Il caos a scuola - Cover Image
Il caos a scuola. La teoria del caos attraverso la letteratura.

di Monica Giansanti - docente di materie letterarie, Simona Malaguarnera - docente di sostegno e dei ragazzi e delle ragazze della classe 3^B dell’IC 10 di Modena. Con la straordinaria partecipazione della Compagnia Permanente della Fondazione Emilia Romagna Teatro.

Questo podcast nasce da uno spunto di lavoro tratto da un articolo del Prof. Enrico Bucci uscito a luglio 2020. La sollecitazione ha spinto a cercare una strada per avvicinare una classe 3^ della scuola secondaria di primo grado alla Teoria del Caos, fondamentale per comprendere la complessità di eventi come la pandemia che stiamo vivendo, ma non solo. Si è scelto l’approccio attraverso la letteratura: la narrazione come gesto archetipo per conoscere l’Universo e le sue leggi. La particolare difficoltà degli argomenti ha spinto anche a un lavoro di approfondimento verso l’inclusione, non già per diluire o ridurre la complessità dei temi trattati, ma per renderli accessibili a tutti.

Il podcast si svolgerà in quattro puntate che andranno in onda il giovedì alle 17.00, magari con un buon tè caldo di supporto. Buon ascolto!
Il caos a scuola. La teoria del caos attraverso la letteratura. di Monica Giansanti - docente di materie letterarie, Simona Malaguarnera - docente di sostegno e dei ragazzi e delle ragazze della classe 3^B dell’IC 10 di Modena. Con la straordinaria partecipazione della Compagnia Permanente della Fondazione Emilia Romagna Teatro. Questo podcast nasce da uno spunto di lavoro tratto da un articolo del Prof. Enrico Bucci uscito a luglio 2020. La sollecitazione ha spinto a cercare una strada per avvicinare una classe 3^ della scuola secondaria di primo grado alla Teoria del Caos, fondamentale per comprendere la complessità di eventi come la pandemia che stiamo vivendo, ma non solo. Si è scelto l’approccio attraverso la letteratura: la narrazione come gesto archetipo per conoscere l’Universo e le sue leggi. La particolare difficoltà degli argomenti ha spinto anche a un lavoro di approfondimento verso l’inclusione, non già per diluire o ridurre la complessità dei temi trattati, ma per renderli accessibili a tutti. Il podcast si svolgerà in quattro puntate che andranno in onda il giovedì alle 17.00, magari con un buon tè caldo di supporto. Buon ascolto! read more read less
Loading