Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tutti pazzi per Bruxelles!

  • Allarme russo nel Mare del Nord

    12 OCT 2022 · Nell'episodio 26: 1) In Norvegia, un'inchiesta rivela che negli ultimi dieci anni, la russa Rosneft ha avuto accesso ai dati sensibili dei fondali. L'allora premier Jens Stoltenberg, oggi segretario generale della Nato, ha concesso permessi per l'esplorazione di petrolio. E Mosca avrebbe acquisito numeri e posizioni delle infrastrutture. Intanto, Bruxelles prepara un piano in cinque punti per proteggere condotti e cavi. 2) Malta fa i conti della stagione estiva con un sorriso. Ma uno studio stima il raddoppio dei posti letto turistici nei prossimi cinque anni. Troppi per un'isola così piccola? 3) Un artista belga crea un'opera con le immagini di chi si scatta i selfie catturati dalle videocamere nelle strade. Obiettivo: mostrare l'invasione massiccia della sorveglianza nella nostra privacy. Ma una delle società ne rivendica i diritti.
    14m 56s
  • Tetto al prezzo del gas, i rebus dell'Europa

    5 OCT 2022 · Nell'episodio 25: 1) Giorni cruciali per il varo di nuove misure contro il caro bollette. Mosca aspetta il "generale inverno" per dividere l'Ue. Ma il via libera al tetto sul prezzo del gas potrebbe ricompattare il fronte europeo. Ecco i rebus da sciogliere. 2) Naxos è pronta a diventare la prima "isola intelligente" del mondo. Jeff Bezos ci crede e fa suo il progetto del premier greco. App, droni e sensori per trasformare l'arcipelago delle Cicladi in un hub digitale. 3) Noah e Olivia sono i nomi più popolari per i neonati inglesi. I dati dell'ultimo anno certificano che, a ispirare le mamme, ci sono il cinema, le serie tv e il mondo della musica. E Sua Maestà?
    19m 35s
  • Universitari, esplode il caro affitti in Europa

    28 SEP 2022 · Nell'episodio 24: 1) Rincari per i fuori sede in tutta Europa. Una stanza singola sfiora gli 800 euro a Parigi mentre a Dublino se ne sborsano 600 a testa per dormire su una branda in una camera affollata. I Paesi Bassi invitano a non arrivare senza essersi assicurati un alloggio in anticipo e in Belgio, gli studenti rinunciano a fare l'Erasmus. 2) Stoccolma vieta i monopattini su strade e ponti. Troppo caos e incidenti. Dall'autunno, circolazione limitata sulle piste ciclabili e parcheggi dedicati agli e-scooter. 3) Continuano le perdite di metano dal gasdotto Nord Stream nel mar Baltico. Che cosa sappiamo finora?
    23m 52s
  • Svezia, vince la destra. E le altre elezioni in Europa?

    14 SEP 2022 · Nell'episodio 22: 1) In Svezia i socialdemocratici, pur essendo il primo partito, devono lasciare il governo. Vola l'ultradestra sovranista. Ma la maggioranza è risicata. E altrove? Da Praga a Riga, da Sofia alla Bassa Sassonia, ecco gli altri appuntamenti elettorali prima di fine anno. 2) Londra dà l'ultimo saluto a Elisabetta II. Ma la memoria della Queen che ha regnato più a lungo nella storia britannica potrebbe far piantare milioni di alberi. 3) L'Italia prima in classifica nell'Ue per riciclo di rifiuti: più dell'80% della spazzatura che produciamo è recuperato. Lo certificano i nuovi dati di Eurostat riferiti al 2020.
    18m 37s
  • Sanna Marin: tutto sulla premier finlandese

    7 SEP 2022 · Nell'episodio 21: 1) La premier finlandese Sanna Marin, alle prese con la diffusione di video privati, resta salda al governo. Tutto sulla sua vita, che cosa ha fatto nel suo mandato e chi ha interesse ad attaccarla in vista delle elezioni di aprile 2023. 2) Lisbona "vittima" del suo successo. Dopo i pensionati anche giovani nomadi digitali e manager d'Oltreoceano si trasferiscono qui. La capitale vive un momento di boom ma i prezzi delle case vanno alle stelle. E per i portoghesi sono dolori. Il sindaco pensa a prolungare il divieto di affitti brevi, il premier a congelare i contratti di locazione o a tassare gli immobili per bloccare i rincari. 3) Torneremo alle domeniche a piedi o a targhe alterne? La crisi energetica attuale ci riporta a quella petrolifera del 1973. Secondo l'Agenzia internazionale dell'energia, le economie avanzate potrebbero tagliare i consumi di 2,7 milioni di barili di petrolio al giorno attuando questo decalogo. Ecco come.
    32m 40s
  • Nimby d'Europa

