Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Voice Technology

  • Vivremo vite aumentate? L’ho chiesto a Massimo Canducci

    16 DEC 2021 · La tecnologia è uno straordinario abilitatore di innovazione, quindi può mirare a migliorare la vita delle persone generando valore nell’ambito economico, in quello sociale e ambientale. Nell’episodio ho invitato Massimo Canducci, l’autore di “Vite Aumentate: le tecnologie e il futuro che ci aspetta”, che è anche Chief Innovation Officer del gruppo Engineering, Faculty Global di Singularity University, Professore universitario, tecnologo e saggista. Con Massimo capiremo perché si parla di “vite aumentate”, parleremo di voice technology, di smart glasses, di robot umanoidi, di intelligenza artificiale, fino ad arrivare a proiezioni che portano dispositivi smart a bordo del nostro corpo per il controllo della salute. In una parola, parliamo di futuro. Con Alessio Pomaro.
    Played 20m 23s
  • Come nascono le voci sintetiche e che qualità possiamo ottenere? Ce lo racconta Simone Perone

    18 NOV 2021 · Le voci degli assistenti virtuali (Google Assistant, Alexa, Siri, ecc.) sono voci sintetiche, ovvero create artificialmente. Ma non solo quelle degli assistenti vocali, anche quelle che sentiamo nelle stazioni, che ci guidano attraverso il navigatore satellitare, ecc.. Ma come nascono queste voci? E quanto potranno diventare espressive? Ce lo racconta Simone Perone. Simone è VP of Product Management di Translated, e si occupa anche del progetto MateDub. Insieme scopriremo com’è nato il progetto, come avviene la clonazione delle voci, come si pone a livello etico nei confronti dei “voice actor”, fino allo studio in corso per certificarne l’autenticità. E qual è il futuro di questa tecnologia? Con Alessio Pomaro.
    Played 21m 50s
  • Cosa sono e come funzionano le applicazioni vocali? Lo vediamo con Vittorio Molaschi.

    4 NOV 2021 · Le applicazioni vocali, le skill per Alexa e le action per Google Assistant, destano spesso una grande curiosità. Ma cosa sono in pratica? Ne esistono diverse tipologie? Come si creano? Perché negli Stati Uniti sono molto più diffuse rispetto all’Italia? Ne ho parlato con Vittorio Molaschi, un grande conoscitore di voice app, con il quale abbiamo affrontato anche il tema dell’autenticazione e dei pagamenti. Vittorio ha diversi anni di esperienza in consulenza strategica per grandi aziende tra Germania e Italia, è un esperto nello sviluppo di progetti innovativi e prodotti digitali, e CEO di Vocalime, brand specializzato in voice technology e partner tecnologico di Voice Branding. Nella parte conclusiva dell’episodio immaginiamo le applicazioni del futuro. Con Alessio Pomaro.
    Played 30m 10s
  • La voice technology nell’e-commerce: cosa ne pensa Alessandro Sportelli.

    20 OCT 2021 · Il mondo degli acquisti vocali è sempre più affascinante, il cosiddetto “voice commerce”. Ne abbiamo parlato in altri episodi, ma oggi lo facciamo con un grandissimo esperto di e-commerce: Alessandro Sportelli. Alessandro è un imprenditore e ricercatore nell’ambito del web marketing sin dai primi anni 2000. È impegnato nella direzione Marketing di aziende negli ambiti e-commerce, formazione, ristorazione/food, software, travel e servizi online. Ha coniato i concetti di “Domanda Latente” e “Domanda Consapevole” nell’ambito del web marketing, e ha scritto il libro che me ne ha fatto innamorare definitivamente. Nell’episodio parliamo di simulazione dei processi d’acquisto offline, di disruptive technology, di ricerca vocale a supporto dell’e-commerce, ma non solo… Con Alessio Pomaro.
    Played 24m 14s
  • Ep. 37 - Le nuove tecnologie a servizio delle aziende: un viaggio nel futuro con Paolo Bergamo.

    7 OCT 2021 · Voice Customer Experience: la voce applicata alla produttività per migliorare e velocizzare i processi. Quale sarà il futuro di questo connubio? Oggi abbiamo assistenti virtuali che elaborano dati e li visualizzano al posto dei data analyst, e AI che sviluppano codice. Dove ci porterà questo trend? Cos’è il Field Service Management e quali sono le nuove tecnologie che unisce nella sue applicazioni? Di tutto questo e di molto altro, ho parlato con Paolo Bergamo. Paolo è stato per 15 anni in Salesforce nel team dei "fidati consiglieri" di Marc Benioff, e oggi è il CEO di OverIT. Ma nella sua storia troviamo incontri con Leonard Kleinrock, il padre di Internet, e con Steve Jobs, che lo chiamò per realizzare la prima applicazione aziendale in assoluto per il lancio dell’App Store. Con Alessio Pomaro.
    Played 25m 17s
  • Ep. 36 - Conversational AI, Assistenti virtuali, chatbot. Facciamo chiarezza con Antonio Perfido.

    23 SEP 2021 · L'AI sta creando delle nuove figure professionali, e tra queste troviamo il Conversation Designer: di cosa si tratta? Come si evolveranno gli assistenti virtuali e come saranno di supporto al marketing? Come possiamo rendere interattivo un prodotto grazie alla voice technology? Cosa devono fare i brand per iniziare con la conversational AI? Quali opportunità ci offrirà l'acquisto vocale? Vediamo questo e molto altro con Antonio Perfido, CMO di The Digital Box e ideatore del concetto di “convergent marketing”. Con Alessio Pomaro.
    Played 24m 14s
  • Ep. 35 - Un caffettino corretto tecnologia e marketing con Mario Moroni.

