Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Verdetti

  • Episodio 11 - Accuse senza limiti: il tormentato divorzio tra Woody Allen e Mia Farrow

    2 MAY 2024 · Siamo agli inizi degli anni Novanta, e il rapporto tra due grandi di Hollywood, Woody Allen e Mia Farrow, entra in crisi: un’accusa, gravissima, di violenza sessuale nei confronti della figlia adottiva darà il via a uno scontro giudiziario che è entrato nella storia e che vedrà il regista oggetto di accuse provenienti da tante direzioni che condizioneranno anche, negli ultimi anni, la sua vita professionale. In questo episodio di “Verdetti”, in una sorta di viaggio nel tempo, partiamo dalle prime accuse per giungere sino ai giorni nostri (e agli ultimi film di Allen), dove le accuse nei suoi confronti continuano a dividere il pubblico e a condizionare, per molti versi, la sua carriera.
    37m 25s
  • Episodio 10 - Uno dei grandi misteri d’Italia: il processo del “mostro di Firenze”

    11 APR 2024 · I processi che si sono originati, per decenni, attorno alla figura del “mostro di Firenze” sono parte, ormai, della storia criminale e giudiziaria italiana. In questo nuovo episodio di “Verdetti” cerchiamo di tracciare un filo interpretativo chiaro in una vicenda che è tra le più complesse che mai si siano presentate al mondo investigativo e giudiziario italiano e che, ancora oggi, alimenta dubbi e, persino, teorie del complotto.
    32m 8s
  • Episodio 9 - Schiavitù o libertà? Il processo Amistad

    28 MAR 2024 · Siamo nel 1841, e al centro della questione giudiziaria c’è una goletta spagnola, la Amistad, teatro di una ribellione di schiavi africani che ha portato a diversi omicidi. Il caso, che finì davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti d’America e che è ancora studiato in tutte le scuole di legge, diventò una delle più importanti vertenze processuali contro la schiavitù che mai siano state avviate.
    34m 23s
  • Episodio 8 - Il killer dei treni e delle prostitute: il processo a Donato Bilancia

    14 MAR 2024 · Le vicende del serial killer Donato Bilancia hanno attirato l’attenzione mediatica e giudiziaria degli ultimi trent’anni, sino al periodo della pandemia, quando il killer è morto in carcere dove stava scontando una condanna a 13 ergastoli legati a 17 omicidi portati a termine tra la Liguria e il Piemonte. In questo episodio di “Verdetti” affrontiamo, tramite l’analisi degli atti processuali, le tre “vite” del serial killer: i primi delitti nel mondo del gioco d’azzardo, delle bische e degli usurai, il periodo del “serial killer delle prostitute” e, infine, gli omicidi sui treni che terrorizzarono soprattutto la Liguria.
    37m 23s
  • Episodio 7 - Un cannibale a Milwuakee: il processo a Jeffrey Dahmer

    29 FEB 2024 · Le vicende di Jeffrey Dahmer, il cannibale di Milwaukee, sono tornate di grande attualità anche grazie a una inquietante serie televisiva che ha di recente descritto nei dettagli il suo incredibile percorso di morte. Si tratta, però, di una vicenda che è radicata nella storia processuale mondiale sin dalla fine degli anni Settanta e che ha attirato l’attenzione di giuristi, studiosi, giornalisti e curiosi. In questa puntata di “Verdetti” ripercorriamo le vicende umane e processuali di uno dei soggetti più controversi nella storia nordamericana, oggetto anche dell’attenzione “popolare” con innumerevoli film, documentari, serie televisive e citazioni in opere culturali che ne hanno fatto un punto di riferimento, malvagio, sino a oggi.
    40m 15s
  • Episodio 6 - La stregoneria nella storia: il processo alle streghe di Salem

    15 FEB 2024 · Verso la fine del 1600, negli Stati Uniti d’America, alcune vicende processuali relative ad asseriti episodi di stregoneria misero in crisi gli equilibri sociali di tanti paesi e città ma, soprattutto, di una cittadina, Salem, che passò alla storia come luogo simbolo per la caccia alle streghe. In questo nuovo episodio di “Verdetti”, dedicato per la prima volta a un processo storico, analizziamo il contesto sociale e giuridico nel quale nacquero, a Salem, i più famosi processi per stregoneria della storia.
    44m 17s
  • Episodio 5 - Sangue a Perugia: il processo per l’omicidio di Meredith Kercher

