Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Voci dalla città

  • #3 | Lisbona. La città della luce

    18 FEB 2021 · Nella sua storia ha resistito a terremoti, incendi, colpi di stato e rivoluzioni. La sua posizione, di fronte ad un grande oceano, ha modellato il corso della città e del paese, rendendola una base per viaggi e avventure in Africa, Sud America e Asia orientale. Ha dovuto accettare di essere piccola in un mondo molto vasto. Cos’è oggi Lisbona? Lo spirito della capitale portoghese in uno speciale per la rubrica in podcast “Voci della città”, tra storia, letteratura e musica.
    1h 20m 49s
  • #2 | London. Where the things happen

    18 OCT 2020 · Un podcast dedicato interamente a Londra, dove semplicemente “le cose accadono”. Uno speciale di sessanta minuti per raccontare, in un viaggio nel tempo e nello spazio, lo spirito multiforme della capitale britannica. Per questo viaggio abbiamo scelto cinque quartieri: Camden, Bromley, Whitechapel, Hackney e Croydon. L’intervista allo scrittore Hanif Kureishi, con cui parliamo del suo romanzo “Il Budda delle periferie”, che compie 20 anni, e che ha inaugurato il filone della narrativa “multiculturale” raccontando come nessun altro le inquietudini dei sobborghi londinesi e il difficile tema dell’integrazione. L’incontro con Simon Pitkeathley, amministratore delegato di Camden Town Unlimited, che ci spiega quali progetti di sviluppo sono in atto in questo quartiere, così dinamico e ricco di storia. Un vero laboratorio di rigenerazione urbana. Insieme a Fabrizio Montini, divulgatore musicale, parliamo di “Electronic: from Kraftwerk to Chemical Brothers”, la mostra in corso al Design Museum a Kensington, che esplora il mondo della musica elettronica, dalle sue origini fino ai suoi sogni futuristici, tra suggestioni sonore e visive. Con lui parliamo anche della nascita del dubstep, fenomeno musicale tutto londinese che ha la sua origine nel quartiere di Croydon all’inizio degli anni Duemila.
    1h 9m 38s
  • #1 | Berlin. Wings of desire

    13 NOV 2019 · Metropoli labirintica, condannata a vivere nel futuro remoto, collocata in una modernità incompiuta. Nelle parole di Giuseppe Culicchia, Berlino è una “città ribelle al suo stesso destino”. Abbiamo provato a raccontarne le tante identità con uno speciale radiofonico che attraversa musica, arte, architettura. Ci aiutano in questo viaggio alcuni graditi ospiti, che la capitale tedesca l’hanno vissuta in prima persona, e che ci racconteranno la loro Berlino. Scritto e condotto da Fabrizio Montini e https://www.facebook.com/massimiliano.deritis.5?__tn__=%2CdK-R-R&eid=ARBj1yDz3j8rsN_-2VSyAR0Q8c2KsZ5QGQ4jqMukHgIEefo0W7BR5kcWph6k6qxRfBUCqD3U6sC3bsPZ&fref=mentions Ospiti: Julia Draganovic (Direttrice Accademia Tedesca di Roma Marco Agosta (caporedattore della rivista The Passenger) https://www.facebook.com/andreamarcellijazz?__tn__=%2CdK-R-R&eid=ARDY3l94upuj88CDfdokYbcDcrDLrr1ToaXGA2ZbHpStppHBwDJT03ep3wbCOAE1Z2pfn4gjV0YyZU2m&fref=mentions (musicista e compositore)
    1h 20m 16s
Incontri, testimonianze, documenti. Un viaggio nel tempo e nello spazio nel cuore delle metropoli, tra storia, arte e letteratura.
Contacts
Information
Author Benandanti
Categories Documentary
Website -
Email info@benandanti.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search