Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Un Podcast in Cerca d'Autore

  • INTELLIGENZA ARTIFICIALE: SOGGETTO E OGGETTO NEL MONDO DEI BREVETTI | Un Podcast in Cerca d'Autore

    18 APR 2024 · L’Ospite di questa puntata –  Laura Zoboli, docente e ricercatrice - ci permette di riflettere sull’impatto dell’Intelligenza Artificiale, in maniera verticale, sull’ambito specifico dei brevetti.  Prendendo spunto dal recente testo pubblicato dalla stessa autrice (“Diritto dei brevetti e intelligenza artificiale” https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/diritto/diritto-dei-brevetti-e-intelligenza-artificiale.aspx), affrontiamo due ambiti: anzitutto l’IA come “oggetto”, cioè la sua brevettabilità (pensiamo all’effetto sulla valutazione della “descrizione” come requisito, applicato al machine learning) – poi l’IA come “soggetto”, come inventore (è possibile adeguare interpretativamente il requisito di “novità”?). E molto altro ancora, preparatevi all’ascolto!
    22m 16s
  • AI e Design, l’era artificiale | Un Podcast in Cerca d'Autore

    28 MAR 2024 · Ospite: avv. Simone Aliprandi  Prima puntata della nuova stagione 2024, si parla – ovviamente – di AI (Artificial Intelligence) applicata all’ambito del design.  Con il nostro Ospite possiamo riepilogare brevemente la particolarità delle tutele “parallele” del nostro ordinamento, che riconoscono al design più ambiti di protezione e requisiti specifici, di diritto d’autore e industriale.  Come l’atipico vaglio richiesto del valore artistico, ora persino messo in crisi dalla giurisprudenza europea. In tutto questo, l’AI non può che generare ulteriori “crisi” concettuali e complessità, ne affrontiamo alcune come gli effetti dell’uso dell’AI sui requisiti richiesti per la protezione del design. E, ancora, sull’uso di precedenti design per il training dell’AI.  Per chi volesse approfondire, rimandiamo al volume appena uscito e curato da Aliprandi stesso (“Il design nell'era della creatività artificiale”). Buon ascolto!
    23m 49s
  • Diritti connessi degli editori giornalistici: una riforma già desueta? | Un Podcast in Cerca d'Autore

    16 MAR 2023 · Ospite: avv. Simona Lavagnini Siamo di nuovo in compagnia di Simona Lavagnini, avvocato partner di LGV, presidente AIPPI, docente e curatrice del volume “Il diritto d’autore nel mercato unico digitale” proprio sulla riforma della normativa del diritto d’autore, imposta dalla Direttiva 2019/790. In questa puntata la nostra ospite ci spiega anzitutto da cosa è nata questa novità normativa introdotta dalla Direttiva: parliamo di un nuovo diritto connesso, spettante agli editori circa i propri articoli giornalistici online e che dà diritto a un equo compenso da parte delle piattaforme utilizzatrici. Anche a tutela della qualità dell’informazione e dell’interesse pubblico per l’esistenza stessa del giornalismo. Il discorso è attualissimo specie per due aspetti che la nostra ospite esplora per noi: anzitutto il recentissimo regolamento AGCOM (Delibera 3/23) per la determinazione di questo equo compenso. Poi l’esplosione dell’uso di soluzioni di intelligenza artificiale come ChatGPT e che rischiano di rendere già obsoleti questi strumenti, frustrando gli scopi della riforma. Buon ascolto!
    27m 12s
  • Il caso “Zorro”: come (non) gestire una parodia | Un Podcast in Cerca d'Autore

    23 FEB 2023 · Una recente ordinanza della Cassazione (n. 38165 del 2022) ci offre l’opportunità di fare un excursus un po’ più esteso e tecnico del solito, ma molto stimolante per i patiti della materia, sul tema della parodia nel diritto d’autore e dei marchi. Grazie a Giovanni d’Ammassa che ha spesso approfondito questi argomenti, ci alterniamo tra questioni riguardanti un caso di uso parodico del personaggio di Zorro in uno spot televisivo, risalente ben al 2007… I titolari (statunitensi) dei diritti hanno lamentato diversi aspetti, dalla tutela dei diritti esclusivi spettanti sul personaggio di fantasia di Zorro (pur basato su un personaggio reale) e sfruttati nello spot, fino al suo uso non autorizzato come marchio, con una funzione ben più che distintiva. Come è andata a finire? A voi un buon ascolto per scoprirlo!
    27m 2s
  • ChatGPT e contenuti d’autore, un rebus risolvibile? | Un Podcast in Cerca d'Autore

