Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

BiblioTp | Biblioteche

  • Massimo Bray presenta "Alla voce Cultura" - Marsala Città che legge

    1 SEP 2020 · Massimo Bray presenta il suo saggio "Alla voce Cultura. Diario sospeso della mia esperienza di Ministro" (Manni Editori). Con l’autore conversa Francesco Giambrone, sovrintendente del Teatro Massimo di Palermo. Complesso Monumentale San Pietro, Marsala 29 agosto 2020 Anteprima della quarta edizione del festival "38° parallelo – tra libri e cantine", previsto dal 10 al 12 settembre 2020 a Marsala. Incontro organizzato in collaborazione con l’History & Politcs Summer School di Marsala. Marsala - Città che Legge 2020-2021. Massimo Bray Alla voce Cultura: Diario sospeso della mia esperienza di Ministro. Manni Editori, 2019 Massimo Bray racconta perché la cultura dovrebbe diventare centrale per la vita politica e sociale in un’epoca di grandi trasformazioni: per alimentare la conoscenza come presupposto per la condivisione di valori e la nascita di nuove comunità di cittadini consapevoli; per tutelare il patrimonio italiano, memoria della nostra storia e chiave del nostro futuro; per promuovere nuovi modelli di partecipazione e democrazia e valorizzare la cooperazione internazionale come strumento di dialogo e di pace.La riflessione su questi temi passa anche attraverso le esperienze da Ministro: le missioni in Iran, Cile, Giordania e Palestina, nel quadro di una diplomazia culturale tesa a rinsaldare i rapporti tra i popoli in un incontro tra civiltà, potenzialmente capace di creare nuovi quadri geopolitici; i viaggi in Italia (Pompei, Sibari, la Reggia di Caserta e quella di Carditello, i Bronzi di Riace, Taranto, la Notte della Taranta...); l’ascolto delle esigenze e delle istanze di cambiamento, sul piano politico e su quello tecnologico; la convinzione che attraverso la cultura si possa creare comunità e che esista un filo rosso che lega le miriadi di singoli e associazioni attive nella promozione culturale. Apre e chiude il libro, a far da cornice ai dieci mesi da Ministro, l'esperienza come Presidente del Salone del libro di Torino. E, sempre al centro, quella dell’uomo.
    1h 6m 19s
  • Trapanincontra 2020 | Marcello Sorgi presenta “Presunto colpevole”

    4 AUG 2020 · Trapanincontra 2020 a cura di Giacomo Pilati 2 agosto 2020 Trapani - Casina delle Palme Marcello Sorgi presenta “Presunto colpevole” – Einaudi Un grande giornalista racconta il crepuscolo di Craxi, un uomo che come pochi, nel dopoguerra, è stato amato e odiato. Il destino di un politico con cui, prima o poi, il Paese dovrà fare i conti. Comune di Trapani Biblioteca Fardelliana
    58m 22s
  • La Biblioteca comunale "Francesco Saladino" di Partanna

    29 JUL 2020 · La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020 Antonia Di Girolamo presenta la Biblioteca comunale "Francesco Saladino" di Partanna BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani. BiblioTp è la Rete istituzionale delle biblioteche della provincia di Trapani facenti parte del Polo SBN (Servizio bibliotecario nazionale) Trapani. "La biblioteca è servita" sarà un ciclo di incontri online con i responsabili delle biblioteche della Rete. Sarà l'occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività in programma, le proposte di lettura. Tutti gli incontri saranno pubblicati in diretta streaming sui canali social ufficiali della Rete BiblioTp (Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, Instagram). Il Maggio dei Libri Al via la decima edizione de Il Maggio dei Libri: creatività digitale e appuntamenti online, a cominciare dalla maratona letteraria in streaming e dalla rubrica social #inLibreria, dedicata a editori e librai. E il viaggio prosegue fino al 31 ottobre. BIBLIOTP Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani Polo SBN (Servizio bibliotecario nazionale) Trapani Servizio bibliotecario regionale (SBR) della Sicilia - Provincia di Trapani ► BIBLIOTP.IT https://www.bibliotp.it 👍 Facebook: https://www.facebook.com/BiblioTP.Ret... 🐦 Twitter: https://twitter.com/bibliotp ❤️ YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCjtT... ► Telegram: https://t.me/s/bibliotp 📸 Instagram: https://www.instagram.com/bibliotp ► Google Maps: http://tiny.cc/7dd7mz
    9m 44s
  • La Biblioteca comunale "Leonardo Centonze" di Castelvetrano