    20 JUL 2022 · Nell'episodio 19: 1) Da Piombino a Londra, passando per Germania, Polonia e Spagna, aumenta il dissenso di chi non vuole opere "nel proprio cortile". E sempre più spesso il "nimbysmo" è frutto di organizzazione. Quanti sono i progetti bloccati in Europa, chi protesta e perché? 2) A Copenaghen, slitta per l'ennesima volta una riforma per imporre agli imam una migliore conoscenza della lingua danese. 3) La tintarella? Fa ingrassare gli uomini. Secondo una ricerca, in estate i raggi solari ultravioletti stimolano più produzione di grelina, l'ormone della fame. Ma questo meccanismo non si verifica nelle donne.
    21m 31s
  • La crisi climatica minaccia il turismo mediterraneo. Ecco perché.

    6 JUL 2022 · Nell'episodio 17: 1) La tragedia della Marmolada è un brusco allarme sull'impatto del cambiamento climatico. Quali effetti avrà nei prossimi anni? Ecco come potrebbe cambiare il turismo in Europa e i danni prodotti. 2) Düsseldorf, i residenti nei pressi dell'aeroporto protestano: troppi voli atterrano in ritardo oltre l'orario notturno consentito. Tutta colpa della pandemia. 3) Sergey Denisov, lo chef ucraino vincitore di Masterchef, dall'inizio dell'invasione russa cucina per i soldati al fronte. Che gli hanno spedito un chilo di tartufi bianchi trovati mentre scavavano una trincea. E lui spera di venderli in Europa per finanziare la resistenza.
    19m 58s
  • La diplomazia russa e Vladimir Putin

    22 JUN 2022 · Nell'episodio 15: 1) Tutti invocano la diplomazia per raggiungere la pace in Ucraina. Ma, da anni, il presidente russo Vladimir Putin ha accentrato tutto nelle sue mani con una sua personale diplomazia. E ogni mossa è espressione della sua volontà. Ecco come ha cambiato le relazioni internazionali degli ultimi 20 anni. 2) A Corinto, il ponte stradale sullo storico canale che collega la Grecia centrale al Peloponneso, è risultato a rischio. 3) Le temperature più alte ci renderanno più bassi in futuro? L'ipotesi, avanzata dai ricercatori dell'università di Edimburgo, sarebbe provata dai resti fossili di altre epoche.
    19m 58s
  • Le proteste russe contro Putin

    15 JUN 2022 · Nell'episodio 14: 1) Da Yelena Osipova al rabbino capo in fuga da Mosca: chi sono i contrari alla guerra di Vladimir Putin contro l'Ucraina. Se l'unico grande oppositore, Alexei Navalny, viene trasferito in un carcere di massima sicurezza, le proteste civiche e politiche contro il Cremlino sono cresciute già da qualche anno. Quanti sono e come Putin li reprime o li controlla. 2) Forte ondata di caldo in arrivo anche fra Alpi marittime, Costa azzurra e Provenza. Sale l'allarme incendi. E, per l'emergenza siccità, diversi sindaci vietano di usare l'acqua potabile per innaffiare piante e giardini, lavare le auto, riempire le piscine delle abitazioni. 3) Nell'Ue, solo 4 paesi hanno legiferato su eutanasia e suicidio assistito. Molti consentono il fine vita come sospensione di trattamenti o sedazione profonda (Francia). Altri prevedono ancora il carcere. Ecco il quadro.
    22m 38s
  • Keep Boris and Carry On?

    8 JUN 2022 · Nell'episodio 13: 1) Il Regno Unito osanna la Regina ma affossa Boris Johnson. Il premier resta in sella per un pugno di voti ma non molla e annuncia una serie di riforme per archiviare il Partygate. Reggerà fino al voto del 2024? Ecco le tappe dello scandalo, le ricostruzioni delle indagini di che cosa è successo a Downing Street e i primi nomi dei possibili successori per i Tory. 2) Barcellona va avanti sul suo "patto del tempo". Dal 2004, la capitale catalana ha messo in campo 70 misure per il bilanciamento di vita lavorativa e personale. Orari più lunghi per molti spazi pubblici, servizi per mamme single e anziani, cortili e palestre delle scuole aperti di sabato. E in autunno si studieranno nuovi servizi. Un modello di "città del tempo e delle persone" da imitare? 3) Berlino vive nuovi attimi di terrore a Breitscheidplatz con una vettura che piomba sulla folla seminando morti e feriti. Si tratta della stessa piazza dell'atto terroristico del mercatino di Natale nel 2016. Ma quanti sono stati gli attentati di varia natura in Europa? Ecco lo scatto di Europol.
    22m 46s
«Tutti pazzi per Bruxelles!» è un podcast di approfondimento dell'attualità europea.
Racconta fatti e protagonisti dell'Europa. Terza stagione (2023)
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search