    30 JAN 2023 · Ospite: Simone Aliprandi E’ chiacchieratissima la chatbot di ChatGPT, applicazione online di intelligenza artificiale aperta al pubblico da pochi mesi e divenuta subito un fenomeno di massa. In grado di replicare, apparentemente, a qualsiasi domanda e richiesta testuale (sfornando testi, documenti, schemi, codici software, ecc.), pone molti interrogativi sui diritti di proprietà intellettuale. Da tempo il nostro ospite Simone Aliprandi (avvocato, docente e divulgatore) ne parla in vari contesti (come nelle sue lezioni [https://youtu.be/c8TL66Wri_g] e slide [https://www.slideshare.net/simonealiprandi/ai-art-un-diritto-dautore-senza-autore]). Ecco perché l’abbiamo invitato a parlarcene sotto l’egida del diritto d’autore: come interpretarne i contenuti alla luce dei relativi termini contrattuali di servizio, se e come possiamo utilizzare i testi forniti dal chatbot, cosa può accadere a un contenuto uguale a quello fornito dal chatbot ad altri, che cosa può accadere ai contenuti forniti dagli utenti stessi come input al servizio, e altro ancora. Si parla tra l’altro di normativa su banche dati e text-and-data mining, previsti dalla l. 633/1941. In sostanza, strumenti come ChatGPT mettono alla prova paradigmi consolidati e sono una sfida per i giuristi. Una conversazione affascinante per chi vuole capire rischi e incertezze di questa novità così dirompente, arrivando ad alcuni punti fermi grazie al nostro ospite
    29m 48s
  • DJ e diritto: dall’inquadramento alla normativa | Un Podcast in Cerca d'Autore

    26 JAN 2023 · I DJ e la loro attività sono una fattispecie complessa, che può coprire uno spettro ampio di condotte e pertanto è spesso difficile da inquadrare nelle normative attuali del diritto sulle opere dell’ingegno e giuslavoristiche dello spettacolo. Per chiarirci le idee, abbiamo il piacere di discuterne con un’esperta come l’avv. Deborah De Angelis dello studio DDA, consigliere di ALAI e anche presidente dell’associazione A-DJ a essi dedicata. Grazie a lei possiamo capire quale può essere il contributo artistico e autorale di un DJ, quale attività svolga (ad es. se sia artista esecutore ai sensi dell’art. 80 l. 633/1941) - anche tenuto conto dei vari risvolti previdenziali di spettacolo. E quali importanti innovazioni possano arrivare dalla recente riforma della disciplina del lavoro di spettacolo (l. 106/2022), in via di progressiva attuazione e che introduce, tra l’altro, un registro nazionale dei professionisti, utile anche per la categoria dei DJ. Buon ascolto!
    23m 58s
  • Sfide e confronti tra diritto d’autore europeo e copyright USA | Un Podcast in Cerca d'Autore

    1 DEC 2022 · Ospite: avv. Marco Imperiale Un’affascinante chiacchierata con il collega Marco Imperiale, ricercatore a Harvard, Head of innovation presso LCA (e molto altro). Partiamo dalle diverse teorie filosofiche sottese ai due sistemi giuridici (statunitense e europeo) di protezione della proprietà intellettuale, divagando sul tuttora discusso riconoscimento delle “creazioni” dell’intelligenza artificiale. Per passare a trattare di eccezioni ai diritti di privativa, chiamate “fair use” nel sistema americano, che grazie al nostro ospite possiamo comprendere nella loro complessità. Oltre al differente approccio alla litigation in giudizio, ben ridotta rispetto alla facile litigiosità italiana. Concludiamo con una visione dei possibili scenari prossimi venturi, tra cui la possibile convergenza di sistemi giuridici così difformi e la necessaria regolazione delle sempre più potenti piattaforme.
    23m 39s
  • Tecnologie informatiche a difesa della proprietà intellettuale | Un Podcast in Cerca d'Autore

