Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

BARTALI - Una guerra in bicicletta

  • E1. Nasce un campione

    10 APR 2021 · BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 1. Firenze, anni '30. C'è un giovane ciclista che si allena tra le colline della Toscana. Sta preparando il suo primo Giro d'Italia e sogna di diventare un professionista. Lui, la bicicletta e la paura di non farcela. Sulle strade di un'Italia segnata dalla dittatura.
    11m 3s
  • E2. Bartali contro Mussolini

    10 APR 2021 · BARTALI - Una guerra in bicicletta . Episodio 2. I successi al Giro d'Italia portano Gino Bartali a dare la caccia al Tour de France. La propaganda fascista dimostra molto interesse per le vittorie sportive, ma tra Mussolini e il campione toscano non corre buon sangue.
    9m 43s
  • E3. Io sono Coppi, Fausto Coppi

    10 APR 2021 · BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 3. Con i venti di guerra che soffiano in Europa, continuano le gare in bicicletta. Bartali punta a vincere Giro d'Italia e Tour de France nella stessa stagione e vuole rinforzare la sua squadra. Conosce una giovane promessa del ciclismo: Fausto Coppi.
    11m 25s
  • E4. Una guerra in bicicletta

    10 APR 2021 · BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 4. L'Italia entra in guerra, anche Gino Bartali è chiamato a indossare la camicia nera. Le corse ciclistiche vengono cancellate. Le sconfitte dell'esercito italiano portano il paese verso una profonda spaccatura che esplode dopo l'8 settembre 1943.
    8m 46s
  • E5. La missione

    10 APR 2021 · BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 5. Partigiani, camicie nere, nazisti, americani. L'Italia diventa una polveriera: si combatte nei paesi, tra le case della gente. Gino Bartali sta compiendo in gran segreto una pericolosa missione di salvataggio. Dipende tutto da lui, dalle sue gambe e dalla sua forza di volontà.
    13m 33s
  • E6. Rialzarsi sui pedali

    10 APR 2021 · BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 6. La guerra è finita, ma c'è un paese da ricostruire. Tra tante difficoltà, riprendono le corse in bicicletta e Bartali ritrova sulla sua strada un rivale che conosce bene: Fausto Coppi. Grazie ai loro duelli l'Italia si rialza, si divide e mostra il suo volto migliore.
    9m 59s
  • E7. Un altro '48

    10 APR 2021 · BARTALI - Una guerra in bicicletta. Episodio 7. Parigi, 1948. Bartali si prepara a correre da capitano il Tour de France. Nonostante i suoi 34 anni e la concorrenza agguerrita, si sente ancora competitivo. Nel frattempo, in Italia un grave attentato rischia di riportare il paese in una nuova guerra civile.
    15m 6s

Firenze, 1936. C’è una bicicletta che corre lungo i colli della Toscana, la guida un giovane ciclista pieno di sogni. Il suo nome è Gino Bartali. Ancora non lo sa,...

show more
Firenze, 1936. C’è una bicicletta che corre lungo i colli della Toscana, la guida un giovane ciclista pieno di sogni.
Il suo nome è Gino Bartali. Ancora non lo sa, ma presto diventerà un campione. E intanto Gino corre e insieme a lui corre la storia di un’intera nazione che vuole diventare grande.
Ma a Roma sta succedendo qualcosa, c’è qualcuno che ha aperto un fascicolo: Bartali non ha ancora preso la tessera del partito e questo, per il fascismo, non va bene.
C’è tanto da vincere, tutto da perdere.
Perché Gino ha un segreto, è nascosto nella sua bicicletta, e se salta fuori rischia di essere fucilato.
(Candidato a miglior podcast sportivo del 2022 - ilpod.it, Italian Podcast Awards)

Scritto da Andrea Martina
Voci narranti: Andrea Martina, Antonio Carassi
Effetti sonori: Paolo Solazzo
Colonna sonora e musiche di Raf Qu (“Scarabocchi al mentolo”)
Progetto grafico di Domenico Pennetta
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search