Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Balcanauta

  • Kustendorf 2024: "Io Capitano" un sorprendente racconto di migrazione

    24 JAN 2024 · Come raccontare l'odissea della migrazione? Come far percepire il dramma dell'Odissea di chi lascia il poco ma sicuro per l'incertezza? Alcune volte serve anche la poesia e l'arte del raccontare senza tralasciare il reale. Questo e altro è "Io Capitano" di Matteo Garrone.
    5m 18s
  • La cappella italiana a Mainland Orcadi un vero miracolo di pace in tempi di guerra

    29 OCT 2023 · Se vi trovate a visitare l'isola di Mainland nelle Orcadi non potrete evitare di visitare una piccola opera d'arte esempio di vera resilienza. Tra il 1943 e il 1945 prigionieri di guerra italiani deportati nel campo 60 e impegnati nella costruzione delle Churchill Barriers nella baia di Scapa Flow anche grazie al benestare dei propri "custodi" realizzarono una piccola cappella in due piccoli depositi fatti di lamiera. Con i pochi materiali recuperati nel campo e la maestria di veri artisti realizzarono un miracolo di ferro cemento e fede ... E la regalarono alle popolazioni del luogo per cui questo luogo è divenuto parte del proprio patrimonio culturale. Quando i giusti si incontrano non importa da che parte stiano sono possibili miracoli di pace in tempo di guerra. Oggi la voce dei giusti è travolta e vilipesa e chissà se sarebbe possibile una nuova cappella italiana.
    15m 17s
  • Le ferie del Balcanauta: alla scoperta della Scozia

    14 OCT 2023 · Anche il Balcanauta va in ferie e quasi sempre in territori che sono lontani dall'usuale balcanico. Questa volta vi porto in Scozia. In questa prima puntata tra il serio e il faceto attraverseremo grandi spazi contrassegnati da castelli e leggende. Non perdetevi poi la seconda puntata perché vi racconterò una storia incredibile di guerra e di pace e resilienza. Buon viaggio.
    13m 49s
  • Oltre il confine: Transcarpazia dove la guerra sembra (quasi) un'eco lontana

    19 AUG 2023 · Passare il confine tra Tzisabek e Vylok rappresenta al momento la conclusione di questo personale pellegrinaggio tra i confini. In questa puntata vi racconto il confine con le sue dinamiche "informali" e le sensazioni di attraversare da uomo libero parte millesima di un paese che libero non è. Eppure qui al margine, in una zona dove l'85 % della popolazione è di origine ungherese la guerra sembra davvero un'eco lontana. Ma è davvero così?
    10m 40s
  • Tra i confini: la regione di Bereg Ungheria e il punto in cui pace e guerra s'incontrano

    18 AUG 2023 · La regione del Bereg è la più settentrionale dell'Ungheria qui memorie della grande guerra si sovrappongono a memorie molto più recenti fino ad arrivare al Tripoint dove Ungheria Romania e Ucraina s'incontrano e dove prosegue il mio pellegrinaggio tra i confini.
    11m 8s
  • Onfalo: la casa e il centro del mondo

    15 AUG 2023 · l'onfalo indicava che Delfi, col suo santuario, era il centro del mondo, il suo ombelico. Ognuno di noi cerca il suo centro del mondo e spesso possiamo trovarlo in più luoghi in cui ci siamo sentiti a casa. Nel viaggio spesso e tornarci è sempre ritrovare se stessi.
    7m 15s
  • Sentire il confine: le diverse anime di Sighetul

    21 JUN 2023 · Sighetul è la porta e il cuore pulsante del Maramures una città in cui da sempre diverse culture si sono incontrate e in alcuni casi scontrate. A poche decine di metri dalla casa che ho preso in affitto c'è la fascia per confinaria con l'Ucraina che qui è distante quanto il letto del fiume Tibisco. Ebrei ortodossi attraversano a piedi il confine per recarsi al museo della resistenza al regime di Ceaucescu e all'antico cimitero ebraico. Quasi non sembra che il fiume separi la guerra dalla pace, eppure anche su questo confine si percepiscono le tensioni di una guerra che sembra non finire mai. Vi porto alla scoperta di un angolo meraviglioso del Maramures tra vecchie e nuove memorie.
    12m 20s
  • La città e il dolore. In memoria delle vite perdute in Kralija Milutina

    11 MAY 2023 · Difficile dire cosa si sente davanti ai fiori, alle candele, alle poesie e ai piccoli omaggi di un'intera città, di un paese, dell'Europa stessa. Le lacrime salgono e ti mozzano il fiato e quel che avresti voluto dire sembra non volere uscire davanti a questo dolore assurdo. I ragazzi sono tornati a scuola non avranno lezione in questi giorni qualcuno li aiuterà ad elaborare il lutto. Ma sarà mai possibile ? Vi lascio delle brevi riflessioni a caldo e spero qualche foto. Per non dimenticare.
    3m 18s
  • Una bella giornata di sole

    25 APR 2023 · Cosa si può augurare a chi oggi non festeggia la sacralità della conquista della libertà? Una bella giornata di sole non si nega a nessuno anzi si augura. Ma a chi in questo giorno di sacralità festeggia auguro di apprezzare sempre la libertà in tutte le sue forme. Buon 25 aprile dal Rifugio del Balcanauta.
    4m 48s
  • Verso il confine p.5 revisited: da Roszke al Maramures viaggio tra differenti migrazioni

    9 APR 2023 · Puntata imprevista e involontaria del podcast che va a sostituire quella di qualche giorno fa "censurata" per via del mancato rispetto del diritto d'autore. Nulla quaestio solo una precisazione la registrazione è stata fatta on the Road come spesso mi capita e in sottofondo in macchina c'era la radio ... !!! Viva la stupidità dell'algoritmo. Comunque in questa puntata viaggeremo dal confine tra Ungheria e Serbia fino a Sighetu capitale culturale del Maramures su un confine che oggi divide pace e guerra. Buona Pasqua.
    7m 3s

Il Balcanauta vi porterà in luoghi al confine tra realtà e finzione, spesso sospesi tra utopie e distopie. Un viaggio che a volte diviene flusso di coscienza, racconta storie spesso...

show more
Il Balcanauta vi porterà in luoghi al confine tra realtà e finzione, spesso sospesi tra utopie e distopie. Un viaggio che a volte diviene flusso di coscienza, racconta storie spesso difficili da trovare nei libri. Perché i Balcani sono non solo un luogo o più luoghi geografici ma uno stato dell'anima. Che inizi il viaggio allora.
Se volete saperne di più dell'autore:
www.damianogallinaro.com
Instagram: esplorandoibalcani
FB: Damiano Gallinaro
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search