Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tra le righe

  • Episodio 80 - Talenti. Alla ricerca del potenziale delle persone

    17 APR 2023 · Meglio un percorso di vita da viaggiatore o da turista? Gianni Cicogna, Presidente di Smartpeg e ospite di questa puntata, ha scelto il primo, affidando all’intuito la ricerca di mete lavorative, oltre i confini delle consolidate aree di comfort. Lo racconta nel libro "Talenti. Alla ricerca del potenziale delle persone" (ESTE, 2023), attraverso la narrazione del suo percorso professionale e personale, o meglio il suo viaggio alla scoperta dei talenti, prendendo in prestito questa metafora dal mondo della barca a vela, di cui l’autore è appassionato.
    19m
  • Episodio 79 - Il congedo originale

    22 MAR 2023 · Non è un segreto: nonostante i passi avanti, la maternità è ancora un tabù per le aziende italiane. Quando se ne parla il discorso verte quasi esclusivamente su tematiche legate al congedo: cosa dice la legge, quanti giorni spettano, i tempi di rientro, eventuali agevolazioni, ecc. Manca, quindi, una cultura della cura. Lo sostengono Sonia Malaspina (Direttrice Risorse Umane Italia e Grecia di Danone e parte del Cda di Danone Italia) e Marialaura Agosta (HR, Communication e Inclusive Diversity Manager per Danone Italia e Grecia) nel libro "Il congedo originale: perché le aziende temono la maternità" (ROI Edizioni, 2023). Le autrici partono dalla loro esperienza diretta in Danone e tracciano la strada per un cambio di paradigma culturale necessario, condividendo una serie di azioni che tutte le aziende potrebbero mettere in atto. Agosta è l'ospite di questa puntata.
    16m 50s
  • Episodio 78- Irriducibile

    15 FEB 2023 · Quando si parla di Intelligenza Articiale (AI), collettiva e organizzativa, occorre essere consapevoli che si ragiona per analogia, su una realtà differente, perché l’intelligenza è una qualità della persona. A livello dell’esperienza personale, 'privata', questa capacità offre la comprensione profonda delle situazioni, ma anche qualità come intuizione, immaginazione, creatività, ingegno, inventiva, visione e saggezza Lo spiega Federico Faggin, fisico, inventore e imprenditore nel suo ultimo libro Irriducibile. La coscienza, la vita, i computer e la nostra natura, (Mondadori, 2022). Ne parliamo in questa puntata di "Tra le righe"
    18m 9s
  • Episodio 77 - Un sogno tramandato

    8 FEB 2023 · “Le crisi fanno parte di un processo. Se pensi che vada sempre tutto bene, o sempre tutto male, vivi in un fermo immagine. Invece le cose cambiano sempre e sono le persone che assecondano il movimento quelle che possono farle funzionare”. Lo sa bene Luca Pagni, Amministratore Delegato di Cy.Pag. – uno dei più importanti produttori di cilindri pneumatici per l’automazione industriale a livello internazionale. E lo racconta nel libro https://www.este.it/prodotto/un-sogno-tramandato/(ESTE, 2022), scritto con Roberto Palmieri, Chief Marketing and Organization Officer di Cy.Pag. Pagni e Palmieri sono gli ospiti di questa puntata di 'Tra le righe'.
    14m 18s
  • Episodio 76 - C’era una volta la ricerca e selezione 

    1 FEB 2023 · Un top manager su due, a livello mondiale, considera la carenza di competenze e di figure professionali adeguate fra i tre problemi più urgenti da affrontare nei prossimi tre anni per le rispettive organizzazioni. Ma trovare persone per un lavoro non è difficile: con qualche ricerca online si ottiene facilmente un elenco di nomi. La vera sfida sta nel riuscire a portarle a bordo vincendo la concorrenza per gli stessi profili. Lo spiega Daniele Bacchi, CEO & Founder dell’azienda di head hunting Reverse, nel suo libro https://www.este.it/prodotto/cera-una-volta-la-ricerca-e-selezione/(ESTE, 2022), di cui parliamo in questa puntata di Tra le righe.
    20m 26s
  • Episodio 75 - Digital mentor

