Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tre libri per capire...

  • ... Dante #13

    1 JUN 2021 · Sono passati 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, ma in nessun’altro come in lui si realizza il vecchio sogno classico e umanistico di continuare a vivere in mezzo ai posteri grazie alla letteratura. Come pochi altri Dante è capace di affascinare chiunque. Ma avvicinarsi di più alla sua poesia può non essere semplice. Per farlo ci consiglia tre libri il professor Donato Pirovano.
    10m 9s
  • .... Il futuro #12

    18 MAY 2021 · Tanti film e libri hanno provato a immaginare e a raccontare futuri più o meno possibili. Ma al di là della fantascienza c’è chi prova a seriamente a capire e ipotizzare quale potrebbe essere il domani che ci attende, nella consapevolezza che i semi del futuro sono già piantati nel presente. Proviamo anche noi a guardare al futuro attraverso i tre libri consigliati da Roberto Paura, presidente dell’Italian Institute for the Future
    9m 53s
  • ... La libertà di stampa #11

    3 MAY 2021 · Nel 1993 le Nazioni Unite hanno istituto il 3 maggio come Giornata mondiale della libertà di stampa. La data è stata scelta per celebrare l’anniversario della Dichiarazione di Windhoek, un documento sull'importanza fondamentale dei principi in difesa della libertà di stampa, del pluralismo e dell’indipendenza dei media promulgato nel 1948 dai giornalisti africani nella capitale della Namibia. Noi, oggi, festeggiamo il 3 maggio attraverso tre libri consigliati dal giornalista Massimo Gagliardi.
    11m 39s
  • ... I meme #10

    27 APR 2021 · Per molti i meme sono semplicemente delle immagini divertenti. In realtà sono qualcosa di molto più complesso. Sono probabilmente la forma d’espressione creativa più tipica del mondo del web e dei social. Eppure non mancano di avere una influenza sul mondo reale, come dimostrano le componenti politiche e ideologiche che possono portarsi dietro. Cerchiamo di capirne di più coi tre libri consigliati dal social media manager Daniele Zinni.
    10m 30s
  • ... La Cina #9

    21 APR 2021 · Stato più popoloso del pianeta. Potenza economica seconda al mondo prima per Pil, prima per velocità dello sviluppo. Regime autoritario e monopartitico. Il destino della Cina oggi riguarda l’avvenire di tutto il mondo. Cercheremo di conoscerla meglio attraverso i tre libri consigliai dal sinologo Maurizio Scarpari.
    9m 6s
  • ... La poesia contemporanea #8

    13 APR 2021 · Scriveva Eugenio che «la poesia non è fatta per nessuno». È qualcosa che «Sta come una pietra o un granello di sabbia. Finirà con tutto il resto». E infatti anche se molti, forse condizionati dagli anni della scuola, tendono a pensare alla poesia come a qualcosa di legato al passato, di morto, in realtà la poesia ancora oggi vive e lotta insieme a noi. A consigliarci tre libri di poesia contemporanea c’è il professor Alberto Bertoni dell’Università di Bologna.
    15m 56s
  • ... La Russia #7

    27 MAR 2021 · «Agli occhi dell’Europa, la Russia è un enigma», scriveva Dostoevskij. Da allora molto è cambiato. Ma agli occhi dell’occidente per tanti versi la Russia continua ad essere un mistero. Oggi la esploreremo attraverso tre libri consigliati dalla giornalista Anna Zavesofa.
    11m 26s
  • ... Gli Stati Uniti #6

    16 MAR 2021 · Gli Usa occupano un posto centrale non soltanto nel Storia recente e nello scenario geopolitico, ma anche dell'immaginario di tutto l'occidente e non solo. L'identità di questa nazione è un nodo complesso su cui anche la letteratura americana, di oggi come di ieri, ha a lungo riflettuto. I libri che si potrebbero citare a questo proposito sono tantissimi. A consigliarcene tre oggi c’è Luciano Clerico, giornalista che è stato per anni corrispondente dagli Stati Uniti per l’Ansa.
    11m 2s
  • ... L'arte contemporanea #5

    9 MAR 2021 · Molte persone quando si approcciano all'arte del presente o del passatto recente restano spaesate. Faticano a capirne il senso, come se parlasse un linguaggio comprensibile solo a pochi iniziati. La verità è che si tratta di un mondo complesso e per orientarsi occorrono delle bussole. Abbiamo chiesto di consigliarci tre libri a Simone Menegoi, direttore di Arte Fiera
    12m 20s
  • ... Le fake news #4

    2 MAR 2021 · Ovviamente le notizie false sono sempre esistite. Ma internet e i social hanno creato un ambiente in cui hanno un potere di proliferare e diffondersi senza precedenti. Oggi le fake news sono una seria minaccia per il mondo dell'informazione, nonchè tra le maggiori fonti d'inquinamento del dibattitto pubblico. Abbiamo chiesto di consigliarci tre libri a Michelangelo Coltelli, fondatore del sito di debunking Butac- Bufale un tanto al chilo.
    12m 24s

Un podcast che affronta in ogni puntata un tema diverso attraverso tre libri suggeriti da un esperto in materia. Tre libri per capire è un progetto del Master in Giornalismo...

show more
Un podcast che affronta in ogni puntata un tema diverso attraverso tre libri suggeriti da un esperto in materia.
Tre libri per capire è un progetto del Master in Giornalismo dell'Università di Bologna. Ideato da Marcello Conti. Con la partecipazione di Giulia Napolitano. Grafiche di Elisa Salmi. Musiche di Jason Shaw
show less
Information
Author InCronaca
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search