Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Byoblu24 interviste

  • STORIE E SEGRETI DEGLI ANNI DI PIOMBO - ROBERTO VALTOLINA

    22 APR 2024 · Italia, 1970-1980, uno dei decenni più oscuri e tormentati della storia del nostro Paese. Roberto Valtolina, giornalista d'inchiesta e ospite di questa intervista su Byoblu, ricostruisce nel suo libro 'The Masquerade. Da Osvaldo all'operazione Fritz' i segreti e le mezze verità intorno ai casi più eclatanti del terrorismo e dell'eversione.
    28m 40s
  • ZELENSKY E NETANYAHU: LA GUERRA AD USO PERSONALE

    18 APR 2024 · Zelensky chiede per l’Ucraina la stessa attenzione che gli alleati dedicano ad Israele. Fa un parallelismo: come Israele, il suo paese non fa parte della Nato, è stato attaccato da una forza che ha più volte definito terroristica, come Israele fa parte del mondo libero. C’è un altro aspetto in comune, entrambi i Paesi sono governati da uomini che hanno bisogno della guerra per mantenere il potere Ne parliamo con lo storico DAVIDE ROSSI
    27m 20s
  • LA SCUOLA VA ALLA GUERRA – Antonio Mazzeo

    17 APR 2024 · Scuole "militarizzate", visite guidate nelle basi militari dove ci sono testate nucleari, armi vere nelle mani di bambini dell'asilo e un liceo sperimentale dove c'è il coinvolgimento diretto di Leonardo Spa (ex Finmeccanica), che è specializzata nella produzione di ordigni bellici. Monta la rabbia degli insegnanti italiani che protestano contro le intromissioni del governo e dell'industria della guerra nella didattica. "Con le armi non si gioca e il loro uso non si insegna" dicono i prof. Antonio Mazzeo, insegnante e ricercatore nell'ambito della pace, autore del libro "La scuola va alla guerra", denuncia: "Nelle aule si fa propaganda militare. La teoria per cui l'industria bellica dà lavoro non sta in piedi: molti altri settori (pensiamo al turismo) creano molti più posti". Insomma, dice,  la pace dà più lavoro. "E intanto si tagliano settori strategici. Infine ricordiamo cosa dice la Costituzione Italiana". Non perderti l'intervista che Byoblu ha fatto ad Antonio Mazzeo
    25m 7s
  • “L’EUROPA NUOVA” DI MARIO DRAGHI - Gilberto Trombetta

    17 APR 2024 · Andiamo incontro alle elezioni europee e probabilmente anche nelle stanze dei bottoni è ben chiaro che a credere in questo organo sono rimasti solo pochi irriducibili. A tentare di risollevare le sorti viene chiamato proprio lui Mario Draghi, ex presidente della BCE incaricato di  redigere un report che dovrà essere presentato subito dopo le europee. Draghi ha parlato lo scorso 16 aprile a La Hulpe, un sobborgo belga durante una due giorni di conferenze  dedicata all’Europa Sociale e ha detto esplicitamente che all’Europa serve un “cambiamento”. Tre sono i filoni su cui Draghi intende lavorare e cioè: l’uso più efficace delle economie di scala a livello continentale; fornire e finanziare beni pubblici europei con urgenza; garantire il rifornimento di risorse indispensabili (materie prime e manodopera). Ma a che prezzo per gli Stati membri? E soprattutto,  si può davvero riformare l’Europa? Ne parliamo con l’economista Gilberto Trombetta.
    23m 16s
  • “ACCORDO SUI MIGRANTI? I PAESI EUROPEISTI NON VOGLIONO MISURE FORTI” - Francesco Giubilei

    15 APR 2024 · Dopo tre anni di negoziato, l’Unione europea chiude l’accordo sull’immigrazione con  322 voti favorevoli, 266 contrari e 31 astensioni.  Soddisfatta la Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, che dice: “Abbiamo fatto la storia”, seguita a ruota da Ursula von der Leyen che ha commentato, “ora nessuno è solo”. Ma è davvero così o ancora una volta l’Italia si troverà ad affrontare il problema dell’immigrazione clandestina da sola, e quella cooperazione sbandierata da Von der Leyen in conferenza stampa si tradurrà solo in uno spot elettorale per le europee di giugno? Ne parliamo con il giornalista Francesco Giubilei.
    26m 55s
  • RAPPRESAGLIA DELL'IRAN: TUTTO FUMO NIENTE ARROSTO? – Silvia Boltuc

