Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Venetonight

  • Insegnare fuori dall'aula: Fabiana Fazzi e Claudia Meneghetti

    11 OCT 2023 · MILE è un gruppo di ricerca che mira a investigare gli aspetti legati all’apprendimento e all'insegnamento linguistico in contesti extrascolastici - tra cui, per esempio, i musei - anche attraverso l’uso di strategie e strumenti digitali. Si occupa sia di ricerca che di formazione e consulenza rivolta ai diversi attori del settore culturale e scientifico e della scuola, con l’obiettivo di creare nuovi ecosistemi educativi sostenibili, che riflettano la missione delle singole realtà coinvolte e il contesto in cui esse sono inserite. Fabiana Fazzi e Claudia Meneghetti approfondiscono assieme a noi gli obiettivi del gruppo e ci illustrano alcune delle attività organizzate.
    14m 23s
  • Ricercare l'effimero: Elisa Cazzato

    11 OCT 2023 · Per molti versi, l'effimero è diventato un soggetto chiave per le nostre vite del XXI secolo, attraverso architetture e installazioni temporanee, arte digitale, ma anche nuove forme di media e comunicazione sociale. Tuttavia, nei periodi antecedenti all'invenzione della fotografia, le tracce degli spettacoli effimeri sono molto labili e difficili da rintracciare. E quindi cosa succede a quelle forme d'arte la cui natura materiale è di breve durata, fugace o deperibile? L'assenza di un oggetto sopravvissuto preclude la possibilità di esaminarlo? Per andare più affondo nell'argomento, potete inoltre ascoltare le interviste fatte da Elisa Cazzato per https://www.spreaker.com/show/cosa-rimane
    11m 38s
  • Le eredità della cultura yiddish: Fabio Fantuzzi

    11 OCT 2023 · Fabio Fantuzzi, grazie al suo progetto Poyesis, studia la vita artistica e le opere di Norma Raeban come caso significativo per l'evoluzione della cultura yiddish negli Stati Uniti d'America e, nello specifico, a New York. Come si è evoluta e si è fusa con la con la cultura e l'ambiente artistico della Grande mela? Perché il contributo di artisti e pensatori ebrei è stato così importante? Come possiamo comprendere meglio questo processo, i suoi paradigmi e le sue fasi?
    14m 24s
  • Ca'rte Lab- didattica per l'infanzia, ce ne parla Silvia

    4 OCT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Silvia, studentessa magistrale in Economia e gestione dell'arte, ci parla del progetto Ca'rte lab, un laboratorio permanente di didattica museale per l’infanzia e l'età evolutiva
    3m 23s
  • Manuela Facchin: la plastica sostenibile

    4 OCT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Manuela Facchin ci ha parlato di bioplastiche, biomasse e piante che si trovano in natura utilizzate per produrre plastica ed essenze profumate.
    6m 53s
  • Flavia De Rubeis: graffiti a Venezia e progetto VeLA

    4 OCT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Flavia De Rubeis racconta del progetto VeLA che si occupa del censimento, studio e pubblicazione dei graffiti presenti a Venezia risalenti dall'undicesimo fino al ventesimo secolo
    6m 25s
  • Elena Ghedini: l'energia elettrica ottenuta dalla frutta

    4 OCT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Elena Ghedini ha raccontato e dimostrato ai giovani, attraverso un laboratorio, come è possibile ottenere l'energia elettrica attraverso fonti rinnovabili come i limoni o la frutta in generale.
    8m 29s
  • S. Bonetti e G. Caldarelli: la fisica e la levitazione magnetica

    4 OCT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Stefano Bonetti e Guido Caldarelli hanno illustrato le loro ricerche nel Dipartimento di scienze molecolari e nanosistemi improntate sulla fisica, i materiali e il magnetismo.
    14m 41s
  • Andrea Stocchetti: CAMI e la mobilità smart

    4 OCT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Andrea Stocchetti ci ha parlato di mobilità sostenibile definita "smart" e delle ricerche portate avanti dal CAMI (Center for Automotive & Mobility Innovation)
    6m 47s
  • Costanza Sartoris: Aquagranda

    4 OCT 2022 · Durante la serata di Venetonight 2022 dedicata alla "Notte Europea dei Ricercatori" la radio d'Ateneo ha intervistato ricercatori e ricercatrici di Ca' Foscari che hanno raccontato i loro studi. Costanza Sartoris ci ha delineato gli studi relativi al fenomeno dell'Aquagranda a Venezia
    11m 52s
Gli interventi dei ricercatori ospiti a RCF durante le dirette di Venetonight.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search