Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Comunicazione efficace a Scuola

  • Colloqui con le famiglie: meglio partire dopo per arrivare prima

    22 APR 2022 · Uno dei momenti più delicati e importanti a Scuola: il colloquio con le famiglie. Può rappresentare un'occasione formidabile per creare sinergie e complicità, oppure una trappola mortale per la collaborazione scuola famiglia. Ecco come applicare, nel concreto, il prezioso stratagemma del "partire dopo per arrivare prima".
    10m 2s
  • 3 errori da non compiere per gestire le interruzioni in classe

    19 MAR 2016 · Una delle difficoltà più diffuse nelle classi italiane è rappresentata dalle continue interruzioni che gli Studenti provocano durante le lezioni: commenti, interventi non autorizzati, troppe (o troppo poche) mani alzate... Questa traccia ti darà qualche semplice ma efficace indicazione per gestire al meglio questa difficoltà ed evitare i tre errori che più spesso commettiamo in queste situazioni.
    4m
  • INIZIARE LA LEZIONE in modo strategico

    21 MAR 2014 · In questo audio troverai 5 strategie concrete (e semplici da mettere in pratica) per INIZIARE LA TUA LEZIONE in modo strategico. Clicca sul link seguente per consultare gli altri articoli correlati:
    12m 31s
  • Come gestire le PROVOCAZIONI

    1 FEB 2014 · Una semplice (ma per nulla scontata) strategia per gestire con efficacia le provocazioni che ci giungono da Studenti, Colleghi, Genitori... Ecco come riuscire a non reagire, ma ad agire in modo utile (per noi e per gli altri).
    8m 8s
  • Principio di reciprocità nella didattica

    17 JAN 2014 · Una possibile applicazione didattica del principio di reciprocità studiato da Cialdini: come far crescere il potere persuasivo delle proposte che rivolgiamo agli Studenti, ai Colleghi, alla Dirigenza e alle Famiglie dei ragazzi. Come aumentare la probabilità che le nostre richieste vengano accolte (facilmente), rispettando al contempo i bisogni e i valori dei nostri interlocutori.
    4m 38s
  • Il principio di coerenza nella didattica

    17 JAN 2014 · Una possibile applicazione didattica del principio di coerenza studiato da Cialdini: come far crescere il potere persuasivo delle proposte che rivolgiamo agli Studenti, ai Colleghi, alla Dirigenza e alle Famiglie dei ragazzi. Come aumentare la probabilità che le nostre richieste vengano accolte (facilmente), rispettando al contempo i bisogni e i valori dei nostri interlocutori.
    6m 45s
  • Come posso esserti d'aiuto?

    10 DEC 2013 · Questa traccia audio contiene le istruzioni per sperimentare un approccio diverso in alcune situazioni che si vengono a creare in classe: cosa fare quando abbiamo la sensazione che gli Studenti ci stiano raccontando delle scuse per giustificarsi nei confronti di un impegno a cui non hanno tenuto fede?
    6m 53s

In questa raccolta di audio puoi trovare alcune ottime strategie per comunicare con più efficacia a Scuola: potrai in questo modo vivere con più serenità e profitto le Relazioni Scolastiche...

show more
In questa raccolta di audio puoi trovare alcune ottime strategie per comunicare con più efficacia a Scuola: potrai in questo modo vivere con più serenità e profitto le Relazioni Scolastiche (con gli Studenti, con i Colleghi e i Genitori dei ragazzi).
show less
Information
Author Alberto De Panfilis
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search