Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Città che cambiano

  • Aree urbane marginali: innovazione e inclusione sociale

    14 DEC 2023 · Nelle città metropolitane e nei grandi centri urbani, aumenta la differenza sociale e l’emarginazione delle categorie più fragili. In che modo il PON Metro 14-20 promuove azioni volte a migliorare il tessuto urbano e, di conseguenza, ad abbattere l’esclusione sociale? Parliamo di innovazione e inclusione sociale e dell’attivazione di soluzioni multi-dimensionali di accompagnamento all’abitare e di inserimento lavorativo e supporto sanitario. Lo facciamo raccontando le migliori esperienze territoriali che esemplificano questa nuova visione di aiuto alla povertà urbana e i percorsi che dal PON Metro 14-20 hanno trovato continuità nel nuovo PN Metro Plus. Approfondiamo questi temi con gli ospiti di questa nuova puntata di “Città che cambiano”: Paolo Venturi, Direttore AICCON Centro Studi sull’Economia Sociale e Docente di imprenditorialità e innovazione sociale presso l'Università di Bologna e Antonella Bonaduce Project Manager sui temi di Inclusione e Innovazione Sociale PONMetro
    21m 19s
  • Sostenibilità energetica e mobilità urbana: le città del futuro

    7 DEC 2023 · Oggi le amministrazioni si stanno muovendo sempre più nella direzione delle energie rinnovabili e della mobilità urbana sostenibile per creare comunità consapevoli e rispettose dell’ambiente. In questo ambito quali sono gli obiettivi e le azioni del PON Metro 14-20 rispetto alla transizione green? Quali le migliori esperienze territoriali che supportano questa visione nell’ottica di un cambiamento strutturale delle città? E come il nuovo PN Metro Plus risponde alle nuove sfide legate alla sostenibilità? Ne abbiamo parlato con Luigi Di Marco, Membro Segreteria Generale ASviS, e Ilaria Salzano, Esperta di tematiche di energia ed efficienza energetica PON Metro.
    21m 25s
  • Servizi al cittadino, tra “vecchia” e “nuova” agenda digitale metropolitana

    30 NOV 2023 · In che modo il PON Metro 14-20 ha contribuito alla realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana? Quali sono stati i progetti più innovativi portati avanti a livello locale per digitalizzare servizi e procedure, semplificando il rapporto con il cittadino? In che modo le esperienze realizzate vengono ora valorizzate nel nuovo PN Metro Plus, per rispondere alle nuove sfide della PA digitale, in primis quella di un maggior coinvolgimento degli utenti?Ce lo spiegano gli ospiti di questa puntata di “Città che cambiano”: Raffaele Gareri, Presidente del Comitato scientifico di Smart City Association Italy e Gianna Pinto, Esperta Agenda Digitale Urbana PON METRO.
    20m 54s

CITTA’ CHE CAMBIANO è il podcast di PON METRO realizzato da FPA dedicato alle innovazioni in atto nelle realtà metropolitane italiane, rese possibili dagli investimenti della programmazione europea. Un percorso...

show more
CITTA’ CHE CAMBIANO è il podcast di PON METRO realizzato da FPA dedicato alle innovazioni in atto nelle realtà metropolitane italiane, rese possibili dagli investimenti della programmazione europea. Un percorso in tre tappe per raccontare come la visione di uno sviluppo urbano sostenibile, inclusivo e intelligente ha trovato attuazione grazie all’esperienza innovativa del PON Città Metropolitane 2014-2020. Una visione che rappresenta oggi il fil rouge che lega il precedente Programma al nuovo PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027.In ogni puntata, ospiti d’eccezione ci guidano negli scenari evolutivi dell’innovazione urbana, tra progetti realizzati, risultati raggiunti e nuove sfide all’orizzonte.
show less
Information
Author FPA - FORUM PA
Categories News Commentary
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search