    15 APR 2024 · Nuova mossa sulla scacchiera geopolitica: l’Iran risponde.  Il primo aprile Israele aveva attaccato il consolato iraniano di Damasco e ora è arrivata la rappresaglia. Ma qual era il fine? Che cosa significa l’attacco di Teheran contro Israele e quali conseguenze ci aspettano?  Media e leader occidentali tentano di alzare la tensione e parlano di un'allargamento del conflitto in Medio-Oriente, ma qual è la verità? Analizziamo tutti i possibili scenari geopolitici insieme a Silvia Boltuc, direttrice di Special Eurasia. 
    25m 42s
  • IPPOCRATEORG VERSO LA CONVENTION NAZIONALE – Mauro Rango e Irina Boutourline

    11 APR 2024 · Un modo diverso di intendere la salute e la vita. Durante l'emergenza sanitaria tanti medici non sono venuti meno alla loro missione. Ippocrateorg è sempre stata in prima fila.  Dopo la protesta (contro l'Oms dominata da Big Pharma e contro l'obbligo vaccinale) parliamo della proposta: un approccio olistico al vivere. Ippocrateorg si prepara alla convention nazionale, che si terrà il 22 e 23 giugno. A chi parla tutti i giorni dell'arrivo di una nuova pandemia i vertici di Ippocrateorg replica indicando che c'è già una pandemia in corso, ma di quella non parla nessuno (tranne Byoblu). Senti cosa ci hanno detto il presidente Mauro Rango e con la vice Irina Boutourline
    23m 59s
  • JULIAN ASSANGE, LA MOSSA ELETTORALE DI BIDEN ASSANGE – Franco Fracassi

    11 APR 2024 · È bastato uno "stiamo valutando" del presidente Biden per iniziare a parlare di liberazione di Julian Assange, il fondatore di Wikileaks, da 13 anni privato della libertà per le sue rivelazioni su quanto fatto dall'occidente in Afghanistan  ed Iraq. Joe Biden, rispondendo alla domanda di un giornalista circa l'opportunità di  mettere fine all'azione penale (l'estradizione negli Usa potrebbe costare ad Assange una condanna a 175 anni di carcere) ha detto che si sta valutando di far cadere le accuse.  Si dice che quella di Biden non  è altro che una mossa elettorale, che potrebbe permettergli di conquistare i tanti voti persi. Ci sono cittadini americani che, per far liberare il giornalista australiano, sono disposti a scordare gli errori commessi dall'inquilino della Casa Bianca e le sue evidenti difficoltà psico-fisiche. Ne parliamo con Franco Fracassi, giornalista e saggista.
    26m 8s
  • "L'OMS VA FERMATA, ECCO I MOTIVI" - CLAUDIO BORGHI

    10 APR 2024 · Nelle scorse ore il direttore dell'Oms Europa, Hans Kluge, ha rilasciato un'intervista all'agenzia AdnKronos in cui si è rivolto al governo con il consiglio di aderire al green pass globale: "Vorrei incoraggiare tutti i Paesi - compresa l'Italia - a riflettere attentamente su come gestirebbero la prossima crisi sanitaria" ha detto. Le dichiarazioni fanno seguito alla presa di posizione del ministro della Salute Orazio Schillaci, che recentemente aveva detto a La verità: "L'Italia non aderirà al Green pass globale (...). ll Governo salvaguarderà i dati dei cittadini e gli interessi nazionali, non ci sarà alcuna cessione di sovranità all'Oms". Byoblu ha intervistato in merito a queste dichiarazioni il senatore Claudio Borghi, che in diverse occasioni si è espresso contro l'adesione dell'Italia al Trattato pandemico dell'Oms.
    22m 41s
  • DRONI CONTRO LA CENTRALE DI ZAPORIZHZHIA: TUTTI GLI INDIZI PORTANO A KIEV – David Colantoni

    9 APR 2024 · Nelle scorse ore l’Agenzia Internazionale per l’Energia atomica ha diffuso un comunicato per denunciare l’attacco di droni ai danni della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Le dinamiche dell’evento fanno pensare che la responsabilità dell’offensiva sia da attribuire agli ucraini. I media italiani hanno invece dato una versione opposta a quella fornita dall’Agenzia. Ne parliamo in questa intervista con lo scrittore David Colantoni.
    22m 50s
Le interviste di Byoblu 24
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search