Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

TCE - The Cinematic Experience

  • Justice League e la visione di Zack Snyder per il DC Extended Universe

    26 APR 2021 · Attesa e anticipata, la Justice League di Zack Snyder è qui! In questo episodio analizziamo le differenze fra mondo DC Comics e Marvel, una rivalità iniziata sulle pagine dei fumetti che prosegue sul grande schermo. Che visione ha dato Snyder del DC Extended Universe? E quali porte ha aperto sul futuro dei nostri supereroi preferiti?
    47m 31s
  • Splendidi cinquantenni: Arancia Meccanica di Stanley Kubrick

    25 JAN 2021 · A cinquant'anni dalla sua uscita Arancia Meccanica non è invecchiato di un giorno. Nella prima puntata del 2021 analizziamo il film più discusso di Stanley Kubrick, capitolo di una filmografia che indaga sulla civiltà come una storia di oppressione e violenza. Attraverso una messa in scena teatrale ed eccessiva in ogni aspetto, Arancia Meccanica mette lo spettatore di fronte a una riflessione necessaria sulla sopraffazione e la violenza, smascherando l'ipocrisia dei sistemi di potere creati per arginarla.
    49m 2s
  • The Crown, la messa in scena del potere nella serie tv più costosa di sempre

    7 DEC 2020 · “The crown must always win”, scrive la Regina Madre a una giovane Elisabetta prima della sua ascesa al trono d’Inghilterra. La corona e il suo rapporto con chi la indossa è al centro di The Crown, serie ideata da Peter Morgan per Netflix, arrivata alla quarta stagione nel 2020. Una produzione imponente che, attraverso la vita e il regno di Elisabetta II, mette in scena il potere e le istituzioni con solennità, lucidità drammaturgica, ricchezza visiva e una grande qualità della scrittura.
    57m 34s
  • La Regina degli Scacchi è un western! Il successo della miniserie di Scott Frank su Netflix

    23 NOV 2020 · La Regina degli Scacchi è un western! In questo episodio analizziamo la riuscita miniserie di Scott Frank, distribuita da Netflix. Grazie all’interpretazione di Anya Taylor-Joy, la storia di affermazione della protagonista Elizabeth Harmon in un mondo maschile come gli scacchi ha conquistato il pubblico. Ma è soprattutto la messa in scena a meritare attenzione, con le infinite variazioni intorno alla scacchiera e le partite raccontate come duelli, tra giocatori ma anche tra opposte visioni del mondo all’epoca della guerra fredda.
    32m 36s
  • Tenet, la spy story fantascientifica di Christopher Nolan mantiene le attese?

    21 SEP 2020 · Misterioso, atteso, posticipato e adesso dibattuto...Tenet è uno dei titoli che hanno creato maggiori aspettative nell'annus horribilis del cinema. Per la sua undicesima opera Christopher Nolan ha costruito un nuovo, complesso ingranaggio, riuscendo a portare al cinema sequenze d'azione senza precedenti. Ma gli altri aspetti della narrazione sono all'altezza? Cosa funziona e quali sono i limiti del film? E cosa c'entra Barack Obama? Ve lo raccontiamo nel nostro nuovo episodio.
    31m 34s
  • Maestri dell'animazione giapponese: Mamoru Hosoda e Summer Wars

    14 SEP 2020 · Dopo Hayao Miyazaki, un nuovo episodio dedicato a un maestro dell'animazione giapponese, Mamoru Hosoda, e al suo film più importante, Summer Wars. Uscito nel 2009, il film prodotto da Madhouse tiene insieme un irresistibile affresco del Giappone tradizionale, una storia famigliare e l'ambientazione fantascientifica del mondo digitale di Oz. Grazie al tono leggero e al ritmo incessante, una ricchezza visiva che attinge ai personaggi Nintendo e alle opere di Takashi Murakami, Summer Wars è una vera gioia per gli occhi di chi lo guarda.
    37m 26s
  • Il lago delle oche selvatiche di Diao Yinan e il neo-noir orientale

