Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

XYZ

  • dilemmi nella Silicon Valley: tra etica personale e doveri aziendali

    19 APR 2021 · Per creare tecnologie etiche o responsabili non basta unicamente creare team inclusivi. Dev'essere considerato, dice Data&Society, anche l'aspetto organizzativo delle aziende tech, permeato di "meritocrazia", tecnosoluzionismo e fondamentalismo di mercato.
    11m 37s
  • i numeri possono mentire. cosa diamo in pasto alle nostre IA?

    20 OCT 2020 · metà della popolazione mondiale, quella composta da donne e minoranze, è raramente presa in considerazione nella creazione dei dataset che alimentano le nostre intelligenze artificiali. Quando lo è, offre una fotografia stereotipata e superficiale che reitera discriminazioni e relazioni di potere già insite nella nostra società.
    14m 33s
  • la realtà è aumentata, virtuale, finta: manipolami per piacere

    17 SEP 2020 · I deepfake a contenuto pornografico non consensuale costituiscono il 96% dei video creati con questa tecnologia presenti online. Attori non protagonisti per eccellenza di strumenti tecnologici di oppressione sono ancora una volta le donne. Quali evoluzioni ci saranno e quali impatti sulla società?
    9m 27s
  • sesso cibernetico: la tecnologia unisce corpi distanti

    31 AUG 2020 · Uno studio di Laura Corradi pubblicato quasi 30 anni fa sulla rivista underground Decoder spiega i probabili inizi del sesso virtuale: annunci personali, anonimato, posta elettronica. Che ruolo ha la società post capitalista in tutto ciò?
    10m 17s

Chiunque tu sia, questo è XYZ. Indossa delle cuffie: qui si parla di tecnologie digitali e del loro impatto sulla società. Genere, privacy e spazio cibernetico saranno parole importanti, ma...

show more
Chiunque tu sia, questo è XYZ. Indossa delle cuffie: qui si parla di tecnologie digitali e del loro impatto sulla società. Genere, privacy e spazio cibernetico saranno parole importanti, ma non le uniche.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search