Podcast Cover

Cracolândia

    La parola portoghese Zumbi, che viene dalla lingua Bantu Quimbundo parlata nel Nord dell’Angola, significa cadavere, fantasma o morto vivente. È così che vengono chiamati, in maniera dispregiativa, i consumatori...

    show more
    La parola portoghese Zumbi, che viene dalla lingua Bantu Quimbundo parlata nel Nord dell’Angola, significa cadavere, fantasma o morto vivente. È così che vengono chiamati, in maniera dispregiativa, i consumatori di crack che deambulano giorno e notte per le strade della Cracolândia, nel centro di São Paolo.
    Zumbi ha anche un'altra accezione: è il nome dell'ultimo leader del “Quilombo dos Palmares”, una comunità autonoma formata nel XVII secolo da ex schiavi fuggiti dalle piantagioni brasiliane. I quilombos sono territori neri, marginali e periferici. In Brasile ancora oggi rappresentano un simbolo di resistenza.
    La Cracolandia di Sao Paulo è la più grande scena di consumo di crack di tutto il Sud America. Da un lato è un cancro incurabile, figlio della diseguaglianza, sviluppatosi negli ultimi tre decenni nel ventre della megalopoli brasliana; dall’altro, per i corpi neri che la abitano, è quilombo e comunità, con le sue peculiarità e regole, nonché casa perchè l’ultimo rifugio possibile.
    show less
    Contacts
    Information
    Author Luca Meola
    Organization Luca Meola
    Categories Visual Arts
    Website -
    Email lucameola@hotmail.com

    Looks like you don't have any active episode

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Current

    Podcast Cover

    Looks like you don't have any episodes in your queue

    Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

    Next Up

    Episode Cover Episode Cover

    It's so quiet here...

    Time to discover new episodes!

    Discover
    Your Library
    Search