Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tutorial WeCa

  • Ha senso gruppo Facebook per una parrocchia?

    4 OCT 2019 · Facebook è il social network più utilizzato nel mondo occidentale. Quando vi accediamo dal nostro computer – ma sempre più spesso dal telefonino – vediamo scorrere lungo la nostra bacheca un gran numero di contenuti. Spesso non ci domandiamo neppure più perché li vediamo: se sono stati condivisi da alcuni dei nostri contatti, se pubblicati da una pagina alla quale abbiamo messo “mi piace” chissà quanto tempo addietro, o se sono stati invece “postati” dentro un gruppo al quale siamo stati inseriti.
    7m 16s
  • 5 cose da sapere su Twitter

    4 OCT 2019 · Twitter è uno dei primi social network ad avere avuto un’ampia diffusione di pubblico ed è ancora oggi una piazza importante per chi produce e cerca informazioni. Si tratta di uno stream infinito di messaggi “cinguettii”, in cui a differenza di Facebook chiunque può seguire un utente di proprio interesse e leggerne le informazioni. La parola chiave di Twitter è brevità: questo social permette di scrivere messaggi di 280 caratteri (fino a poco fa erano appena 140) e chiede quindi di condensare un argomento in poche battute. Anche per questo si presta facilmente per diffondere messaggi iconici ed essere facilmente ripreso dai media. In un tweet è possibile pubblicare testo, immagini, GIF, video, link, soprattutto i video e le gif animate la fanno da padrone per attirare l’attenzione in quello che è letteralmente un fiume di messaggi.
    7m 20s
  • Perché pagina Facebook non può sostituire il sito parrocchiale

    4 OCT 2019 · Ultimamente molte parrocchie, movimenti, associazioni hanno aperto una Pagina Facebook per tenersi in contatto con i propri parrocchiani, membri, partecipanti. Gestire una pagina su Facebook è una cosa relativamente semplice e veloce e per questo capita facilmente di porsi la domanda: perché non abbandonare il sito parrocchiale e aggiornare solamente la pagina Facebook?
    6m 40s
  • Sette consigli per un gruppo Facebook parrocchiale

    4 OCT 2019 · Se siamo convinti a puntare anche su un gruppo Facebook per la nostra parrocchia o la nostra realtà ecclesiale, ci conviene tenere ben a mente questi sette consigli!
    8m 4s
  • 5 segreti per sito parrocchiale ordinato e facilmente consultabile

    4 OCT 2019 · C’è modo e modo di avere un sito Internet. Siti disordinati, pesanti, poco chiari possono indurre il visitatore a scapparne al più presto. Siti leggeri, ben ordinati e dalla rapida consultazione invece invogliano chi vi entra ad approfondire sempre più. In un campo ecclesiale questo può fare la differenza tra una “parrocchia dalle porte aperte” e una che rende più ostica la visita di chi esprime interesse verso di lei.
    6m 41s
  • 8 domande e risposte su Wikipedia

    29 OCT 2019 · Wikipedia è la più grande enciclopedia online a contenuto aperto che vive di donazione da parte degli utenti. Molti di noi hanno utilizzato Wikipedia per fare ricerche e per approfondire sulle oltre 35 milioni di voci, in 280 lingue circa. Con questi numeri Wikipedia rappresenta la più grande enciclopedia mai scritta.
    6m 49s
  • 3 motivi per sito ottimizzato per smartphone e tablet

    29 OCT 2019 · Oltre il 65% della popolazione mondiale si collega ad internet attraverso un tablet o uno smartphone. I dispositivi mobili stanno cambiando il mondo. Oggi tutti hanno uno smartphone che utilizzano regolarmente per comunicare e cercare informazioni.
    5m 46s
  • Come decido cosa vedere su Facebook

    29 OCT 2019 · Quando apriamo Facebook veniamo automaticamente indirizzati ad una pagina: la nostra home o news feed, in cui scorrono i post, gli eventi, le foto e i video delle persone e pagine che seguiamo. Prima di tutto dobbiamo ricordare che quello che vediamo al nostro accesso non è un elenco cronologico di tutto quello che viene pubblicato dalle pagine che ci piacciono o dai nostri amici. Si tratta di un mix di pubblicazioni deciso da un algoritmo. In base a che cosa l’algoritmo di Facebook decide che cosa mostrarci?
    7m 21s
  • Il Papa sui social - perché è partito da Twitter

    29 OCT 2019 · Ci abbiamo ormai fatto l’abitudine, e, come sempre avviene per le piccole e grandi rivoluzioni, arriva un certo momento in cui diamo tutto per scontato e non ci ricordiamo più l’emozione o lo stupore del primo annuncio. Torniamo con la memoria al dicembre 2012: papa Benedetto XVI, che appena due mesi dopo avrebbe comunicato al mondo le sue dimissioni, scelse di entrare su Twitter per un breve messaggio quotidiano.
    9m 51s
  • Un sito web accessibile a tutti. Cosa non deve mancare

    29 OCT 2019 · Un sito accessibile permette a tutti gli utenti di navigare attraverso le pagine, senza essere vincolati dai mezzi tecnici utilizzati (connessione, browser, sistema operativo) e dalle proprie attitudini personali. Un sito non accessibile “seleziona” gli utenti, in effetti li discrimina, perché funziona correttamente solo se la navigazione avviene con determinati browser, o con linee di velocità superiore ad una soglia fissata.
    8m 37s

Un insieme di domande e risposte rivolte a chi si sta affacciando o vive la propria realtà cattolica su internet e sui social network. Parrocchie, associazioni, istituti religiosi, gruppi giovanili...

show more
Un insieme di domande e risposte rivolte a chi si sta affacciando o vive la propria realtà cattolica su internet e sui social network.
Parrocchie, associazioni, istituti religiosi, gruppi giovanili e parrocchiali, diocesi. Ma anche genitori, adulti e giovani che scelgono di navigare, più consapevolmente, le nuove tecnologie. Indicazioni, consigli e suggerimenti. Brevi audio, per approfondire il mondo del web e dei social a servizio della pastorale e della testimonianza, destinati anche ad essere adottati come concreti strumenti per i formatori.
show less
Information
Author WebCattolici
Categories Technology
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search