realtà e finalità di intrattenimento televisivo. Ce ne parla Paolo Carelli, docente di Teoria e tecnica de media.
    2m 5s
  • Infotainment e tv

    27 APR 2022 · Acrasi dei due macrogeneri principe della tv (informazione e intrattenimento), l’infotainment si ispira a modelli stranieri e si sviluppa in Italia negli anni Novanta. Oggi tra informazione e intrattenimento qual è la variabile dipendente e quella indipendente? Difficile trovare la risposta se si pensa che l’infotainment ha realizzato programmi come Striscia la notizia che usa un linguaggio proprio della logica dell’intrattenimento o i talk show che tendono a spettacolarizzare il giornalismo per renderlo più attraente. Un genere, dunque, che tende sempre più alla leggerezza. Ne parla Anna Sfardini, docente di Metodi di ricerca sulla produzione e i consumi mediali.
    1m 58s
  • Game show e tv

    20 APR 2022 · Sono state oltre 1100 le ore di programmazione nell’ambito del game show nella stagione 2020-21. Parliamo di quiz, una delle forme di intrattenimento classiche del mezzo televisivo, sintesi di una dimensione ludica, di evasione e di un nuovo tipo di rapporto con il sapere che caratterizza la tv. Il quiz è un genere amato dal pubblico al punto da divenire irrinunciabile nell’offerta dei canali generalisti. Negli anni il genere è diventato sempre più spettacolare. Format, generalismo, spettacolo, appuntamento fisso sono i pilastri del game show in Italia che resta prevalentemente di importazione dai Paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna o Israele. Lo racconta Paolo Carelli, docente di Teorie e tecnica dei media.
    1m 59s
  • Pandemia e tv

    13 APR 2022 · La tv nei due anni di pandemia è stata come una sorta di sismografo della crisi. In Italia il consumo di tv è cresciuto fino a quasi sei ore al giorno nel marzo 2020 arrivando a un +50% con un picco di 30 milioni di telespettatori. Un aumento prevedibile perché abbiamo trascorso molto tempo nelle nostre abitazioni. La tv ha rappresentato, però, anche un grande punto di riferimento grazie all’informazione, all’approfondimento ma anche alla fiction (la serie Doc ha raggiunto il 7,5 milioni di spettatori). Ne parla Massimo Scaglioni, direttore del Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi e docente di Storia ed economia dei media.
    2m 1s
Pillole sonore per orientarsi nell'evoluzione della televisione con i ricercatori del Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi (Ce.R.T.A) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Information
Author PodCatt - Università Cattolica
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search