Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Caro Pier Paolo

  • Lettere

    8 MAR 2022 · In questa prima puntata, Dacia Maraini legge tre lettere indirizzate oggi all’amico Pier Paolo Pasolini, a cento anni dalla nascita, tratte dal libro "Caro Pier Paolo". Nelle lettere – attraverso i ricordi e le riflessioni dell’autrice sulla vita e il pensiero di Pasolini – si fa ancora più nitida la figura insostituibile e la voce premonitrice di uno dei grandi poeti e intellettuali del XX secolo.
    16m 25s
  • In dialogo con Dacia

    16 MAR 2022 · «Mi capita di sognare spesso Pier Paolo, soprattutto dopo aver deciso di scrivere questo libro, mi manca, come amico, come persona e come compagno di viaggio». In questa puntata, Dacia Maraini spiega le motivazioni che l’hanno spinta a scrivere "Caro Pier Paolo", il memoir in cui l’autrice riprende i fili di un discorso interrotto con l’amico. Un filo che la porta a raccontare dei loro ricordi comuni, delle profonde differenze con Alberto Moravia, dell’amore platonico per Maria Callas, del rapporto con la madre Susanna e, più in generale, con le figure femminili. E poi ancora la Roma letteraria di quel tempo, le vacanze nella casa in comune di Sabaudia, il lavoro insieme sulle sceneggiature, le cene, la malattia e il dolore per l’assassinio di Pasolini.
    19m 58s
  • Pasolini e le nuove generazioni. Gioele Stanzani dialoga con Dacia Maraini

    18 MAY 2022 · In questa puntata del Neri Pozza Podcast "Caro Pier Paolo", Dacia Maraini dialoga con gli studenti. Hanno letto il libro e riflettuto sulle sue pagine tre quinte liceali di tre luoghi che sono stati particolarmente significativi per Pier Paolo Pasolini: il Friuli, dove il poeta passò parte dell'infanzia nella casa materna, Bologna, città in cui nacque e frequentò il liceo, e infine Roma, che fu per lui fonte d'ispirazione, fondale di vita e teatro di morte. Dalla lettura del libro sono sorte moltissime domande, che le ragazze e i ragazzi hanno elaborato e selezionato e che qui tre di loro hanno posto alla scrittrice. In questa puntata a dialogare con Dacia Maraini è Gioele Stanzani, studente del Liceo "Augusto Righi" di Bologna.
    17m 12s
  • Pasolini e le nuove generazioni. Sara Piccolo dialoga con Dacia Maraini

    18 MAY 2022 · In questa puntata del Neri Pozza Podcast "Caro Pier Paolo", Dacia Maraini dialoga con gli studenti. Hanno letto il libro e riflettuto sulle sue pagine tre quinte liceali di tre luoghi che sono stati particolarmente significativi per Pier Paolo Pasolini: il Friuli, dove il poeta passò parte dell'infanzia nella casa materna, Bologna, città in cui nacque e frequentò il liceo, e infine Roma, che fu per lui fonte d'ispirazione, fondale di vita e teatro di morte. Dalla lettura del libro sono sorte moltissime domande, che le ragazze e i ragazzi hanno elaborato e selezionato e che qui tre di loro hanno posto alla scrittrice. In questa puntata a dialogare con Dacia Maraini è Sara Piccolo, in rappresentanza del Liceo “Leopardi Majorana” di Pordenone.
    11m 8s
  • Pasolini e le nuove generazioni. Eugenia Stigliano dialoga con Dacia Maraini

    18 MAY 2022 · In questa puntata del Neri Pozza Podcast "Caro Pier Paolo", Dacia Maraini dialoga con gli studenti. Hanno letto il libro e riflettuto sulle sue pagine tre quinte liceali di tre luoghi che sono stati particolarmente significativi per Pier Paolo Pasolini: il Friuli, dove il poeta passò parte dell'infanzia nella casa materna, Bologna, città in cui nacque e frequentò il liceo, e infine Roma, che fu per lui fonte d'ispirazione, fondale di vita e teatro di morte. Dalla lettura del libro sono sorte moltissime domande, che le ragazze e i ragazzi hanno elaborato e selezionato e che qui tre di loro hanno posto alla scrittrice. In questa puntata a dialogare con Dacia Maraini è Eugenia Stigliano, in rappresentanza del Liceo “Torquato Tasso” di Roma.
    15m 9s

Neri Pozza Podcast presenta "Caro Pier Paolo", il racconto della profonda amicizia tra due scrittori che hanno segnato il nostro tempo: Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini. Il 2 novembre...

show more
Neri Pozza Podcast presenta "Caro Pier Paolo", il racconto della profonda amicizia tra due scrittori che hanno segnato il nostro tempo: Pier Paolo Pasolini e Dacia Maraini.

Il 2 novembre 1975 il corpo esanime di Pier Paolo Pasolini viene trovato sulla spiaggia dell’Idroscalo di Ostia. A distanza di oltre 45 anni, Dacia Maraini, una delle amiche più vicine al poeta, scrittore e regista, scrive "Caro Pier Paolo", una confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo.
Un dialogo intimo e sincero capace di ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas.

Con la voce intrisa di grazia e dolcezza di Dacia Maraini e l’alchimia acustica creata da Simone Campa, in cui musica e suoni diventano veri e propri strumenti narrativi al pari della voce, il podcast "Caro Pier Paolo" è la testimonianza più significativa per celebrare i cento anni della nascita di Pasolini.


"Caro Pier Paolo" è un podcast originale prodotto da Neri Pozza Editore.
Scritto da Dacia Maraini, Eugenio Murrali con Roberto Cotroneo.
La sigla, le musiche originali e il sound design sono di Simone Campa.
La post produzione è di Simone Campa e Marco Cimino di Officina Sonora (Torino).
Il fonico di studio è Davide D’Angelo di Cat Sound Studio (Roma).
Il coordinamento di produzione è di Francesca Colletti, con la supervisione di Simone Campa.
La voce di introduzione e dei credits è di Manuela Grippi.

Si ringrazia il Gruppo Editoriale Athesis.
show less
Information
Author Neri Pozza Podcast
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search