Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tremendo

  • #18 - Stretti confronti tra libri e film

    8 JUL 2021 · "Era meglio il libro" probabilmente è una frase che avete sentito così tante volte da relegarla a clichè detto dopo una visione cinematografica non particolarmente bella. Ci sono però dei dettagli sul PERCHÈ sono diversi e perchè ci dovrebbe interessare.
    26m 46s
  • #17 - Stressanti dilemmi mentali

    23 JUN 2021 · Cosa succederebbe se uno portasse Jeff Bezos su Marte e lo lasciasse li? Sarebbe sicuramente una domanda interessante, ma per capire cosa succederebbe forse non c'è bisogno di portarcelo davvero, basta fare un esperimento mentale. In questa puntata parleremo di esperimenti mentali, antichi, moderni e contemporanei.
    21m 2s
  • #16 - Trend pretenziosi al cinema

    3 JUN 2021 · Per questa prima puntata con un ospite, insieme a Niccolò Rinaldi cerchiamo di fare la cosiddetta carrellata nel mondo del cinema pretenzioso, per vedere quali sono le cose specifiche che più ci disturbano
    38m 12s
  • #15 - Una coltre per scomparire

    27 MAY 2021 · Quante volte vi è capitato di pensare a come si potrebbe fare per sparire senza lasciare traccia? Le persone della puntata di oggi, volenti o nolenti sono sparite, scomparse, volatilizzate. Queste sono le loro tre storie.
    25m 21s
  • #14 - Libri tremendi per ogni occasione parte 2

    5 MAY 2021 · Altri tre libri? Altri tre libri. Stavolte le letture ci portano in Boemia ed in giappone, sempre con una satira potente ed una voglia di impressionare gli altri che li contradistingue. Sono belli perchè pretenziosetti o pretensiosetti perchè belli?
    24m 59s
  • #13 - Stremanti discussioni

    28 APR 2021 · Vi è mai capitato di discutere con persone che letteralmente non sanno di quello che parlano? Spesso vengono usate alcune strategie fallaci, che appunto vengono chiamate fallacie. Ce ne sono di tre tipi, ovviamente, e in questo episodio le esploriamo un po'
    26m 5s
  • #12 - Strepitanti manifesti

    14 APR 2021 · Cosa unisce i futuristi di Zang Tumb Tumb ai lavoratori sfruttati? E cosa c'entra l'outsider che vuole tornare alla età della pietra con tutto questo? Probabilmente niente, forse qualcosa ma intanto ne parliamo per 20 minuti
    25m 41s
  • #11 - Libri tremendi per ogni occasione

    7 APR 2021 · Avete presente quando le persone parlano di cose di cui non sanno niente e pretendono di aver capito libri che non hanno capito? In questo episodio parliamo d tre libri che possono essere assiduamente citati pur senza averli letti!
    30m
  • #10 - La intrecciata realtà simulata

    31 MAR 2021 · Quante volte nella nostra vita ci sarà capitato di pensare che forse stiamo vivendo solo in un sogno? Oppure dopo aver visto matrix pensiamo che il mondo sia solo una realtà simulata dalle macchine? Beh Nick Bostrom ha fatto di queste domande la sua vita accademica ed in questo episodio discuteremo il suo paper più famoso.
    22m 41s
  • #9 - La stretta morsa dei media

    17 MAR 2021 · Tra chi vuole saltare le code per i vaccini e chi muore dopo aver fatto il vaccino ma solo perchè è stato investito da una ambulanza, il mondo dei media continua ad affascinare e a terrificare. In questa puntata vediamo cosa Noam Chomsky pensava dei media e di come funzionano.
    23m 51s

Vi è mai capitato il tasto "una voce a caso su Wikipedia? Ecco, ci ho passato così tanto tempo durante questi anni che migliaia di informazioni inutili si sono stampate...

show more
Vi è mai capitato il tasto "una voce a caso su Wikipedia?
Ecco, ci ho passato così tanto tempo durante questi anni che migliaia di informazioni inutili si sono stampate nel mio cervello.

Ogni puntata prendo tre eventi, tre personaggi, tre argomenti che hanno un punto in comune e cerco di sviscerarli. Un podcast di approfondimento approssimativo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search