    23 JUL 2020 · La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020 BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani Per il ciclo di appuntamenti con "La Biblioteca è servita", Rosanna Scaturro presenta la Biblioteca comunale "Leonardo Centonze" di Castelvetrano. BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani. BiblioTp è la Rete istituzionale delle biblioteche della provincia di Trapani facenti parte del Polo SBN (Servizio bibliotecario nazionale) Trapani. "La biblioteca è servita" sarà un ciclo di incontri online con i responsabili delle biblioteche della Rete. Sarà l'occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività in programma, le proposte di lettura. Tutti gli incontri saranno pubblicati in diretta streaming sui canali social ufficiali della Rete BiblioTp (Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, Instagram).
    15m 12s
  • La Biblioteca "Empedocle" della Fondazione Orestiadi di Gibellina

    23 JUL 2020 · Per la rubrica "La biblioteca è servita", Elena Andolfi presenta: La biblioteca Empedocle della Fondazione Orestiadi di Gibellina. La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020 BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani. BiblioTp è la Rete istituzionale delle biblioteche della provincia di Trapani facenti parte del Polo SBN (Servizio bibliotecario nazionale) Trapani. "La biblioteca è servita" sarà un ciclo di incontri online con i responsabili delle biblioteche della Rete. Sarà l'occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività in programma, le proposte di lettura. Tutti gli incontri saranno pubblicati in diretta streaming sui canali social ufficiali della Rete BiblioTp (Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, Instagram).
    6m 58s
  • Sicilia Archeologica. Rassegna di notizie, documentazioni e studi archeologici

    15 JUL 2020 · La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020 > appunti di lettura Vito Zarzana, direttore di Prima Archeologia Partanna, presenta la rivista "Sicilia Archeologica. Rassegna di notizie, documentazioni e studi archeologici".
    12m 54s
  • La biblioteca dell’Ordine degli Architetti della provincia di Trapani

    15 JUL 2020 · Per la rubrica "La biblioteca è servita", Giulia Russo presenta: La biblioteca dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Trapani. La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020 ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani. BiblioTp è la Rete istituzionale delle biblioteche della provincia di Trapani facenti parte del Polo SBN (Servizio bibliotecario nazionale) Trapani. "La biblioteca è servita" sarà un ciclo di incontri online con i responsabili delle biblioteche della Rete. Sarà l'occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività in programma, le proposte di lettura. Tutti gli incontri saranno pubblicati in diretta streaming sui canali social ufficiali della Rete BiblioTp (Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, Instagram).
    13m 53s
  • La Biblioteca comunale "Vito Carvini" di Erice.

    15 JUL 2020 · La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020 BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani Per il ciclo di appuntamenti con "La Biblioteca è servita", Toto Denaro presenta la Biblioteca comunale "Vito Carvini" di Erice. Biblioteca Comunale di Erice BiblioTp.it ERICE https://bit.ly/2VWe1BS La Istoria della Città del Monte Erice è un manoscritto del XVII secolo conservato presso la Biblioteca civica di Erice. Compilato da Antonio Cordici (1586-1666), erudito, storico e Archiviario dell’Universitas, traccia la storia di Monte San Giuliano dalle sue origini fino al tempo dell’autore anche attraverso la trascrizione di fonti documentarie. Il testo è corredato da raffigurazioni di monete, medaglie e disegni riprodotti dal sac. Matteo Gebbia, apprezzato architetto coevo all’autore. Memorie Storiche di Erice è un testo a stampa in due volumi pubblicati nel 1872 e nel 1874 dalla tipografia di Bernardo Virzì Puleo di Palermo a cui è seguita una elegante ristampa anastatica della Atesa editrice nel 1988. L’autore, Giuseppe Castronovo (1814-1893), padre domenicano, intellettuale di indubbio valore e primo direttore della Biblioteca civica nel 1868, ricostruisce la storia della Città fino all’unità d’Italia soffermandosi inoltre non solo su aspetti morfologici e naturalistici dell’intero territorio di Monte San Giuliano, ma anche su avvenimenti e circostanze di carattere sociale, economico e politico vissuti in prima persona. BiblioTp la Rete delle Biblioteche della provincia di Trapani. BiblioTp è la Rete istituzionale delle biblioteche della provincia di Trapani facenti parte del Polo SBN (Servizio bibliotecario nazionale) Trapani. "La biblioteca è servita" sarà un ciclo di incontri online con i responsabili delle biblioteche della Rete. Sarà l'occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività in programma, le proposte di lettura. Tutti gli incontri saranno pubblicati in diretta streaming sui canali social ufficiali della Rete BiblioTp (Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, Instagram).
    9m 31s
  • La Biblioteca comunale di Marsala