    1 FEB 2024 · Le vicende processuali, umane, sociali e di rapporti internazionali occorse attorno al cosiddetto “omicidio di Perugia” hanno appassionato per oltre quindici anni la cronaca e i curiosi. Tutto inizia la sera del primo novembre del 2007 a Perugia, in Via della Pergola, quando viene ritrovato il corpo senza vita di una studentessa inglese, Meredith Kercher, in Italia per motivi di studio. In questo nuovo episodio di “Verdetti” ripercorriamo i momenti essenziali di questa tragica e complessa vicenda processuale, ancora ricca di misteri.
    29m 15s
  • Episodio 4 - Un Presidente sotto inchiesta: il processo per l’impeachment di Bill Clinton

    18 JAN 2024 · Gli anni Novanta del boom economico, negli Stati Uniti d’America, si chiusero con un procedimento passato alla storia – quello per l’impeachment del quarantaduesimo presidente Bill Clinton – e con delle vicende collaterali, giudiziarie, costituzionali e di gossip, che attirarono l’attenzione di tutto il mondo.
    31m 17s
  • Episodio 3 - Il fascino del male: il processo al serial killer Ted Bundy

    4 JAN 2024 · Le vicende criminali, investigative, umane e giudiziarie che ruotano attorno all’inquietante figura di Ted Bundy, uno dei più noti serial killer nordamericani di tutti i tempi, non sono soltanto strettamente processuali: vi è, in più, una forte componente di vera e propria azione, con fughe rocambolesche, travestimenti per attirare e ingannare le vittime (è diventata celebre, ripresa anche in alcuni film, la tecnica del “braccio ingessato”), capacità di manipolazione delle persone, di eludere le indagini e di catalizzare l’attenzione non solo della stampa ma anche - incredibile ma vero - di numerosi fans che lo sosterranno, con cartelli e “irruzioni” processuali, durante le udienze. Fu definito, durante il processo, come “la più evidente incarnazione del male”, Bundy è certamente uno dei profili criminali più studiati nella storia del diritto: gli interpreti hanno cercato, scavando sin dalla sua infanzia, una sorta di “motivazione” per le terribili azioni che ha commesso, anche se nelle numerose biografie, vista la sua complessa personalità, ci sono, sovente, nozioni in contrasto tra loro. Viene descritto, dalla letteratura, come una vittima di bullismo sin dalla giovane età, con problemi d’inserimento nella famiglia adottiva, attirato morbosamente da tutto ciò che ruotava attorno al sesso, compreso il voyeurismo, ma, anche, da tutto ciò che era pura violenza sadica e mutilazione di corpi. Si avvicinò, anche con un discreto successo, al mondo della politica (legato al partito repubblicano) e dell’università, soprattutto nelle facoltà di psicologia e di legge, e iniziò a costruirsi, e ad avere, una vera e propria “doppia vita”. Per i vicini di casa, gli amici, i colleghi e una fidanzata fu, per un certo periodo, una persona amabile, un brillante politico e un fedele compagno; in realtà sfogava, al contempo, un’incredibile violenza che prese le mosse dalla metà degli anni Settanta del secolo scorso. Quando iniziò a essere identificato dalle forze dell’ordine e arrestato, seppur con grande difficoltà (aveva iniziato a spostarsi in diverse città per commettere gli omicidi), si dimostrò molto abile nello sfuggire ai controlli o nell’evadere dal carcere. La fine della sua carriera è legata all’arresto (per alcuni versi casuale) in Florida e alla scoperta del suo terribile passato. Il processo di cui narriamo nel podcast di questa settimana attirò, naturalmente, l’attenzione di tutto il mondo. Il personaggio era incredibile non solo per le manifestazioni della sua violenza ma, anche, per questa doppia vita e personalità. Il serial killer, memore dei suoi studi alla facoltà di legge, decise di difendersi da solo, ma la condanna a morte arriverà comunque. Passerà alla storia come l’autore di almeno trenta omicidi di giovani donne in un arco di tempo di soli quattro anni, dal 1974 al 1978, con ancora aspetti misteriosi, della sua storia, che attirano oggi l’attenzione di giornalisti e studiosi.
    32m 8s
  • Episodio 2 - La più grande popstar sotto accusa: il processo a Michael Jackson

