Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

THE BEST IN LAZIO - FOOD EXPERIENCE

  • 09 - VITERBO, CORCHIANO E I MONUMENTI NATURALI | LA TONDA GENTILE ROMANA E L'AZIENDA AGRICOLA CESARE MECARELLI

    1 FEB 2023 · L’Agro Falisco è un Biodistretto del territorio laziale. Parliamo di un’area che si estende tra Roma e la Tuscia Viterbese nel cuore dell’alto Lazio. Siamo nella terra dei Falisci, un’importante e antica popolazione italica che ancora oggi dona il proprio nome a una geografia che li ha visti protagonisti insieme agli Etruschi dello sviluppo economico e sociale di queste terre. Dobbiamo immaginare, per esempio, che l’artigianale eccellenza nella lavorazione della ceramica che vantano i comuni di questa zona, la dobbiamo proprio all’antichissima tradizione nata coi Falisci. Tutta quest’area conserva lo splendore autentico che ancor prima dei romani l’ha resa strategicamente indispensabile e preziosa, un crocevia che oltre l’artigianato trova prosperità nell’agricoltura. Potremmo calcare la terra ricca di un vigneto o scostare le fronde abbondanti degli uliveti di Corchiano, ma in questo episodio ci perderemo invece all’ombra delle chiome fitte di quegli arbusti tanto cari alla provincia di Viterbo e al mondo intero. La Tonda Gentile Romana è una DOP regina del centro Italia, perché se è vero che le nocciole non sono tutte uguali, la nocciola Tonda Gentile Romana è la più amata e apprezzata delle qualità diffuse in tutto il paese.
    Played 10m 34s
  • 08 - VITERBO, BLERA E IL CIRCOLO DEGLI SPIRITUALI | L'OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA E L'AZIENDA AGRICOLA COLLI ETRUSCHI

    1 FEB 2023 · Siamo in quello che il Financial Times definisce “il segreto meglio custodito d’Italia” e che la Lonely Planet racconta come il “secondo posto più intatto del mondo”, ci troviamo in una Tuscia fatta di tufo, di calanchi e di una stratificazione fatta di storia ben conservata. In questo contesto le case di pietra di Blera fanno da ali ai vicoli abitati da una popolazione autentica, legata alle tradizioni della propria terra dalla quale svetta un vanto su tutti. In molti avranno già pensato alle nocciole e ovviamente lo hanno fatto a ragione, ma in questa storia rimaniamo sul millenario e il vero oro di questa provincia di Viterbo arriva da ettari secolari di ulivi che fanno riferimento a tre cultivar tra le quali Frantoio e Leccino, ma soprattutto la Caninese. Circa 300 metri sul livello del mare che nella prima decade di ottobre fanno da quota a una brucatura fatta a mano per singola cultivar per dar vita all’Olio Extravergine di Oliva Tuscia DOP.
    Played 9m 37s
  • 07 - FROSINONE, PONTECORVO E IL REGNO DI SVEZIA | IL PEPERONE DI PONTECORVO E L'AZIENDA AGRICOLA PEPERDOP

    25 JAN 2023 · Molti di voi alla parola peperone si saranno accigliati e non propriamente per una questione di gusto, ma perché quando si parla di peperoni si deve necessariamente fare i conti con una complessa digeribilità e nei casi di misure agronomiche più contenute, con una piccantezza non sempre tollerata. Ebbene, sappiate che questa volta siamo di fronte a un peperone di natura dolciastra e solo lievemente piccante, ma soprattutto che andremo a raccontare il peperone più digeribile della storia.
    Played 9m 45s
  • 06 - FROSINONE E LA FESTA DELL'AGAVE | LA COLOMBA PASQUALE E LA PASTICCERIA DOLCEMASCOLO

    25 JAN 2023 · Se qualcuno sta già pensando al profumo della Pigna Ciociara, dobbiamo deluderlo, ma se qualcun altro sta invece immaginando la soffice lievitazione del Tortero di Piglio, beh possiamo dire che ci siamo andati vicino. Abbiamo parlato di evoluzione e vogliamo mantenere l’attenzione sul grande lievitato pasquale, la Colomba.
    Played 9m 22s
  • 05 - ROMA, TORRITA TIBERINA E IL RATTO DELLE SABINE | IL PECORINO ROMANO DEL LAZIO E L'AZIENDA CASEARIA AGRI IN