    15 JUL 2020 · La Biblioteca è servita | Il Maggio dei Libri 2020 Milena Cudia presenta la Biblioteca comunale di Marsala La Biblioteca Comunale di Marsala, ha attivato a partire da lunedì 4 maggio, un servizio online di consulenza bibliografica e ricerca storica sulle fonti bibliografico- documentarie. Il servizio, coordinato dalla responsabile della Biblioteca dell'Archivio storico, verrà erogato su specifiche richieste inviate dai cittadini per e-mail e/o mediante contatto telefonico, in accoglimento delle quali sarà possibile ricevere notizie, informazioni ed eventualmente anche le scansioni delle fonti reperite e selezionate dal personale competente. Un ulteriore servizio consisterà nel collegamento al sito Bibliotp che renderà possibile l’accesso alla Rete Indaco, una grande biblioteca digitale per tutti, in modo da potere avere a disposizione gratuitamente un’ampia proposta di e-book, audiolibri, musica, film, video. Per qualsiasi richiesta ed ulteriore informazione riguardo alle attività e ai servizi bibliotecari ed archivistici si può contattare i seguenti indirizzi email: bibliotecacomunale@comune.marsala.tp.it o archiviostorico@comune.marsala.tp.it o telefonare allo 0923-993413/447 Il Maggio dei Libri 2020 La Biblioteca è servita BiblioTp è la Rete istituzionale delle biblioteche della provincia di Trapani facenti parte del Polo SBN Trapani. 'La biblioteca è servita' sarà un ciclo di incontri online con i responsabili delle biblioteche della Rete. Sarà l'occasione per conoscere le biblioteche del territorio, i servizi offerti, il patrimonio bibliografico e documentario, i fondi antichi, le attività in programma, le proposte di lettura. Tutti gli incontri saranno pubblicati in diretta streaming sui canali social ufficiali della Rete BiblioTp (Facebook, Twitter, Telegram, YouTube, Instagram).
    14m 56s
  • 14m 23s

BiblioTP | Rete delle biblioteche della provincia di Trapani Il progetto L'inizio Il progetto del Catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Trapani ha preso avvio dall’iniziativa dell’Assessorato regionale Beni...

