Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Voce delle Chiese

  • "La Parola e le parole" soggiorno a Vallecrosia

    23 APR 2024 · Dal 21 al 27 maggio si propone il soggiorno «La Parola e le parole. Itinerari della Bibbia e della (nostra) vita» alla Casa Valdese di Vallecrosia, casa per ferie della Diaconia Valdese situata nella zona del Ponente Ligure.  Qui il sito di riferimento. Si tratta di una settimana di approfondimenti spirituali e culturali in compagnia del pastore emerito Giuseppe Platone e di altri collaboratori che parteciperanno a parti del programma. L'invito a partecipare è rivolto a tutte e tutti, credenti e non credenti, purché interessati al dialogo e alla ricerca spirituale.  Il programma prevede di affrontare, ogni mattina, un tema diverso, con riferimento ai passi biblici e ampio spazio per domande, interventi, discussioni. Prevista anche una visita, facoltativa, al museo Museo nazionale di Marc Chagall a Nizza. Le prenotazioni si raccolgono entro il 5 maggio, scrivendo direttamente a casavallecrosia@diaconiavaldese.org.
    11m 6s
  • Un dialogo tra generazioni è possibile? "Il grande Boh!"

    18 APR 2024 · Diaconia Valdese e Liceo Valdese di Torre Pellice organizzano "Il grande Boh! Generazioni reciprocamente indecifrabili" un festival per e con i giovani, per rinnovare il dialogo tra le giovani generazioni e quelle adulte. Appuntamento per il pomeriggio di venerdì 19 e per l'intera giornata di sabato 20, tra Luserna San Giovanni e Torre Pellice per vai momenti di incontri, confronto, gioco, musica, sport. Davide Paschetto della Diaconia Valdese ci spiega com'è nata l'idea e quali sfide pone nel dialogo tra generazioni. 
    9m 51s
  • Serata di solidarietà a Villar Pellice

    8 APR 2024 · Seconda edizione dell’appuntamento “Flip&Friends. Il (buon) gusto della Solidarietà” mercoledì 10 aprile a Villar Pellice. Una serata dedicata alla raccolta fondi per le famiglie in condizioni di precarietà della val Pellice. Ce ne parla lo chef Walter Eynard che, con altri colleghi della ristorazione, cucinerà i prodotti offerti gratuitamente dai produttori e commercianti della Valle. La cena solidale sarà offerta come ringraziamento a chi deciderà di sostenere con una donazione il progetto di sostegno per le persone in condizioni di difficoltà economica della comunità della valle. Per informazioni si può contattare la chiesa valdese di Torre Pellice. Appuntamento alle ore 20, alla Sala Polivalente di Villar Pellice. 
    4m 53s
  • Convegno "Una nota stonata non cambia chi sei"

    5 APR 2024 · In occasione della Giornata Mondiale del Parkinson (11 aprile) il gruppo I Tremolini di Pinerolo, l’Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani (AIGP) e i Servizi Salute della Diaconia Valdese organizzano il convegno "Una nota stonata non cambia chi sei".  Si tratta di un evento di sensibilizzazione e informazione sul Parkinson che si svolgerà all'hotel Barrage di Pinerolo mercoledì 10 aprile. Un momento di confronto e riflessioneche vuole sottolineare l’importanza della musica e del movimento nella malattia di Parkinson.  Il convegno è inserito nell’ambito del progetto IntegralMente realizzato in collaborazione con l’ASL TO3, il CISS di Pinerolo, l’Unione Montana dei Comuni Valli Chisone e Germanasca, la Cooperativa Valdocco Animazione e l’Associazione Italiana Parkinsoniani. Ne abbiamo parlato con Bruna Detachetis, membro del grupp d'azione I Tremolini. Ascolta l'intervista
    7m 14s
  • A Parma un convegno sul lavoro

    3 APR 2024 · Sabato 6 e domenica 7 aprile  si svolge a Parma il convegno dal titolo “Vocazione agroalimentare e lavoro nel territorio parmense”. Organizzato dalla GLAM, Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), intende riflettere sul tema del lavoro anche in chiave teologica e pastorale. Ci si concentrerà in particolare sul lavoro nel distretto economico che ruota intorno al settore agroalimentare, riflettendo sulla sua influenza in vari aspetti della vita pubblica, compresi gli stili di consumo e l'mpatto ambientale in termini di inquinamento e di cambiamento climatico.  Ne parliamo con il pastore Nicola Tedoldi, che interverrà anche come relatore. Domenica 7 luglio è previsto un culto congiunto nella chiesa metodista in borgo Tommasini, che proseguirà con la condivisione di contributi di carattere biblico, teologico, etico e pastorale sul tema del lavoro.
    6m 34s
  • "Ama la terra come te stesso"