    10 AUG 2020 · Sospeso fra eleganza ed efferatezza, il Lago delle oche selvatiche è l’ultimo film di Diao Yinan, autore cinese già vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2014. La storia è quella di un gangster braccato dalla legge e dalle bande rivali, costretto a fidarsi di una prostituta forse innamorata di lui. Il film è ambientato a Wuhan ben prima che la provincia dell’Hubei arrivasse alle cronache internazionali come primo focolaio del Covid: uno scenario che carica questo neo-noir di un’atmosfera quasi da fantascienza. Grazie a una regia impeccabile e a un film in cui tutti gli aspetti – azione, montaggio, colonna sonora – raggiungono una grande organicità, Diao Yinan si guadagna un posto di primo piano fra i massimi esponenti del cinema orientale, accanto al premio Oscar Bong Joon-Ho.
    29m 57s
  • Memento, un'analisi impopolare a vent'anni dal film di Christopher Nolan

    20 JUL 2020 · Aspettando Tenet, il film su cui poggiano anche le speranze di ripresa dell'industria cinematografica, abbiamo riguardato Memento a vent'anni dall'uscita. Il film ha lanciato la carriera di Christopher Nolan (e di suo fratello Jonathan) anche se emergono alcuni limiti degli autori: un'architettura che prevale sul contenuto e personaggi che spesso si perdono dentro i grandi ingranaggi narrativi ideati da questo "regista-ingegnere". Nolan viene paragonato a Stanley Kubrick; per noi è l'erede di David Lean, regista di Lawrence d'Arabia. Il dibattito è aperto.
    43m 51s
  • Classici contemporanei: Balla coi Lupi di Kevin Kostner

    13 JUL 2020 · Nel 2020 compie trent'anni Balla coi Lupi, kolossal da 7 premi Oscar. Il film di Kevin Kostner ribalta la prospettiva tradizionale del western per raccontare una storia di libertà e di ricerca di comunicazione fra culture lontane. Il tenente Dunbar, eroe della guerra di secessione americana, spogliandosi della sua divisa sceglie una vita in armonia con la Terra, e come nuova famiglia gli indiani Sioux. Ma il conflitto tra natura e civiltà messo in scena attraverso sequenze epiche è un tema aperto ancora oggi, come dimostra la recente riapertura del dibattito sul colonialismo.
    37m 41s
  • Zabriskie Point, il significato del film di Antonioni 50 anni dopo

    6 JUL 2020 · Per il pubblico e i critici dell'epoca fu un fiasco, ma rivedere a 50 anni di distanza Zabriskie Point fa capire che alla base del film di Michelangelo Antonioni c'è un messaggio potente e ancora attuale. Nella cornice degli anni della contestazione in America, il regista mette in scena la ricerca di autodeterminazione e di libertà dei suoi protagonisti, che si scontrano con la società del capitalismo e la banalità della violenza. L’epilogo opposto delle storie di Mark e Daria ci fa pensare da un lato all’aspirazione del movimento Fridays for Future e dall’altro al brutale omicidio di George Floyd. E la libertà della regia di Antonioni, che scrive il film con Tonino Guerra e Sam Shepard, rappresenta una capacità del cinema di sperimentare che abbiamo perduto.
    27m 18s

Film, tv e serialità in un podcast che si concentra sull'esperienza cinematografica. Quali sono gli aspetti di una storia che riescono a catturarci e tenerci incollati allo schermo? Analisi, notizie,...

show more
Film, tv e serialità in un podcast che si concentra sull'esperienza cinematografica.
Quali sono gli aspetti di una storia che riescono a catturarci e tenerci incollati allo schermo?
Analisi, notizie, interrogativi esistenziali sul cinema e ciò che lo circonda.

Da un'idea di Alessandro e Giulia Avataneo
show less
Contacts
Information
Author Hypercritic
Categories TV & Film
Website -
Email info@hypercritic.org

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search