Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Vox Alumni

  • Ep. 14 | Professione storyteller: Aurora Piaggesi

    30 OCT 2023 · Aurora, nata a Pisa e laureata in Cinema e Arti Visive nel 2014, da anni trasforma le storie in progetti creativi per coinvolgere, ispirare e aiutare le persone. Oggi vive a Roma, dove lavora nel reparto promozione della RAI.La storia di Aurora Piaggesi, storyteller, regista e autrice. Vox Alumni è un podcast a cura del CIDIC - Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura dell'Università di Pisa, in collaborazione con RadioEco, l’emittente radiofonica degli studenti dell’Ateneo Pisano. Coordinamento del progetto: Polo della Comunicazione Coordinamento editoriale: Maria Linda Pessolano (Polo della Comunicazione) Editing e sigla: Vladimiro D'Angella (Polo Multimediale) Voce: Viljar Ujkaj (RadioEco).
    10m 6s
  • Ep. 13 | Da Iglesias a Bloomberg sulle ali dell’IA: Enrico Santus

    28 SEP 2023 · Con in tasca il diploma da perito informatico, Enrico è partito dalla Sardegna per seguire le sue due più grandi passioni: la scrittura e l’informatica. Dopo la laurea in Linguistica e un dottorato a Hong Kong, il suo percorso lo ha portato a fare ricerca al MIT di Boston, a lavorare per aziende come Microsoft e Bayer e persino…a parlare d’intelligenza artificiale alla Casa Bianca. La storia di Enrico Santus, Head of Human Computation di Bloomberg a New York. Vox Alumni è un podcast a cura del CIDIC - Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura dell'Università di Pisa, in collaborazione con RadioEco, l’emittente radiofonica degli studenti dell’Ateneo Pisano. Coordinamento del progetto: Polo della Comunicazione Coordinamento editoriale: Maria Linda Pessolano (Polo della Comunicazione) Editing e sigla: Vladimiro D'Angella (Polo Multimediale) Voce: Viljar Ujkaj (RadioEco).
    13m 16s
  • Ep. 12 | Una Stella d’Italia in Sud Africa: Claudia Polese

    27 JUL 2023 · Cresciuta con il mito di Margherita Hack, capì di aver trovato la sua strada quando vide il grande disegno in aula B11: “Vieni a Ingegneria, girerai il mondo”. Oggi Claudia vive in Sud Africa, dov’è professoressa associata alla Wits University di Johannesburg. La storia di Claudia Polese, ingegnera aerospaziale che ha ricevuto la nomina di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia. 
    10m 39s
  • Ep. 11 | Far carriera con lo studio dei classici: Lea Niccolai

    27 JUN 2023 · Navigando nella storia del mondo antico si può arrivare lontano. Lo sa bene Lea, 31 anni di Ostia, che dopo due lauree in Lettere classiche e in Orientalistica è approdata nel Regno Unito per fare ricerca. La storia di Lea Niccolai, vincitrice dell'Hare Prize e Director of Studies in Classics presso il Trinity College di Cambridge.
    11m 12s
  • Ep. 10 | Dalle gare con l'E-Team a consulente McKinsey: Lapo Mori

    29 MAY 2023 · Da giovane laureato in Ingegneria meccanica e ricercatore, Lapo è stato uno dei primi Team Leader dell'E-Team squadra corse. Entrato nel mondo della consulenza quasi per gioco, negli ultimi 15 anni ha vissuto tra Belgio, Thailandia e Stati Uniti supportando le industrie di oltre 40 paesi sui temi delle tecnologie innovative. La storia di Lapo Mori, consulente strategico nella sede di Denver della McKinsey & Company.
    8m 26s
  • Ep. 9 | La voce della scienza: Silvia Bencivelli

    27 FEB 2023 · Quello che ha portato Silvia, 57 esami e una laurea con lode in Medicina, a diventare giornalista scientifica non è stato un percorso... è stata una fuga! La storia di Silvia Bencivelli, conduttrice radiotelevisiva per la Rai, divulgatrice, docente e scrittrice. Vox Alumni è un podcast a cura del CIDIC - Centro per l'Innovazione e la Diffusione della Cultura dell'Università di Pisa. Coordinamento del progetto: Polo della Comunicazione Coordinamento editoriale: Maria Linda Pessolano (Polo della Comunicazione) Editing e sigla: Vladimiro D'Angella (Polo Multimediale) Voci: Maria Vittoria Lami (Polo della Comunicazione) e Viljar Ujkaj (Radioeco) Si ringrazia Radioeco, la radio degli studenti dell'Università di Pisa, per la collaborazione.
    9m 15s
  • Ep. 8 | La fisica della musica: Emanuela Ligarò

    31 JAN 2023 · Navigare tra le onde sonore è al centro del suo mestiere e della sua più grande passione. La storia di Emanuela Ligarò, fisica acustica in una multinazionale e musicista elettronica per il progetto Gold Mass.
    10m 40s
  • Ep. 7 | Progettare il futuro dell'eolico: Emanuele Luzzati

    19 DEC 2022 · Si sono conosciuti durante i corsi d'Ingegneria aerospaziale, e la passione per la sostenibilità li ha resi una squadra vincente. La storia di Emanuele Luzzati, Soufiane Essakhi e Edoardo Simonelli, fondatori della start up GEVI.
    5m 2s
  • Ep.6 | Dalle aule della Sapienza a quelle della Corte europea: Francesco Verri

    25 NOV 2022 · Quando lasciò Crotone per Pisa scoprì l'amore per il diritto tra le librerie di Borgo Largo e un Erasmus a Madrid. Oggi gestisce due studi legali, è autore di pubblicazioni, docente e coordinatore di corsi e seminari. La storia di Francesco Verri, avvocato che si occupa di diritto penale d’impresa e tutela dei diritti umani davanti alla Corte di Strasburgo.
    7m 34s
  • Ep. 5 | La donna del vino: Vincenza Folgheretti

    28 SEP 2022 · A scuola le dissero che una donna non poteva fare l'enologa. Siciliana di nascita e toscana d’adozione, Vincenza si è laureata nel 2008 in Viticoltura ed Enologia, e da allora non ha mai smesso di lavorare in questo campo con passione, entusiasmo e caparbietà. La storia di Vincenza Folgheretti, professionista a tutto tondo del mondo del vino.
    9m 22s

Il podcast dell'Università di Pisa dedicato alle storie dei suoi laureati. Vox Alumni è un progetto a cura del CIDIC - Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell'Università...

show more
Il podcast dell'Università di Pisa dedicato alle storie dei suoi laureati.

Vox Alumni è un progetto a cura del CIDIC - Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell'Università di Pisa.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search