    29 MAR 2024 · L’associazione culturale valdese Ettore Serafino, in collaborazione con la locale chiesa valdese di Pinerolo e l'associazione Legambiente, organizza un ciclo proiezioni cinematografiche dedicate alle tematiche ambientali. Il titolo della rassegna, che prende il via giovedì 4 aprile, è “Ama la terra come te stesso”. Il calendario prevede:  - giovedì 4 aprile “Il sale della terra” di Wim Wenders - giovedì 11 aprile “Waste Land - La terra rifiutata” di Lucy Walker  - giovedì 18 aprile “Terra Madre” di Ermanno Olmi  Le proiezioni si terranno alle ore 20,30 nelle sale del tempio valdese in via dei Mille.  Na parliamo con Ferdinando Raffaelli, ideatore insieme a Cristina Di Fino della rasegna.
    8m 4s
  • 40 anni di volontariato con l'Associazione AEV

    21 MAR 2024 · Si svolge domani, venerdì 22 marzo a Torino, il convegno che celebra i 40 anni di lavoro dell’AEV, L'Associazione Evangelica di Volontariato. “Volontarie e volontari: risorse per la società che cambia” è il titolo del convegno, che si terrà alle 15 nel salone della casa valdese in corso Vittorio Emanuele II a Torino. Il Convegno vuole essere un momento di incontro e di scambio tra persone che in questo settore operano e sono impegnate e si potrà seguire anche sulla pagina FB e sul Canale Youtube della Fondazione Centro culturale valdese. Claudia Giacone, membro dell’associazione, ci spiega in quale ambito nasce questo ente. Ascolta l'intervista
    8m 51s
  • Valdo850 - Alla scoperta della Lione di Valdo

    20 MAR 2024 · In occasione di "850 anni - Valdesi in movimento" la Fondazione Centro Culturale Valdese di Torre Pellice organizza un viaggio di 4 giorni alla scoperta della città di Lione, città da cui Valdo ha dato il via al movimento valdese. Il viaggio si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2024. Davide Rosso, direttore del Centro Culturale Valdese di Torre Pellice, ricorda che "partiamo dal luogo dove 850 anni fa è iniziato tutto, dove Valdo fa una scelta personale ma che coinvolge ed influenza anche tante altre persone e interi territori. Il movimento valdese parte da Lione ma diventa presto europeo. Andremo a scoprire i luoghi frequentati da Valdo, la via dove aveva la sua attività, la chiesa che frequentava, i luoghi dove fu messo sotto accusa e dove fece tradurre brani della Bibbia. Un viaggio in comunità per scoprire un pezzo di una storia comune".
    10m 44s
  • XXIII Congresso della FGEI

    19 MAR 2024 · Si svolge dal 25-28 aprile ad Ecumene (Velletri) il XXIII Congresso della Fgei, Federazione Giovanile Evangelica in Italia. Si tratta di un momento importante nel percorso di lavoro della Federazione: non solo un punto di chiusura del lavoro svolto negli ultimi trenta mesi, ma anche lo spazio di progettazione per il succssivo periodo.  L'occasione per decidere su quali temi riflettere, come organizzare gli incontri, come lavorare nei territori.  Roberta Pacilio, vice segretaria Fgei, ricorda che "il Congresso è il momento più importante della vita della Fgei, perché si tirano le somme di ciò che si è fatto e si costruisce insieme il prossimo mandato. Durante il Congresso poi un momento molto sentito è quello delle elezioni, che di solito si tiene al termine dei lavori  congressuali". Saranno quindi eletti i membri che formeranno il prossimo consiglio Fgei, i revisori e i rappresentanti della Federazione all'interno dei comitati di Agape, Ecumene e Adelfia. Ascolta l'intervista completa
    8m 17s
  • La parola primo atto di cura

    15 MAR 2024 · L'Oeige di Genova organizza il corso di formazione “La parola primo atto di cura”, una mattinata di approfondimento sul tema della corretta comunicazione e informazione nell'ambito della violenza di genere. Il corso intende rivolgere attenzione al linguaggio che viene utilizzato quando si parla di violenza contro le donne, con nozioni di utilità per chi si occupa di giornalismo e per gli Operatori sanitari, i quali spesso sono i primi ad "accogliere" la vittima in Struttura ospedaliera. Il corso si svolgerà mercoledì 20 marzo nella sede di Castelletto dell’Ospedale Evangelico Internazionale, dalle 9.30 alle 13. Sarà possibile seguire l'evento anche collegandosi online. Ne parliamo con Barbara Oliveri Caviglia, presidente dell'Oeige. Per informazioni/iscrizioni: eventi-adesione@ospedale-evangelico.it
    10m 42s
Magazine sulle chiese protestanti italiane e estere
Information
Author RBE - Radio & Tv
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search