    20 DEC 2023 · Le incredibili, e misteriose, vicende giudiziarie di Michael Jackson, la pop-star dei record, hanno attirato l’attenzione di tutto il mondo negli anni subito dopo l’avvento del nuovo millennio, e sono perfette per essere narrate in questo secondo episodio di “Verdetti”. In quegli anni, tra il 2002 e il 2004, iniziarono a diffondersi voci su accuse criminali gravissime, nei confronti del cantante, tutte legate ad asseriti episodi di molestie e attenzioni sessuali e affettive non appropriate da parte sua nei confronti di minori. In ambito civile, a onor del vero, il cantante già nel 1993 si era trovato a dover gestire, insieme ai suoi legali, una prima causa per molestie dove aveva, però, negato fermamente tutte le accuse pur accordandosi con la controparte per un risarcimento, oltre spese legali, di circa 23 milioni di dollari. Lo aveva fatto per evitare, a suo dire, ripercussioni sulla sua carriera. Il processo penale che inizierà nel 2005 in California sarà, invece, un giudizio vero e proprio e con un impatto enorme: durante l’istruttoria e le udienze il sistema giudiziario cercherà di entrare in profondità nelle stanze del Neverland Ranch, l’incredibile residenza da sogno di Jackson a Los Olivos, in California, per comprendere cosa fosse realmente successo tra quelle mura. Il minore che porta alla sbarra Jackson aveva tredici anni ai tempi delle asserite molestie. Il processo durerà, però, solo pochi mesi, anche se difesa e accusa combatteranno senza esclusione di colpi. Da una parte, il tentativo di rappresentare in giudizio Michael Jackson, oltre ogni ragionevole dubbio, come un molestatore abituale e organizzato di minori, capace di arrivare persino a drogarli per abusare di loro. Dall’altra parte, la difesa, che cerca di esporre il lato tenero, altruista e affettuoso del cantante, qualificando le accuse come o un’azione di vendetta di ex dipendenti scontenti che lo volevano portare alla rovina o, ancora, di maldestri tentativi di frode da parte di persone che volevano approfittare della sua celebrità per estorcere denaro. Ovviamente il processo si trasformerà in un (breve) circo mediatico e in una vera e propria sfilata di attori famosi in giudizio chiamati per testimoniare a favore di Jackson. Il 13 giugno, il cantante sarà assolto da tutte le accuse, ma dopo questo episodio abbandonerà per sempre quel favoloso ranch. Il cuore di questa vicenda si presentò alla giuria molto contorto e fumoso. Al centro, le terribili vicende di un bambino malato, supportato da una famiglia che raccoglieva fondi a nome suo, anche da star famose, per poter sostenere cure costosissime. Vi fu un documentario, “Living with Michael Jackson”, che verrà analizzato con cura durante il processo perché raffigurava, a detta dell’accusa, alcune situazioni dove Jackson e il minore erano presenti ed erano evidentemente in situazioni inappropriate di intimità. La difesa e il cantante battezzarono, al contrario, quel documentario come palesemente ingannevole, pensato unicamente per mettere in cattiva luce la star e per divulgare informazioni false. In quegli anni, prima del processo, vi fu anche il celebre arresto di Michael Jackson, con la sua espressione nella foto segnaletica diventata iconica. In realtà, grazie al pagamento immediato di una cauzione milionaria, venne trattenuto per soltanto un’ora. Nonostante il tentativo del giudice di mantenere la maggior segretezza possibile nello svolgimento di questo delicato processo, inevitabilmente l’evento si trasformò in uno dei casi giudiziari più importanti della storia, che arrivò a dividere anche i fans quando il cantante era in vita e che fu in grado di generare persino dopo la morte della pop star delle “code” giudiziarie, con accuse postume, che sono giunte sino ai giorni nostri.
    41m 34s
Verdetti è un podcast targato Giuffrè Francis Lefebvre che parla dei grandi processi storici a cura di Giovanni Ziccardi, professore all'Università di Milano.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search