Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tolkien Reading Day

  • TOLKIEN READING DAY 2022 - Amore e Amicizia

    25 MAR 2022 · Come ogni anno, il 25 Marzo è un giorno speciale per i lettori de Il Signore Degli Anelli: si festeggia la sconfitta di Sauron e la caduta di Barad-dûr leggendo un passo dall’opera, attenendosi alle indicazioni fornite dalla Tolkien Society. Il tema del TRD 2022 è "Amore e Amicizia". Noi dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani, con il supporto della nostra webradio, Radio Brea, lo festeggeremo Venerdì 25 Marzo dalle 20:30 presso la Biblioteca Comunale di Osasco (TO) leggendo e commentando con voi alcuni passi delle opere del Professore. Potrete partecipare anche voi in prima persona in presenza oppure partecipando al live streaming, magari leggendo in diretta un brano! Per iscrivervi lasciateci un messaggio in pagina o inviate una mail a info@sentieritolkieniani.net I posti in biblioteca sono limitati, per cui affrettatevi!
    2h 48m 38s
  • Tolkien Reading Day 2021 - Speranza e Coraggio

    25 MAR 2021 · Il 25 Marzo è un giorno importante per i tolkieniani di tutto il mondo, poichè dal 2003 si tiene l'annuale Tolkien Reading Day, per commemorare la distruzione dell'Unico Anello e la conseguente sconfitta di Sauron. Come avvenuto per il Tolkien Toast, Radio Brea ha cercato di riunire quante più realtà possibile a rappresentanza di smial, associazioni e artisti per contribuire insieme a questa particolare ricorrenza, leggendo e commentando insieme passi delle opere tolkieniane scelti dagli ospiti. L'appuntamento è per il 25 Marzo 2021, a partire dalle ore 20.30, sui canali Facebook, YouTube e Spreaker di Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, oppure su www.radiobrea.net/streaming.
    3h 49m 9s
  • Tolkien Birthday Toast 2021

    3 JAN 2021 · Il 3 Gennaio è sempre un giorno speciale nel cuore dei tolkieniani di tutto il mondo, poichè si festeggia tutti insieme il compleanno di J.R.R. Tolkien! Quest'anno Radio Brea ha cercato di riunire quante più realtà possibile tra rappresentanti di smial, associazioni e artisti per brindare tutti insieme AL PROFESSORE! L'appuntamento è per questa sera, dalle ore 20.00, sui canali Facebook e YouTube di Sentieri Tolkieniani e Radio Brea, oppure su www.radiobrea.net/streaming PARTECIPERANNO ALLA SERATA (non in ordine di collegamento): Nancy Antonazzo (Ass. La Contea) Emanuele Manfredi (Illustratore, Ass. ST e Smial i Dunedain) Roberto Arduini (AIST) Roger Sylvester (The Tree of Tales) Oronzo Cilli (Tolkieniano Collection) Chiara Nejrotti (Ass. ST e Smial i Dunedain) Stephie-Leaf (Youtuber) Mastro Underhill (Youtuber) Francesco Nepitello (Game Designer)
    3h 13m 49s
  • Tolkien Reading Day 2020 | Natura e Industria

    26 MAR 2020 · Ieri è stato il Tolkien Reading Day! Come ogni anno, il 25 Marzo è un giorno speciale per i lettori de Il Signore Degli Anelli: si festeggia la sconfitta di Sauron e la caduta di Barad-dûr leggendo un passo dall’opera, attenendosi alle indicazioni della Tolkien Society. Quest’anno il tema è Natura e Industria Noi dell’Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani, con il supporto della nostra webradio, Radio Brea, lo festeggeremo stasera, 26 Marzo 2020 alle 20:30 insieme a voi in diretta streaming, leggendo e commentando con voi alcuni passi delle opere del Professore. Potrete partecipare anche voi in prima persona commentando gli streaming oppure leggendo in diretta un brano! Il tutto semplicemente scrivendo un messaggio alla nostra pagina Facebook entro oggi alle ore 16:00, così da ricevere le istruzioni per partecipare alla diretta. | COME SEGUIRE LA DIRETTA | È semplicissimo: basterà collegarsi a uno dei seguenti link dalle 20:30 di Giovedì 26 Marzo 2020 SPREAKER (diretta audio) www.spreaker.com/sentieritolkieniani FACEBOOK (diretta video) Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani YOUTUBE (diretta video) www.youtube.com/sentieritolkieniani TWITCH (diretta video) www.twitch.com/radiobrea
    2h 40m 44s
  • TOLKIEN READING DAY 2019

    25 MAR 2019 · Anche quest’anno l’ Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani insieme alla Compagnia dei Dunedain, Smial torinese dell’Associazione, alla Locanda della Contea – The Shire Inn e Radio Brea – La WebRadio di Sentieri Tolkieniani, organizza il Tolkien Reading Day, il giorno Domenica 24 Marzo. Si tratta di uno dei tre appuntamenti fondamentali dell’anno per la comunità tolkieniana: un momento dedicato a letture pubbliche tratte dalle opere del Professore. L’iniziativa è stato indetta a partire dal 2003 dalla Tolkien Society inglese e si è diffusa in tutto il mondo. La data scelta è il 25 marzo, giorno della distruzione dell’Anello, della caduta di Sauron e dell’inizio dei giorni del Re. Da quella data inizia nella Terra di Mezzo un nuovo computo degli anni e nel nostro mondo il 25 marzo è la festa dell’Annunciazione, coincidenza sicuramente non casuale. Si tratta di una giornata dedicata a letture ad alta voce tratte dalle diverse opere del nostro amato Professore. Chiunque può scegliere un brano e leggerlo, indicando la motivazione della propria scelta. Ogni anno viene proposto un tema dalla Tolkien Society e quest’anno il tema è “Tolkien e il misterioso”. Ognuno può interpretare il termine “misterioso” come preferisce, ma non soltanto: le indicazioni della Tolkien Society costituiscono solo un suggerimento, e chi legge è libero di proporre qualsiasi brano ami particolarmente.
    1h 1m 30s
  • 1h 2m 15s

Il Tolkien Reading Day è uno dei tre appuntamenti fondamentali dell’anno per la comunità tolkieniana: un momento dedicato a letture pubbliche tratte dalle opere del Professore. L’iniziativa è stato indetta...

show more
Il Tolkien Reading Day è uno dei tre appuntamenti fondamentali dell’anno per la comunità tolkieniana: un momento dedicato a letture pubbliche tratte dalle opere del Professore.

L’iniziativa è stato indetta a partire dal 2003 dalla Tolkien Society inglese e si è diffusa in tutto il mondo.

La data prescelta è il 25 marzo, giorno in cui si ricorda la distruzione dell’Anello e la caduta di Sauron, che viene scelto nel mondo secondario di Tolkien come data di inizio di un nuovo, computo del tempo, come dice Gandalf a Frodo: “Il Nuovo Anno incomincerà ormai sempre il 25 di marzo, giorno in cui cadde Sauron e voi foste salvati dal fuoco e portati dal Re”.

Il 25 marzo è anche il giorno della festività cristiana dell’Annunciazione e la coincidenza, per il cattolico Tolkien non fu certo casuale.

Ogni anno su questo podcast verrà aggiunta una puntata speciale dedicata al TRD, con letture e commenti direttamente dall'Associazione Culturale Sentieri Tolkieniani, in compagnia di amici e ospiti da tutta la Terra di Mezzo.
show less
Contacts
Information
Author Radio Brea
Categories Books
Website -
Email redazione@radiobrea.net

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search