    9 SEP 2021 · Quali sono i vantaggi che si possono ottenere da un podcast ben organizzato e strutturato? Come si possono sfruttare al meglio i contenuti che registriamo degli episodi podcast? Cosa significa dare la voce ad un'applicazione vocale per un grande brand? Quale sarà l'evoluzione del marketing conversazionale e della voice technology? Ambient Computing, Multiverso e realtà aumentata… cosa dobbiamo aspettarci dal futuro? Ho fatto quaste ed altre domande a Mario Moroni. Mario è un bravissimo conduttore ed imprenditore digitale, ha recentemente intervistato Chiara Ferragni, collabora con Marco Montemagno e ha dato la voce all’ultimo podcast di Pfizer Italia. Ed è anche un grande esperto di "caffettino"! Con Alessio Pomaro.
    Played 25m 53s
  • Ep. 34 - Branded Podcast, o podcast aziendale: te lo spiego in modo semplice con Marcello Pozza.

    21 JUL 2021 · Cos'è il branded podcast? In questo episodio proviamo a spiegarlo in maniera molto semplice, con esempi, casi pratici e delle idee originali che possono dare input molto utili. Perché il podcast sta esplodendo proprio in questo momento storico? Per quali brand è consigliato produrre un podcast aziendale? Si tratta di un’esclusiva dei top brand, oppure si tratta di un contenuto anche per le piccole imprese locali? Come si confeziona un podcast? Quali sono i segreti della produzione? Qual è il futuro del branded podcast? Includerà la voice technology, l’interattività ed il mondo social? Spoiler: l’episodio racconta un episodio davvero interessante con protagonista Michael Stipe! Tutti questi aspetti li affronto insieme a Marcello Pozza, founder e CEO di GoodMood. Con Alessio Pomaro.
    Played 28m 23s
  • Ep. 33 - Voice Technology, Advertising e Data Analysis. Come si evolveranno i brand? Con Alberto Narenti.

    7 JUL 2021 · Bayer ha lanciato un nuovo modo di fare advertising attraverso gli smart speaker, con notevoli vantaggi e dei risultati molto interessanti. Come funziona? Cosa significa democratizzare i dati all’interno delle aziende, e come gli assistenti virtuali possono essere protagonisti in questo processo? Come cambieranno i rapporti tra brand e utenti quando avremo dati e potenze di calcolo praticamente illimitati? Come cambierà il mondo dell’advertising nell’era cookieless? E come possono entrare in azione gli assistenti virtuali? Qual è il futuro della pubblicità nel mondo audio? Ho fatto queste domande ad Alberto Narenti, un grande esperto di marketing, Head of Advertising & Strategy di site By site. Con Alessio Pomaro.
    Played 20m 1s
  • Ep. 32 - Come parleremo con i brand del futuro? Ne ho parlato con Alberto Maestri

    24 JUN 2021 · Ciò che lega marche e archetipi vale anche al tempo delle tecnologie esponenziali, degli assistenti virtuali e delle piattaforme digitali? Come interverrà la voice Technology nella creazione dei nuovi brand e nelle future azioni di marketing? Generazione C, Generazione D e brand disloyalty. Cosa sono questi nuovi elementi all’orizzonte? Google Assistant, Alexa e Siri non hanno saputo dare delle risposte a tutte queste domande, ma con Alberto Maestri abbiamo fatto un grande viaggio. Alberto è un grande esperto delle dinamiche con cui brand, persone e organizzazioni agiscono e si trasformano.. Lui è anche l’autore di "AI Brands", Franco Angeli Editore. Con Alessio Pomaro.
    Played 29m 23s

Per info e collaborazioni: info@4tracce.fm. Tutto quello che dovresti sapere sulla Voice Technology, Voice Revolution e Voice Branding. Scoperte di oggi e scenari di domani. Google, Alexa, Siri (e altri…):...

show more
Per info e collaborazioni: info@4tracce.fm. Tutto quello che dovresti sapere sulla Voice Technology, Voice Revolution e Voice Branding. Scoperte di oggi e scenari di domani.
Google, Alexa, Siri (e altri…): sono i miei “home assistant” con cui mi diverto a interagire, ogni giorno. E così, tra un dialogo e l’altro, scopro i loro pregi, i loro difetti, cosa hanno imparato a fare e studio le loro enormi potenzialità.
Voice Technology però non è solo questo, è un mondo in continua evoluzione, anzi, potremmo dire rivoluzione, ed è destinato a cambiare tutto: le nostre abitudini quotidiane (in cui gli home assistant agiranno al nostro posto), il nostro modo di comunicare e, più in generale, di essere. E sarà rivoluzione anche per i Brand, per far sentire la propria voce e riuscire a dialogare con i clienti.
E tu, sei pronto alla Voice Revolution?
Chi è Alessio Pomaro
Alessio Pomaro, uno dei massimi esperti di Voice Technology in Italia. A capo del team di Ricerca e Sviluppo di Voice Branding, SEO Manager e Head of Voice Technology presso Site by Site. (https://www.sitebysite.it/)
Ingegnere informatico, da sempre appassionato di web marketing e di tecnologia. Dal 2018 studia il Natural Language Processing (NLP), le interfacce conversazionali e vocali (VUI) come strumenti di digital transformation. Del 2019 coordina “Voice Branding”, un team dedicato alla ricerca vocale, alla Voice Technology e al marketing conversazionale. Relatore ad eventi quali Search Marketing Connect, Web Marketing Festival e SMXL. È docente accreditato in ambito Voice Search Strategy e SEO.
Voce: Alessio Pomaro
Editing: Alessandro Cosentino
Una produzione 4tracce.fm a cura di Erika Cesaro
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search