Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

V Dimensione

  • Addio e grazie per tutto il pesce - V Dimensione - s04e05

    19 DEC 2022 · Diventare immortale e poi morire: modestamente, è questo il destino di V Dimensione, il podcast non impossibile, ma solo decisamente improbabile che oggi, con la sua puntata numero 99, saluta il suo pubblico (ciao mamma). Michele e Leonardo ripercorrono quattro anni di deliri, cazzeggi, riflessioni, guerre, pandemie, traslochi, amicizie. V Dimensione nasce nel lontano 2019 in un bar vicino a Piazza Maggiore: questo episodio è anche un'occasione per riflettere su Bologna, città senza la quale nulla sarebbe mai accaduto, e i suoi cambiamenti. Siamo, come è naturale, un po' commossi e dispiaciuti; tuttavia, guardandoci alle spalle, ci siamo divertiti davvero tanto assieme. Viva V Dimensione!
    47m 3s
  • Explicit

    Pasolini in forma di podcast - V Dimensione - s04e04

    21 NOV 2022 · Grande festa alla corte di Francia: V Dimensione, dopo aver già sufficientemente vilipeso la filosofia settimana scorsa (semplicemente parlandone), torna come i migliori criminali sul luogo del delitto. A questo giro, nel corso del nostro caffè filosofico settimanale, affronteremo Pier Paolo Pasolini. In studio, ospiti di sé stessi da quattro anni, Leonardo Giannoni e Michele Piatti, pronti ad affrontare l'autore e regista come meglio sanno fare: improbabilmente.
    40m 47s
  • Explicit

    Il postmodernismo ha i giorni contati - V Dimensione - s04e03

    14 NOV 2022 · V Dimensione torna in magna pompa (e anche in pompa magna): Leonardo Giannoni, detto Gianardo, è reduce dalla laurea (con tanto di lode, pensa te) e sceglie bene di esporci la sua tesi. Professore in commissione: il nostro Piatti Pravo. Dunque dunquissimo, in questa puntata si parla di filosofia, postmodernismo, subalternità (VIVA GRAMSCI!) e altre cose utili per un aperitivo filosofico. Argomenti sempiterni ed attuali, che potrete spendere per conquistare la bella filosofa al bancone di un bar oppure, più probabilmente, per avviare discussioni fra amici e amiche, attorno a una birra, che perdurano fino alle sei di mattina. Nulla di autobiografico in ciò, beninteso.
    40m 47s
  • Explicit

    In fondo a destra - V Dimensione - s04e02

    17 OCT 2022 · L'Italia fa goal con un tiro dalla destra estrema, mentre in Brasile si giocano i rigori fra Lula e Bolsonaro. V Dimensione si è fatta questa domanda: il mondo sta andando verso destra o sinistra. E perché? Michele e Leo provano (fallendo, va da sé) a rispondere.
    37m 39s
  • Explicit

    Robot, asteroidi e altri lavori che gli italiani non vogliono più fare - V Dimensione - s04e01

    10 OCT 2022 · Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... dopo una lunga assenza estiva, torna V Dimensione con Michele Piatti e Leonardo Giannoni. Giunto alla quarta stagione, il podcast più improbabile del web apre le danze parlando di impatti fra sonde e asteroidi, robot di discussi multimiliardari e soprattutto tanta, tanta demenzialità.
    37m 39s
  • Explicit

    Jack Sparrow vs the memes, ovvero come imparerai a giudicarmi e ad amare l'America - s03e20

    30 MAY 2022 · Johnny Depp vs Amber Heard: si tratta del processo mediaticamente più esposto dai tempi di Craxi ricoperto di monetine. Quale che sia la sentenza, noi di V Dimensione abbiamo provato a produrre qualche riflessione (malata, ovviamente) su come la memetica abbia influito in tale evento. Così potremo dire che questo è il giorno in cui abbiamo quasi catturato (l'essenza de) il capitano Jack Sparrow...
    34m 42s
  • Avatar, Covid e altri dibattiti cinefili - V Dimensione - s03e19

    2 MAY 2022 · Ecco tornare V Dimensione con un nuovo episodio: parleremo di Avatar, film divisivo di James Cameron, e del perché così tanta gente lo odi (me compreso). In più è una puntata speciale: a giudicare dalla Covid che ha aggredito in nostro Giannoni, questa potrebbe essere la sua ultima puntata... oppure diventerà egli stesso un Avatar.
    50m 12s
  • Explicit

    Fra pellegrini e briganti: in Trekking con V Dimensione - s03e18

    11 APR 2022 · Le vacanze di Pasqua sono alle porte manco testimoni di Geova. Volete vivere un’esperienza all’aperto di più giorni? Volete percorrere alcuni dei cammini più belli d’Italia fra natura, storia e nuovi incontri? Ecco, non chiedete a noi, mica siamo un’agenzia di viaggio. Possiamo però consigliarvi un paio di itinerari, da noi percorsi fra il serio e il faceto: la Via Francigena Toscana e il Cammino dei Briganti. Dandovi anche qualche spunto di riflessione sul senso del cammino come modalità di viaggio e, why not, di vita. Buon ascolto!
    43m 56s
  • Explicit

    Tutto il Batman minuto per minuto - V Dimensione - s03e17

    28 MAR 2022 · Uomini e pipistrelli: una carrellata critico-cinematografica dei vari Batman trasposti sullo schermo a cura di V Dimensione! Parleremo di come il Crociato di Gotham sia stato reso al cinema dal 1989 ad oggi, fra cazzeggio e critica cinefila. Buon ascolto!
    52m 50s
  • Explicit

    Tutto quello che avete sempre voluto sapere sul sex-working... ma non avete mai osato chiedere - V Dimensione - s03e16

    14 MAR 2022 · Sex - working: un termine - ombrello attorno cui molto spesso gravitano pregiudizi. Oggi V Dimensione incontra Elisabetta, sex - worker che ci racconterà della sua attività, fra aneddoti osé, provocazioni e riflessioni su quanto, anche nel mondo digitale, il mestiere più antico del mondo sia... un mestiere come un altro.
    43m 55s

La quinta dimensione, dopo altezza, lunghezza, profondità e, secondo alcuni, il tempo, è quella della probabilità e dell'improbabilità, della possibilità e dell'impossibilità. Per fare un esempio: era estremamente improbabile che...

show more
La quinta dimensione, dopo altezza, lunghezza, profondità e, secondo alcuni, il tempo, è quella della probabilità e dell'improbabilità, della possibilità e dell'impossibilità. Per fare un esempio: era estremamente improbabile che due come noi finissero a condurre una rubrica radiofonica, però è stato possibile. Così nel mondo ogni giorno accadono fatti che, in quanto accaduti, sono stati possibili, ma sono talmente assurdi che prima di accadere sarebbero stati ritenuti improbabili.

Conduttori:

Leonardo Giannoni & Michele Piatti - Due studenti dell'Università di Bologna. Ogni settimana, su Web Radio Giardino, cercheremo di offrirvi una visione nostra, inedita, curiosa del mondo attorno a noi.
show less
Information
Author Web Radio Giardino
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search