show more
BiblioTP | Rete delle biblioteche della provincia di Trapani

Il progetto
L'inizio
Il progetto del Catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Trapani ha preso avvio dall’iniziativa dell’Assessorato regionale Beni culturali e ambientali e pubblica istruzione, Dipartimento Beni culturali e ambientali ed educazione permanente, Unità Operativa XVI – Patrimonio Librario e Archivistico, che ha stabilito le direttive per l’organizzazione del Servizio Bibliotecario Regionale siciliano (SBR), finalizzato, in integrazione al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), a:
costituire e aggiornare il catalogo regionale automatizzato del patrimonio bibliografico e documentario attraverso la catalogazione corrente in ambiti provinciali, anche mediante piani di recupero del retrospettivo e di conversione dei cataloghi cartacei;
consentire il recupero e la diffusione dell’informazione bibliografica per le ricerche e gli studi e per la formazione, l’accrescimento e la fruizione delle raccolte;
localizzare i documenti e favorirne la circolazione integrata tra i livelli locale, provinciale e regionale;
attivare e concorrere a riequilibrare i servizi necessari per l’accesso dell’utenza all’informazione e per la disponibilità di documenti.
La Soprintendenza Beni culturali e ambientali di Trapani - Sezione Beni bibliografici - nell’esercizio finanziario 2001 ha avviato la sperimentazione in ambito provinciale relativa alla creazione della banca dati bibliografici, coinvolgendo in prima istanza tre biblioteche:
Biblioteca Fardelliana – Trapani (centro della banca dati)
Biblioteca Comunale – Campobello di Mazara
Biblioteca della Provincia regionale – Trapani (successivamente soppressa)
L'espansione con il POR Sicilia
Con fondi di Agenda 2000 (POR 2000-2006. Asse II – Misura 2.0.1. – Azione D1 – Sistema delle biblioteche e degli archivi), il Servizio Beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza di Trapani ha coinvolto nell'iniziativa altre 22 biblioteche:
Biblioteca comunale - Alcamo
Biblioteca multimediale - Alcamo
Biblioteca comunale - Buseto Palizzolo
Biblioteca comunale - Calatafimi Segesta
Biblioteca comunale - Castellammare del Golfo
Biblioteca comunale - Castelvetrano
Biblioteca comunale - Custonaci
Biblioteca comunale - Erice
Biblioteca comunale - Favignana (successivamente ritiratasi dalla cooperazione)
Biblioteca comunale - Gibellina
Biblioteca comunale - Marsala
Biblioteca comunale - Mazara del Vallo
Biblioteca comunale - Paceco
Biblioteca comunale - Pantelleria (successivamente chiusa)
Biblioteca comunale - Partanna
Biblioteca dell'Istituto comprensivo "Nosengo" – Petrosino (successivamente ritiratasi dalla cooperazione)
Biblioteca comunale - Poggioreale
Biblioteca comunale - Salemi
Biblioteca comunale - Santa Ninfa
Biblioteca della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali – Trapani
Biblioteca comunale - Valderice
Biblioteca comunale - Vita
L'espansione del 2005
Con fondi ordinari del 2005 sono state inserite ulteriori 4 biblioteche:
Biblioteca del Seminario vescovile - Trapani
Biblioteca del Seminario vescovile - Mazara del Vallo (successivamente ritiratasi dalla cooperazione)
Biblioteca del Liceo classico - Salemi
Biblioteca dell'Ordine degli architetti - Trapani
Il catalogo collettivo delle biblioteche della provincia di Trapani, interrogabile presso le biblioteche partecipanti e via Internet (OPAC), contiene alla data odierna oltre 200.000 notizie bibliografiche, e viene costantemente incrementato.

La creazione del polo SBN (2014)
In seguito all'emanazione del D.A. n. 1345 del 8-6-2012, la Soprintendenza di Trapani ha preso contatti con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane (ICCU) per stipulare una convenzione per l'adesione della Banca dati bibliografici provinciale al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN). Tale convenzione è stata stipulata nel mese di aprile 2014, e il Polo SBN di Trapani è attivo sin dal mese di novembre. Con un finanziamento sul PO FESR 2007-2013 si è provveduto all'acquisto di forniture e servizi per il potenziamento del Servizio Bibliotecario Regionale in provincia di Trapani: nuovo hardware per le biblioteche partecipanti e nuovo ambiente server; attivazione del nuovo software gestionale per il Polo; nuovi servizi di front office (portali, app per smartphone e tablet); catalogazione retrospettiva di 83.160 monografie moderne a stampa; pubblicizzazione dei servizi di front office presso le scuole della provincia. L’obiettivo è giungere ad un pieno coinvolgimento degli Enti Locali finalizzato alla creazione di un Sistema Bibliotecario Provinciale, dotato di una propria struttura e autonomia che, oltre ad individuare e localizzare i documenti richiesti dagli utenti, ne garantisca la circolazione con un servizio di prestito interbibliotecario in ambito provinciale e regionale, economizzi le risorse con il coordinamento degli acquisti ed offra una migliore offerta informativa all’utenza di tutti i comuni della provincia.
show less
Information
Author BiblioTp
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search