    25 JAN 2023 · Potremmo perderci nella qualità indiscusse dei greggi ovini e delle loro carni, potremmo dare spazio al cacio tanto piaciuto a Carlo Magno, ma proprio Torrita Tiberina rende a Roma una delle migliori produzioni che proprio gli antichi romani utilizzavano come alimento base delle proprie legioni. Pensate che tra un tozzo di pane e una zuppa di farro, a ogni legionario romano venivano dati 27 grammi di Pecorino Romano!
    Played 9m 34s
  • 04 - LATINA, TERRACINA E LA RIVIERA DI ULISSE | L'ITRANA E L'AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA QUATTROCIOCCHI

    24 JAN 2023 · Se qualcuno stesse immaginando una monografia epica sulla Tiella di Gaeta lo comprenderemmo, ma siamo su un altro itinerario e la strada che stiamo intraprendendo è sterrata e si snoda tra piante secolari che danno vita a quello che chiamano l’oro liquido del Mediterraneo. Ché poi all’Olio di Oliva, in realtà, furono i Romani a dargli vita imponendo la coltivazione di ulivi in tutto l’impero. Dove vi portiamo oggi parliamo della Regina delle cultivar italiane: l’Itrana, ma soprattutto disegneremo il sogno di un Olio Extravergine di Oliva che fa il giro del mondo, partendo da Terracina.
    Played 9m 23s
  • 03 - ROMA, FILACCIANO E IL CINEMA DI FELLINI | LE UOVA E L'AZIENDA AGRICOLA SOLENTI CLIVI

    22 JAN 2023 · Lo stato di relazione tra il valore di questa terra e di chi la abita è viscerale. Ed è proprio questo che ci aiuta a trovare esempi importanti di legami con il bioritmo degli ecosistemi naturali. Prendiamo le uova, per esempio. Quante probabilità ci sono che su 500 abitanti i 5 chilometri ci sia una produzione di uova qualitativamente eccellenti a livello nazionale? Ché poi, come si migliora la qualità di uovo?
    Played 9m 39s
  • 02 - RIETI, LA VALLE DEL TEVERE E UNA SPADA NELLA ROCCIA | IL MARRONE ANTRODOCANO E LA COOPERATIVA VELINIA

    21 JAN 2023 · Siamo nella Valle del Velino, un suggestivo tappeto di castagni immerso tra gli elementi che la tengono a battesimo, la vetta del monte che le disegna i confini naturali e l’acqua del fiume che l’attraversa per sfociare nella meravigliosa Cascata delle Marmore. Ci perdiamo in un contesto naturalistico che la provincia di Rieti vanta coi suoi borghi medievali, le sue ville romane e non per ultime le sue eccellenze enogastronomiche. Ed è proprio tra queste ultime che si annovera il sapore di una coltivazione benedettina, un frutto che oltre ad avere caratteristiche organolettiche uniche, oggi unisce ulteriormente la storia dei comuni dell’intera valle.
    Played 9m 25s
  • 01 - RIETI, AMATRICE E LA TRADIZIONE ROMANA | IL GUANCIALE E IL SALUMIFICIO SA.NO AMATRICIANO

    20 JAN 2023 · Amatrice è a quasi mille metri di altezza sul livello del mare, ha una popolazione che supera di poco i duemila abitanti e da circa sei anni vive la ricostruzione di un’anima rasa al suolo dalla terra stessa che l’ha vista nascere. Amatrice non è solo transumanza e spaghetti, questo chiariamolo. La storia di Amatrice passa per le dominazioni Angioina e Aragonese. Amatrice è quel luogo del Lazio di rara bellezza incastonato tra Umbria, Marche e Abruzzo, circondata da rilievi che superano i 2400 m. tra i quali il Monte Gorzano (la vetta più alta del Lazio) e il romantico Lago di Scandarello.
    Played 9m 49s

The Best Lazio Food Experience, in collaborazione tra Gambero Rosso e regione Lazio, è un tour tra le provincie della regione narrato dalle voci di chi la rende unica nelle...

show more
The Best Lazio Food Experience, in collaborazione tra Gambero Rosso e regione Lazio, è un tour tra le provincie della regione narrato dalle voci di chi la rende unica nelle sue eccellenze gastronomiche. Produttori e storie che toccano ogni provincia e riflettono la ricchezza del territorio che rappresentano. 5 Provincie, 10 puntate, 1 serie da ascoltare.
show less
Contacts
Information
Author Gambero Rosso
Categories Food
Website -
Email social@gamberorosso.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search