Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ubi Radio - il tennis in diretta

  • Episodio 44 - Il futuro calendario ATP: quale sarà il nuovo Masters 1000?

    24 SEP 2021 · Dopo la pausa per lo US Open torna l’appuntamento con il podcast di Ubitennis. Questa settimana Vanni Gibertini è in compagnia di Luca Baldissera per parlare della recente rivelazione del quotidiano L’Equipe, secondo cui l’ATP ha approvato una modifica del calendario a partire dal 2023 che vedrà un aumento del numero di Masters 1000 da 9 a 10 con un contemporaneo aumento dei montepremi e della dimensione dei tabelloni. Ci saranno ben sette tornei da 11-12 giorni, con una conseguente riorganizzazione del calendario. Se da un lato sembra semplice capire quali saranno i tornei che rimarranno di una settimana, più complicato è individuare il nuovo Masters 1000: ci sarà finalmente un torneo sull’erba della categoria regina? Oppure sarà un altro 500 ad essere promosso? E come si comporterà la WTA davanti a questi cambiamenti, dato che buona parte dei tornei maggiori sono combined? Questa mini-rivoluzione del calendario vedrà montepremi più alti e maggiori bonus per gli occupanti dei piani alti della classifica, ma riuscirà anche ad aiutare dove c’è più bisogno, ovvero tra i giocatori oltre il 100° posto?
    39m 3s
  • Episodio 43 - I tabelloni dello US Open 2021

    26 AUG 2021 · Nuovo appuntamento con Ubi Radio, il podcast di Ubitennis, questa volta per parlare dei tabelloni di singolare dello US Open 2021 appena sorteggiati a New York. La potenziale cavalcata di Novak Djokovic verso il Grande Slam inizierà con un qualificato e non sembra possa avere troppi ostacoli fino ai quarti di finale, dove dovrebbe trovare il nostro Matteo Berrettini. Percorso molto “azzurro” per il n. 1 italiano in una parte alta del tabellone che vede tutti e 10 gli italiani ammessi di diritto al main draw. Primi turni più appetitosi sono Murray-Tsitsipas e Bautista Agut-Kyrgios, con un occhio anche per Norrie-Alcaraz e Basilashvili-Korda. Nel torneo femminile la grande favorita Ashleigh Barty dovrebbe trovare Brady negli ottavi e Swiatek o Bencic ai quarti, ma sembra avere una strada piuttosto tranquilla almeno verso la seconda settimana. La campionessa del 2019 Bianca Andreescu potrebbe rischiare al primo turno contro Golubic, e trovarsi la vincente di Sakkari-Kvitova negli ottavi. Grande primo turno tra la nostra Camila Giorgi e Simona Halep, per la quale Flushing Meadows tende ad essere indigesto. Sempre al primo turno una ripetizione della finale 2017 tra Keys e Stephens, e diversi altri accoppiamenti interessanti come Vekic-Muguruza, Jabeur-Cornet e Collins-Suarez Navarro.
    43m 19s
  • Ubi Radio Olimpiadi: il bilancio di Tokyo 2020

    9 AUG 2021 · Poche ore dopo la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Tokyo, nelle quali l’Italia ha conquistato il numero record di 40 medaglie, è arrivata un’altra soddisfazione per i colori azzurri: Jannik Sinner si è aggiudicato il CitiOpen di Washington. È il suo primo successo in un ATP 500. La vittoria giustifica il suo “gran rifiuto” all’Olimpiade? Mentre ci si prepara a lasciare Tokyo, è già tempo di bilanci: la Gazzetta dello Sport ha dato solamente un 6,5 al nuoto, nonostante le sette medaglie. Per noi si tratta di uno sport ingeneroso. Maglia nera alla pallavolo femminile: saprà questa nazionale riscattare una delusione così cocente?
    38m 6s
  • Ubi Radio Olimpiadi - La sedicesima e ultima giornata di Tokyo 2020

    8 AUG 2021 · La squadra azzurra di Tokyo 2020 raggiunge due record incredibili: con il bronzo conquistato dalla squadra “delle farfalle” di ginnastica ritmica nel concorso a squadre vengono raggiunte le 40 medaglie nel corso dell’Olimpiade e si perfeziona il percorso netto, ovvero almeno una medaglia in tutte e 16 le giornate di gare. Decimo posto nel medagliere, ma settimo se si considera solo il numero totale di medaglie conquistato. Il CONI dovrà sborsare più di 7 milioni di euro in premi, ma sicuramente lo farà con piacere. La cerimonia di chiusura ha passato il testimone a Parigi, che organizzerà le Olimpiadi del 2024: alla fine l’avventura giapponese ha regalato tante soddisfazioni, nonostante tutte le preoccupazioni della vigilia. Nel tennis Jannik Sinner ha raggiunto la finale a Washington e potrebbe entrare nei Top-15 se dovesse battere Mackenzie McDonald. La disavventura di Musetti a Toronto, dove è stato squalificato per aver violato il protocollo COVID, sembra una leggerezza davvero imperdonabile per chi ormai è abituato a queste restrizioni da tempo.
    41m 16s
  • Ubi Radio Olimpiadi - La quindicesima giornata di Tokyo 2020

    7 AUG 2021 · La medaglia ottenuta nella lotta da Abraham Conyedo Ruano ha consentito alla squadra azzurra di continuare il percorso netto iniziato quindici giorni fa all’inizio di questa Olimpiade: finora è sempre arrivata almeno una medaglia al giorno, ma potrebbe essere difficile completare l’opera perché nell’ultima giornata le chance di medaglia sono ridotte. Questa XXXII Olimpiade si chiuderà domenica sera allo Stadio Nazionale di Tokyo dove verrà spenta la fiamma e il presidente del CIO Bach darà l’appuntamento a fra tre anni a Parigi nel 2024. Dopo le perplessità della vigilia, i primi bilanci sono sicuramente positivi. Nel frattempo il tennis continua la sua attività lontano da Tokyo: Sinner è in semifinale a Washington e sono ai nastri di partenza i tornei canadesi di Toronto (ATP) e Montreal (WTA).
    29m 15s
  • Ubi Radio Olimpiadi - La quattordicesima giornata di Tokyo 2020