    25 JAN 2023 · Competenze digitali e apertura al cambiamento sono la chiave per rimanere competitivi in quest’epoca di continue crisi. E, ormai è appurato, il vero limite per le imprese, soprattutto per le piccole e medie (PMI), è la difficoltà a reperire persone specializzate per gestire sfide inedite. Paolo Borghetti, imprenditore, Founder e Amministratore Delegato (AD) di Future Age, organizzazione manageriale specializzata in Change management e innovazione ad alto impatto, propone quindi alle PMI il digital mentor, cioè un manager che metta a disposizione delle aziende il suo know how digitale attraverso un approccio umanista, capace di valorizzare le persone, che sono le vere protagoniste della trasformazione. È da questa idea che è nato il libro dal titolo https://www.este.it/prodotto/digital-mentor/(ESTE, 2022), di cui parliamo con l'autore in questa puntata di Tra le righe
    14m 22s
  • Episodio 74 - L'impresa enciclopedia

    18 JAN 2023 · Attraverso l’analisi di vari scenari economici, Gianfranco Dioguardi ha coronato il lavoro di una vita tratteggiando l’ipotesi di un nuovo modo di intendere l’impresa nel libro "L’impresa enciclopedia – Organizzazione come strategia per il Terzo millennio" (Guerini Next, 2022). L'autore, Professore di Economia e Organizzazione Aziendale presso il Politecnico di Bari, considerato il fondatore dell’Ingegneria Gestionale in Italia e membro del Comitato Scientifico della rivista Sviluppo&Organizzazione, magazine pubblicato da ESTE, editore anche di questo podcast, è ospite di questa puntata.
    13m 49s
  • Episodio 73 - LeadHers

    7 DEC 2022 · Le protagoniste di questo libro sono sette donne straordinariamente normali. Il patto che ha fatto con loro l'autrice Tonia Cartolano, giornalista di Skytg24 e ospite di questa puntata, aveva una sola premessa: che il loro racconto nascesse da un lungo caffè e da una bella chiacchierata. "LeadHers. Donne e storie di straordinaria normalità" (Santelli, 2022) è nato così: dalle chiacchierate e dagli incontri, senza filtri e senza mediazioni. Sette protagoniste che, ciascuna a modo suo e con la sua storia, raccontano a parole (e a fatti) che una donna in gamba può realizzarsi tanto quanto un uomo. Senza pregiudizi, differenze né categorie. E soprattutto senza cercare di assomigliare agli uomini, capaci, come sono le donne, di una leadership non migliore di quella maschile, ma diversa. Unica.
    9m 59s
  • Episodio 72 - Gioventù rubata

    23 NOV 2022 · Durante la pandemia degli ultimi due anni, si è detto più volte che i giovani sono stati i grandi dimenticati. A loro, per esempio, è stato chiesto di rinunciare a tutto ciò di cui un’adolescenza sana avrebbe bisogno: tra chiusure, restrizioni, didattica a distanza e distanziamento sociale, i ragazzi sono stati privati di incontri, amicizie, amori, errori, tentativi, contatti. È lunga la lista di esperienze negate che i giovani hanno dovuto mettere in pausa indefinitamente, in una fase di vita decisiva per lo sviluppo delle relazioni e dell’identità. Gustavo Pietropolli Charmet (psicoterapeuta, docente di Psicologia Dinamica all’Università Statale di Milano e all’Università di Milano Bicocca, che da decenni lavora con gli adolescenti e le loro famiglie) è l'ospite di questa puntata. Il professore affronta questi temi nel libro dal titolo "Gioventù rubata – Che cosa la pandemia ha tolto agli adolescenti e come possiamo restituire il futuro ai nostri figli" (Mondadori, 2022)
    14m 47s
  • Episodio 71 - Parlare chiaro in azienda

    9 NOV 2022 · L'ospite di questa puntata è Chiara Alzati, Coach, Corporate Public Speaking Trainer, campionessa di public speaking 2020 e fondatrice della società "Chiara Alzati". Alzati è anche autrice del libro “Parlare chiaro in azienda. Manuale pratico di Public Speaking per CEO, Direttori Formazione e HR Manager”, che presenta a Tra le righe con consigli e casi pratici utili a tutti i livelli professionali.
    19m 9s

Tra le righe è il podcast del quotidiano Parole di Management dedicato ai libri di management. È un viaggio nella lettura attraverso due punti di vista: quello degli autori e...

show more
Tra le righe è il podcast del quotidiano Parole di Management dedicato ai libri di management. È un viaggio nella lettura attraverso due punti di vista: quello degli autori e quello dei manager.
Con gli occhi degli scrittori raccontiamo la realizzazione dei libri. Dai racconti dei dirigenti scopriamo i loro libri preferiti e le letture che li hanno ispirati nella carriera professionale.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search