Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

9cento Storie. Donne che cambiano il mondo

  • E5 - Hannah Arendt. La politica oltre i tempi bui

    10 DEC 2020 · Hannah Arendt è una tra le figure di maggior rilievo della cultura del Novecento: una filosofa politica i cui principali libri (Le origini del totalitarismo, La banalità del male, Vita activa) sono stati tradotti in numerosissime lingue e alla cui biografia si sono dedicati film e spettacoli teatrali. Alcune sue analisi sono diventate paradigmatiche ed entrate nel senso comune e il suo profilo ha negli ultimi anni assunto i tratti di un’icona, e in certi casi di una star. Ma Hannah Arendt è stata anzitutto una pensatrice apolide e un’intellettuale in esilio, una donna ebrea che ha vissuto le discriminazioni di un tempo che l’ha costretta a fare i conti con la natura profonda del male. Anche per questa ragione, la sua voce risuona ancora oggi come un limpido richiamo a considerare la dimensione politica dell’agire umano, la necessità di uno spazio pubblico inteso come luogo di incontro e dialogo e il valore irrinunciabile della libertà. podcast a cura di Unione Culturale Franco Antonicelli, Diego Guzzi, Francesca Gabutti, Elena Girotto, Valeria Dinamo, Maurizio Petroni. Letture di Silvia Mercuriati. Il podcast è realizzato con il supporto tecnico di G.R.P. Radio. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
    15m 17s
  • E4 - Elsa Morante. Cantastorie e poeta

    25 NOV 2020 · Elsa Morante ha rappresentato un modello straordinario di donna e intellettuale. Sempre diffidente nei confronti di qualsiasi tipo di femminismo organizzato, realizzava la sua emancipazione quotidianamente senza passare per rivendicazioni esibite. La biografia e le opere della grande romanziera del ‘900 testimoniano oggi l’eccezionalità di una figura che amava essere ricordata come «poeta». Una serie di scritture private e letterarie, edite e inedite, possono servire a comprendere appieno il valore di questa figura di donna complessa e centrale del secolo scorso. Podcast a cura di Valeria Dinamo, Maurizio Petroni, Centro studi Piero Gobetti, Elisiana Fratocchi, Marta Vicari. Letture di Giulia Bocciero, con il supporto tecnico di GRP_Giornale Radio Piemonte. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
    19m 1s
  • E3 - Adriana Zarri. Teologa, scrittrice, un’eremita nel mondo

    26 OCT 2020 · Teologia, pensatrice, visionaria la Zarri è stata una vera mistica del nostro tempo, non facile da decifrare. La ricchezza della personalità e la estrema varietà degli interessi coltivati confluivano in lei attorno a un asse fondamentale, che dava unità alla sua esistenza: la ricerca insonne di Dio in un rapporto stretto con la terra in tutte le sue componenti, dagli uomini agli animali al mondo vegetale. L’appartenenza di genere si riflette decisamente anche sulla sua spiritualità, che ha i connotati di una spiritualità al femminile. Anche a questo proposito emerge tuttavia la sua originalità la sua adesione alle lotte femministe è stata infatti sempre contrassegnata da un vero coinvolgimento e insieme dalla rivendicazione di una grande libertà e indipendenza di giudizio. Podcast a cura di Valeria Dinamo, Maurizio Petroni, Fondazione Carlo Donat-Cattin, Eleni Molos, Luca Rolandi, Gabriele Formigaro, Dario Lindi, con il supporto tecnico di GRP_Giornale Radio Piemonte. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
    18m 43s
  • E2 - Rita Levi Montalcini, una donna tra ricerca, scrittura, identità

    16 OCT 2020 · Grazie alle numerose testimonianze che la Montalcini ha lasciato di sé, si colgono le sfaccettature della sua personalità: una donna e una scienziata che non si arrende alla mediocrità, alle difficoltà e all’abitudine, che ha il coraggio di ribellarsi per promuovere una società più equa, nella quale si possono superare le disuguaglianze di genere. Il dialogo con i giovani e la sua attenzione per la società sono la testimonianza di una vita vissuta con impegno e passione. *La lettera del professor Viktor Hamburger trae libera ispirazione dai fatti narrati nei testi consultati Podcast a cura di Valeria Dinamo, Maurizio Petroni, Fondazione Vera Nocentini, Anna Abate, Silvia La Torre, Chiara Pipino, con il supporto tecnico di GRP_Giornale Radio Piemonte. Si ringrazia anche Elisa Dante. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
    19m 10s
  • E1 - Rosa Luxemburg, la rivoluzionaria, la teorica, la donna

    1 OCT 2020 · Di chi è il cadavere che nel maggio 1919 fu ritrovato nel Landwehrkanal di Berlino? È quello di Anna Matschke o quello di Rosa Luxemburg? E, in questo caso, chi è davvero Rosa Luxemburg (1871-1919)? Ebrea di origini, polacca di sentimenti, russa di cittadinanza e tedesca di acquisizione, Rosa ‘la rossa’ è anzitutto una delle figure più complesse e importanti nel panorama del socialismo internazionale a cavallo tra Otto e Novecento. Aldilà dei tratti più iconici del suo profilo di rivoluzionaria, la sua profonda umanità e la sua femminilità a tutto tondo sono forse i tratti che più colpiscono di lei e che, a oltre un secolo dalla morte, contribuiscono a renderne la figura ancora così straordinariamente attuale e affascinante. Podcast a cura di Valeria Dinamo, Maurizio Petroni, Federico Trocini e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, con il supporto tecnico di GRP_Giornale Radio Piemonte. Si ringraziano anche Marzia Ponso e Giuseppe Sciara. Il progetto "9cento Storie" è coordinato dal Centro studi Piero Gobetti per il Polo del '900.
    17m 54s

I podcast del progetto 9cento Storie si propongono di raccontare le figure di cinque straordinarie donne del '900 mettendone in risalto gli aspetti meno conosciuti, la profonda umanità e la...

show more
I podcast del progetto 9cento Storie si propongono di raccontare le figure di cinque straordinarie donne del '900 mettendone in risalto gli aspetti meno conosciuti, la profonda umanità e la femminilità: Rosa Luxemburg, Hannah Arendt, Elsa Morante, Adriana Zarri, Rita Levi Montalcini. I podcast sono curati da cinque istituti del Polo del '900: l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini, la Fondazione Vera Nocentini, la Fondazione Donat-Cattin, l’Unione Culturale Franco Antonicelli, ed il Centro studi Piero Gobetti, ente capofila del progetto.
Sono realizzati con la consulenza scientifica di Maurizio Petroni e Valeria Dinamo e con il supporto tecnico di GRP-Giornale Radio Piemonte.
show less
Contacts
Information
Author Polo del '900
Categories History
Website www.polodel900.it
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search