Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Corso di Evangelizzazione (AVANZATO)

  • 1. Testimoni della Gioia!

    15 JAN 2013 · Nel primo incontro Chiara Amirante – fondatrice dell’Associazione Privata internazionale di Fedeli Nuovi Orizzonti, consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione e per il Dicastero pro Migrantes - introduce il “Corso Avanzato” cercando di inquadrare il nocciolo della questione: la centralità di Dio nella nostra vita, una cammino di formazione umano e spirituale alla luce del Vangelo, un approfondimento grazie al Catechismo e allo studio della Scrittura e dei Padri, che segua l’incontro con la persona di Gesù Cristo e la continua animazione della fiamma della Fede in noi puntando con tutto il cuore alla santità.
    56m 5s
  • 2. Centri di evangelizzazione e formazione

    15 FEB 2013 · Nel secondo incontro Chiara Amirante – partendo dal Magistero di Benedetto XVI – approfondisce i due punti base della formazione: “riprendere lo stesso slancio apostolico delle prima comunità cristiane” e “adeguare costantemente stili di vita, piani pastorali e organizzazione diocesana a questa dimensione fondamentale dell’essere Chiesa, specialmente nel nostro mondo in continuo cambiamento”. Cosa sono i Centri di evangelizzazione? Come configurarli? Quali sono gli obiettivi? Attualizzazioni pratiche.
    56m 36s
  • 3. Nove elementi chiave

    15 MAR 2013 · Nel terzo incontro – dopo una panoramica generale sui diversi itinerari formativi possibili – si individuano in nove punti, racchiusi nell’acrostico “preghiera”, delle “parole chiave” attorno a cui declinare un percorso formativo all’evangelizzazione.
    55m 6s
  • 4. Approfondimento: [P] reghiera

    19 APR 2013 · Approfondimento della parola “Preghiera”: preghiera quotidiana, preghiera del cuore, preghiera incessante.
    57m 11s
  • 5. Approfondimento: [R] inascita

    17 MAY 2013 · Approfondimento sulla parola “Conversione” e “Rinascita”. Il cammino di crescita grazie allo Spirito Santo.
    55m 22s
  • 6. Approfondimento: [E] sperienza

    9 SEP 2013 · Approfondimento sulla parola “Esperienza”. E’ indispensabile fare un’esperienza di Dio per essere nuovi evangelizzatori, evitando il razionalismo senza cuore ed la ricerca dell’emozione a tutti i costi.
    55m 56s
  • 7. Approfondimento: [G] ioia

    18 OCT 2013 · Approfondimento sulla parola “Gioia”. La vocazione alla gioia di ogni cristiano con un breve excursus del tema citando Papa Paolo VI, Papa Benedetto XVI, Papa Francesco; il segreto della gioia piena datoci da Gesù e le Parole di Dio che sono via per la gioia; la differenza tra la felicità e la gioia piena di Cristo Risorto; l’importanza della gioia per l’evangelizzazione.
    55m 31s
  • 8. Approfondimento: [H] o trovato!

    15 NOV 2013 · Approfondimento sulla parola “Ho Trovato!”. Per essere evangelizzatori bisogna trovare nel Vangelo, pertanto in Gesù Cristo, le risposte autentiche e più profonde del nostro cuore per poter essere poi “guide esperte” del tragitto da dover far fare a coloro che incontriamo, senza per questo sostituirci all’unico Signore e Maestro.
    57m 25s
  • 9. Approfondimento: [I] nsieme

    20 DEC 2013 · Approfondimento sull’importanza della “Comunione”. L’unità non é uniformità, ma il camminare insieme valorizzando talenti e carismi di ciascuno; non é appiattimento bensì unità nella diversità! Seguendo le indicazioni del Magistero e della Parola di Dio si approfondisce come vivere a livello persone e comunitario l’unità e la comunione per la nuova evangelizzazione.
    57m 19s
  • 10. Approfondimento: [E] vangelizzazione

    17 JAN 2014 · Approfondimento sulla parola chiave “Evangelizzazione”. Perché si evangelizza? Come? Chi è chiamato all’evangelizzazione? Come preparasi? Diversi interrogativi concreti e pratici per l’annuncio del Vangelo della Gioia.
    56m 44s

Percorso di formazione tenuto da Don Davide Banzato su Radio Maria con la partecipazione di Chiara Amirante, fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti. Approfondimenti tratti dal libro "Nuovi Evangelizzatori" (Orizzonti di...

show more
Percorso di formazione tenuto da Don Davide Banzato su Radio Maria con la partecipazione di Chiara Amirante, fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti. Approfondimenti tratti dal libro "Nuovi Evangelizzatori" (Orizzonti di Luce ed.)
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search