    6 AUG 2021 · Il record di Roma ’60 e Los Angeles ’32 è stato superato: tre medaglie d’oro nella giornata di venerdì hanno portato il totale della spedizione azzurra a 38, due in più del maggior bottino mai ottenuto nella storia delle Olimpiadi moderne. Altri due ori dall’atletica, con Antonella Palmisano che ha vinto la 20 km di marcia e la staffetta 4 x 100 che ha beffato per un centesimo di secondo la formazione britannica. Tuttavia la Gran Bretagna ha un computo di medaglie nettamente più alto di quello di tutte le altre nazioni europee: la rivoluzione messa in atto dopo il fallimento di Atlanta ’96 (un solo oro) con il contributo dei soldi governativi stanziati per Londra 2012 ha creato un cambiamento strutturale nello sport inglese. Che il modello sia replicabile? Le 38 medaglie del 2021 valgono più o meno delle 36 ottenute a Roma nel ’60, considerando che ci sono ora molti più sport nel programma olimpico? A Roma furono 461 le medaglie assegnate, a Tokyo saranno più di 1000, ma il livello di competizione ora è più alto e ci sono molti più Paesi competitivi.
    29m 56s
  • Ubi Radio Olimpiadi - La tredicesima giornata di Tokyo 2020

    5 AUG 2021 · In alcune culture il numero 13 porta sfortuna: per la spedizione italiana a Tokyo invece la tredicesima giornata dei Giochi Olimpici è stata molto fortunata, con addirittura cinque medaglie. La più pregiata è stato l’oro di Massimo Stano nella 20 km di marcia disputata a Sapporo, ma ci sono stati anche l’argento di Manfredi Rizza nel K1 sprint e i tre bronzi di Gregorio Paltrinieri (10 km di nuoto), Elia Viviani (Omnium di ciclismo) e Viviana Bottaro (kata nel karate). Qualificata per la finale la staffetta italiana della 4 x 100 maschile, guidata dalla medaglia d’oro Marcell Jacobs che sarà anche il portabandiera italiano durante la Cerimonia di chiusura. Nel tennis, ritorno in campo di Nadal a Washington che ha impiegato più di tre ore per battere Sock. Sinner affronterà il suo compagno di doppio Sebastian Korda.
    29m 44s
  • Ubi Radio Olimpiadi - La dodicesima giornata di Tokyo 2020

    4 AUG 2021 · Filippo Ganna e la squadra di inseguimento ha vinto una splendida medaglia doro nell ciclismo su pista, con una rimonta spettacolare nell’ultimo chilometro contro i campioni del mondo in carica della Danimarca. Giornata da dimenticare per gli sport di squadra italiani: brutta sconfitta per la nazionale di pallavolo femminile, fermata 3-0 con la Serbia e autrice di una prova incerta e opaca. Sconfitto anche il settebello di pallanuoto, sempre dalla Serbia, non lasciando più nessuna squadra italiana in gara dopo i quarti di finale: non accadeva da Monaco ’72. Le speranze sono ora concentrate sulla 10 chilometri di nuoto con Gregorio Paltrinieri, Elia Viviani nell’Omnium del ciclismo su pista e nella staffetta 4 x 100 metri di atletica nella quale corrono il neo campione Marcell Jacobs e la promessa Antonio Tortu.
    25m 15s
  • Ubi Radio Olimpiadi - L'undicesima giornata di Tokyo 2020

    3 AUG 2021 · Un altro oro per la spedizione azzurra a Tokyo: Caterina Banti e Ruggero Tita hanno vinto la gara nella categoria Nacra 17 di vela. È la prima medaglia italiana nella storia in una categoria mista. Finale conquistata anche dalla squadra di inseguimento di ciclismo su pista. Brutte notizie dalle competizioni a squadre: la nazionale maschile di pallavolo è stata sconfitta 3-2 dall’Argentina nei quarti di finale, mentre l’italbasket si è dovuta inchinare alla Francia per 84-75. Polemiche per i commenti del Washington Post e del Times sulla vittoria nei 100 metri di Jacobs: le velate illazioni di doping sono state respinte con sdegno dal presidente del CONI Malagò e dalla stampa italiana.
    30m 25s
  • Ubi Radio Olimpiadi - Decima giornata di Tokyo 2020

    2 AUG 2021 · Mentre sono ancora ben vive le emozioni per quanto accaduto domenica sera allo Stadio Nazionale di Tokyo con le due medaglie d’oro italiane nei 100 metri e nel salto in alto, il medagliere italiano si è arricchito di un altro argento, quello di Vanessa Ferrari nella ginnastica. Un’altra medaglia inseguita da tanto tempo e che sa di catarsi per una beffa subita in una precedente Olimpiade. Negli sport di squadra ci sarà un doppio scontro Italia-Serbia (pallanuoto maschile e pallavolo femminile), mentre martedì le compagini maschili di pallavolo e pallacanestro disputeranno i propri match di quarti di finale, rispettivamente con Argentina e Francia. Nel tennis si attende il ritorno in campo a Washington di Rafael Nadal, che non gioca dal Roland Garros e la cui assenza dai campi potrebbe, secondo le nostre fonti, aver avuto anche un motivo non prettamente fisico.
    26m 46s
Il tennis da diverse angolazioni con le voci della redazione di Ubitennis.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search