Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Terrorismo, ritorsione, legittima difesa, guerra e pace - Fondazione Carlo Maria Martini

  • 01 - Uno sguardo al Vangelo

    5 APR 2022 · Nel Vangelo di Luca (13, 1-5) alcuni interrogarono Gesù a proposito di due eventi tragici accaduti al popolo di Israele: per volere di Pilato era stata perpetrata una strage di israeliti e una calamità aveva fatto precipitare una torre del tempio uccidendo 18 persone. Di fronte al groviglio di problemi etici, teologici e politici che questi fatti suscitano Gesù però non prende posizione poiché la sua voce sta al di sopra dei temi della politica corrente.
    19m 39s
  • 02 - Le domande di oggi

    5 APR 2022 · I fatti tragici della storia sollevano ai tempi di Gesù, come nel 2001, come oggi, ancora le stesse domande. Questioni politiche, le cui risposte non spettano alla Chiesa, ma su cui la Chiesa può aiutare a riflettere. Le persone veramente competenti sulle questioni geopolitiche sono poche, ma è in queste circostanze che diventa ancora più prezioso il controllo democratico esercitato dai parlamenti e dall’opinione pubblica correttamente informata.
    14m 34s
  • 03 - L'atteggiamento di Gesù

    5 APR 2022 · Martini pone un’ulteriore domanda: che cosa ci direbbe oggi Gesù? Gesù cerca la radice profonda dei mali che hanno colpito il popolo di Israele, ma non entra nell’attribuzione delle responsabilità. La connivenza di ciascuno, persone, nazioni, istituzioni, con la violenza è la radice del male. Per combattere l’ingiustizia è necessario mettere ordine nei valori e rifiutare quella globalizzazione che ci impone come unico dio il denaro, come legge il successo, e scandisce il tempo con l’orario di aperura e chiusura delle borse.
    15m 4s
  • 04 - Il grande bene della pace

    5 APR 2022 · Per raggiungere la pace è necessario stabilire alleanze durature e cercare il bene non solo per la propria famiglia, nazione, partito, o movimento, ma quello di tutti, il bene dell’umanità sotto ogni latitudine.
    12m 58s

Martini prende le mosse dal passo di Luca (13, 1-5) per riflettere sulle tragedie politiche del suo tempo: quale risposta di fronte alle guerre che divampano nel mondo? Per Martini...

show more
Martini prende le mosse dal passo di Luca (13, 1-5) per riflettere sulle tragedie politiche del suo tempo: quale risposta di fronte alle guerre che divampano nel mondo? Per Martini solo un cambiamento di paradigma delle nostre società potrà combattere l’ingiustizia e quindi istaurare una pace duratura. Soltanto ricercando il bene dell’umanità tutta, sotto ogni latitudine, sarà possibile sconfiggere la guerra.
show less
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search