Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Una Macchina chiamata Corpo

  • Sport: che trauma!

    23 SEP 2021 · Nell’ultimo episodio della prima stagione di Una macchina chiamata corpo, il tema è la traumatologia nello sport. Quali sono le caratteristiche più frequenti? Problemi alle caviglie, al ginocchio, alle cosce, e, ovviamente, le differenze sul corpo prodotte da discipline sportive come calcio, basket e pallavolo. Stefano Guerrasio affronta il tema con il dottor Diego Gaddi, ortopedico e traumatologo con significativa esperienza in ambito sportivo.
    44m 47s
  • Ferite: gestirle in casa.

    9 SEP 2021 · Vulnologia: non è una parolaccia. Vulnus in latino significa ferita: si tratta di quella branca della medicina che studia le lesioni cutanee. Come si gestisce una ferita complessa? Come si gestiscono le piaghe da decubito? Stefano Guerrasio ne parla con la dottoressa Clara Maino, Responsabile Infermieristica Ambulatorio Medicazioni Avanzate del San Gerardo di Monza.
    45m 46s
  • La mano: che dolori.

    2 SEP 2021 · Tutti i segreti delle nostre mani, che partono dal classico formicolio e arrivano al “celeberrimo” tunnel carpale. A cosa sono dovuti? Cosa si nasconde, nelle nostre mani, che ancora non conosciamo? Stefano Guerrasio parla di chirurgia della mano con Erica Cavalli, medico specializzato in questa branca….
    37m 34s
  • Cefalee? No, grazie.

    22 JUL 2021 · Cefalee? No, grazie. Stefano Guerrasio affronta di uno dei temi che, in forme diverse, affligge la quotidianità di tantissime persone. Un tema delicato, che inibisce le azioni e arriva persino, in certi casi, a compromettere l’equilibrio psicologico di chi ne soffre. Come fare per cercare un rimedio sano? Guerrasio ne discute insieme alla dottoressa Licia Grazzi, neurologa e responsabile del Centro Diagnosi e le cure delle cefalee dell’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano.
    36m 54s
  • Dalla pipì alla diagnosi

    15 JUL 2021 · Problemi urologici: quante persone affliggono? Be’, tantissime. Le vie urinarie (e dei reni) sono infinite? Pare di sì. Parliamo di calcoli renali, prostata, infezioni, nicturia, anuria, piuria e tanto altro insieme a Stefano Guerrasio e al dottor Andrea Gregori, urologo e direttore della unità complessa di urologia della ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano.
    40m 1s
  • Il cervello: chi era costui?

    8 JUL 2021 · Il cervello, questo sconosciuto: come lavora? Con quali strumenti? Con quale potenziale ancora inespresso? Stefano Guerrasio ne parla con Angelo Maravita, medico chirurgo, specialista in Neurologia e professore ordinario di psicobiologia e psicologia fisiologica all'Università degli Studi di Milano. Nelle parole di Maravita, il cervello è «un argomento senza fine»; parlarne schiude tantissime riflessioni e considerazioni sul sistema nervoso dal punto di vista "scientifico" e... anche umano.
    41m 27s
  • Salviamoci la faccia

    1 JUL 2021 · Stefano Guerrasio incontra Giorgio Novelli, medico chirurgo, specialista in chirurgia maxillo-facciale, dirigente medico di I livello presso la clinica di chirurgia maxillo-facciale dell’Università degli studi di Milano Bicocca-San Gerardo di Monza & Niguarda di Milano. Novelli però non è “solo” un medico: la sua grande passione, le due ruote, la libertà della moto, lo rende il personaggio ideale per parlare di traumi del viso, rischi e sicurezza…
    41m 9s
  • Udito: non solo sentire

    24 JUN 2021 · L’otorino è uno specialista che si confronta, direttamente o indirettamente, con quattro dei cinque sensi del paziente. Stefano Guerrasio ne incontra uno “in carne e ossa”: il professor Renato Gaini, medico, specialista in otorinolaringoiatria, direttore della clinica ORL e della scuola di specialità in ORL dell’Università degli studi di Milano - Bicocca.
    38m 33s
  • Tutori e traumi

    17 JUN 2021 · Nel quarto episodio di Una macchina chiamata corpo Stefano Guerrasio, medico, ortopedico e divulgatore, incontra Mirella Credali. Mirella Credali, dopo diverse esperienze professionali in Italia e all’estero, è direttore generale di DJO Italia, leader company nel settore dei tutori. Al centro dell’incontro, una riflessione sull’evoluzione dei materiali, della meccanica, e le novità che hanno trasformato l’universo dei tutori.
    32m 5s
  • Antidolorifici: usi e abusi

    10 JUN 2021 · Con Diego Fornasari, farmacologo, il dottor Stefano Guerrasio affronta un tema importante: il rapporto degli italiani con i farmaci. Un legame d’amore e di odio o… d’amore-odio. In che stato è il nostro armadietto dei medicinali? Quali tipologie sono più usate (o abusate?) Come imparare a farne un utilizzo ragionato? Il dottor Guerrasio analizza il tema affidandosi ai consigli di un professionista come Fornasari, dando risposta a questi interrogativi.
    44m 8s

Una macchina chiamata corpo, condotta dal chirurgo ortopedico Stefano Guerrasio, racconta i magici segreti del corpo umano, affidandosi alla viva voce di professionisti della medicina che, a partire dalla propria...

show more
Una macchina chiamata corpo, condotta dal chirurgo ortopedico Stefano Guerrasio, racconta i magici segreti del corpo umano, affidandosi alla viva voce di professionisti della medicina che, a partire dalla propria esperienza e dalle proprie scelte di vita, trattano e affrontano temi e patologie vicine al pubblico, rispondendo a tutte quelle domande che ci poniamo quando pensiamo ai nostri disturbi, effettivi o potenziali. Come la lombalgia, il disturbo più diffuso al mondo dopo il raffreddore; o le problematiche connesse alla menopausa, le nuove strategie per affrontare le cefalee, l’abuso dei farmaci da banco, e molto altro.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search