    17 NOV 2022 · Per parlare di tecnologie a tutela della proprietà intellettuale dovevamo trovare un “tecnico” del settore, qualcuno che ne conoscesse le problematiche e complessità sul campo. Chi meglio di Tommaso Grotto (tommaso.grotto@kopjra.com), CEO di Kopjra e Legal Tech Italy, docente in vari corsi universitari, con una “missione” da sempre per la protezione dei diritti IP? Partendo dalla notizia sul (cessato) servizio “WIPO Proof – Trusted digital evidence”, il nostro ospite riesce dapprima a illustrarci – con grande piglio tecnico ma comprensibile ai non esperti – le modalità digitali per avere una prova con data certa (ai sensi di legge e di standard internazionali) di determinati contenuti, dall’uso di marche temporali alla “notarizzazione” con blockchain, fino all’uso di software legal tech dedicati (ad es. Web Forensics della stessa Kopjra). Si passa a un’ampia carrellata delle tecnologie e procedure di enforcement, per far rispettare l’IP a fronte delle possibili violazioni online: dalle notifiche e diffide ai siti web e alle piattaforme (attenzione ai form!), al delisting richiedibile ai motori di ricerca, fino alla procedura di rimozione di IP illecito messa a disposizione a partire dal 2014 da parte di AGCOM, possiamo capire le difficoltà inerenti e la possibilità di una loro automazione.
    28m 1s
  • Metaverso e proprietà intellettuale | Un Podcast in cerca d'Autore

    27 OCT 2022 · Ritorna con noi Lucia Maggi di 42 Law Firm per ricollegarsi al tema NFT, una bella chiacchierata per capirne l’ecosistema elettivo ovvero il Metaverso. Non solo di quello di Meta (ex Facebook) ma di tante possibili realtà (virtuali) stiamo parlando, le quali recano, ognuna, innumerevoli complessità, anche in base al grado di interazione utente consentito. Grazie alla nostra ospite possiamo inquadrare, per quanto possibile, anzitutto il Metaverso stesso come software e altro ancora di tutelato, regolato da specifiche condizioni contrattuali. Gravate in molti casi da norme di Paesi extra-UE. Ancor più pregnante oggi l’uso di proprietà intellettuale nel Metaverso, in particolare quanto ai marchi e ai vari dubbi su come utilizzare uno registrato in tale ecosistema. Per chiudere, affrontiamo la tutela delle opere in questi contesti, una sfida per l’enforcement (pensiamo all’applicazione di un cautelare). Tanti spunti per rincorrere la tecnologia del momento e capirne qualcosa in più.
    22m 33s
  • Intelligenza Artificiale: è possibile una tutela della “creatività” artificiale? | Un Podcast in Cerca d’Autore

    13 OCT 2022 · L’Intelligenza Artificiale (IA) è citata spesso nell’ambito della proprietà intellettuale. La sua applicazione alla creazione o elaborazione di opere creative sta raggiungendo risultati sempre più difficili da distinguere da quelli umani. Con un portato non da poco, se poniamo mente ai risvolti giuridici. Abbiamo il piacere di parlarne con un’esperta come Laura Chimienti, già funzionario SIAE e docente universitaria, oltre che autrice di testi come il suo “Diritto 4.0 – L’intelligenza artificiale crea?”, dedicato proprio a questo. Dopo una breve disamina di cosa “non” sia l’IA o le opere da essa generate, partiamo dal caso reale del “Next Rembrandt” – opera pittorica frutto dell’IA, realizzata con stampa in 3D – per ragionare di cosa possa essere tutelato dalla normativa odierna. Quali diverse tutele – esclusive, diritti a compenso, ecc. – possano comunque soddisfare gli investimenti nel settore artistico artificiale, senza sconfinare nell’ambito umano del “creare” e correlato ventaglio di diritti. Fino a discorrere dei dati (come le opere precedenti) utilizzati per il training dell’IA, considerato che la Direttiva 2019/790 ha introdotto una (discussa) disciplina apposita per l’analisi computazionale (data mining) di testi e altri contenuti.
    22m 51s
Information
Author IusLaw Web Radio - #Avvocati
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search