Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tartan

  • EP:27 - Un febbraio di fuoco

    31 JAN 2022 · Entriamo con decisione nelle pieghe dell’anno nuovo, che propone un incredibile concentrato di eventi e di giornate da ricordare, che culmineranno, per la prima volta nella storia, con una seconda alba d’Olimpia in brevissimo tempo. Massimo e Giovanni, però, iniziano l’episodio odierno di Tartan, le trame dello sport, con un ricordo speciale, dedicato al collega e amico Gianni Di Marzio, recentemente scomparso. Anima e core del nostro calcio, lascerà un vuoto difficile da colmare. Nella seconda metà di puntata emergono invece i temi principali del mese, chiaramente incentrati sulle imprese di ghiaccio e di neve che ci apprestiamo ad ammirare. E mentre la legione azzurra inizia il proprio pellegrinaggio verso oriente, i nostri due host si divertono a immaginare quel che sarà di qui a poco, e che ci terrà svegli nelle notti di un febbraio di fuoco.
    31m 41s
  • EP:26 – 2021: Resa dei conti

    23 DEC 2021 · Nell’ultima puntata del 2021 è tempo di tirare le somme di quello che è stato un anno unico nella storia dello sport italiano. I nostri host, Giovanni Bruno e Massimo Caputi, ripercorrono la stagione azzurra: dai Giochi Olimpici e paralimpici agli Europei di pallavolo e calcio, senza dimenticare l’impresa di Luna Rossa, o degli italiani nel Tennis. Gli auguri di buone feste continuano, mentre il campionato di calcio va in vacanza: con NBA, NFL e Premier League che proseguono, questo modello di business non rischia di risultare antiquato? E poi ancora, non preoccupatevi perché non ci siamo dimenticati della straordinaria, e polemica, vittoria di Max Verstappen, che ha concluso l’anno motoristico con il botto. Con un 2021 così, cosa dobbiamo aspettarci per il 2022? Scopriamolo insieme in questa puntata di Tartan, le trame dello sport.
    24m 23s
  • EP:25 - Plusvalenze, truffe e grandi arrivederci

    7 DEC 2021 · Con un’ultima, emozionante, apparizione ai Campionati Assoluti di Riccione, Federica Pellegrini saluta il nuoto professionistico 19 anni dopo il suo primo podio italiano, datato nel lontano 2002. Una carriera straordinaria e piena di sfumature, condita da statistiche stupefacenti: Massimo e Giovanni ne ricordano i momenti più importanti e si avventurano in una classifica all time dei migliori atleti azzurri. In una puntata in chiaroscuro, però, c’è spazio però anche per i casi più spinosi della settimana: le plusvalenze gonfiate in casa Juventus e l’incredibile caso di catfishing subito da Roberto Cazzaniga, pallavolista frodato da una donna che non esiste per oltre 700 mila euro. Questo è molto altro nella prima puntata di dicembre di Tartan, le trame dello sport.
    33m 48s
  • EP:24 - Calcio, serie tv e il caso Kyle Beach: il potere della stampa

    22 NOV 2021 · Seconda puntata stagionale di Tartan e sul piatto autunnale di Massimo e Giovanni non mancano di certo i temi di discussione. Tra zucche, castagne e biscotti allo zenzero, infatti, spunta la nazionale di Roberto Mancini, che stecca la qualificazione ai Mondiali, scatenando la stampa italiana. Ma perché ci piace così tanto fare processi per direttissima? Nel mondiale di Formula 1, invece, tutto si deciderà nelle ultime due gare: chi vorreste veder trionfare e perché? Spazio anche alla narrativa sportiva con una digressione sulle serie tv, che ormai invadono i ricordi e anche gli spogliatoi, proprio nella settimana in cui esce l’ultima produzione dedicata alla Juventus. Infine riflessioni importanti con il canadese Kyle Beach, gigante della NHL, il cui caso di stupro, Oltreoceano, ha aperto discussioni feroci. Immancabile, in chiusura, il quizzone finale, con le previsioni più ardite nei nostri califfi dello sport azzurro.
    30m 33s
  • EP:23 – Gran finali e nuovi inizi

    8 NOV 2021 · Prima puntata della nuova stagione di Tartan, le trame dello sport. I due host, Giovanni Bruno e Massimo Caputi hanno già moltissimi temi di cui discutere, tra avvenimenti recenti e appuntamenti futuri, grandi campioni che hanno fatto la storia e giovani promesse sulla strada del successo. Ormai è ufficiale da un po’: per Valentino Rossi, quella giunta ormai al termine, sarà l'ultima stagione in MotoGP. Tanti i momenti da ricordare, ma è il momento di fare il bilancio di questo addio. A chiudere la propria stagione è anche il ciclismo, dopo un’incetta di medaglie, da Tokyo fino ai Mondiali, passando per la Parigi-Roubaix: il cambio al vertice che affetti avrà? Gli sport invernali invece ci catapultano direttamente ai Giochi Olimpici di Pechino 2022, solo pochi mesi dopo quelli giapponesi, e siamo tutti in attesa di capire cosa aspettarci dagli azzurri. Prima, però, mettiamoci comodi e godiamoci i due grandi appuntamenti italiani del Tennis novembrino: Next Gen e ATP Finals. Chiude la rafficona finale, dove Giovanni e Massimo si lasceranno andare a opinioni e pronostici pericolosi, chi dei due avrà indovinato di più? Scopritelo nella nuova puntata di Tartan, le Trame dello Sport.
    31m 13s
  • EP:22 - Ora o mai più (con Elisa Di Francisca)

    22 JUL 2021 · La più grande spedizione della storia olimpica azzurra, con un totale di 384 atleti, è pronta a rappresentare l'Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo. Alla vigilia della Cerimonia di apertura, Giovanni Bruno e Massimo Caputi, in compagnia della campionessa olimpica di scherma Elisa Di Francisca, analizzano quella che sarà un'edizione speciale. La mancanza di pubblico sugli spalti, dovuta alle restrizioni, non frena certo l’entusiasmo, alimentato sicuramente dalla lunga attesa durata 5 anni. Dopo essere diventata mamma per la seconda volta, Elisa non nasconde il desiderio di tornare a gareggiare. La rivedremo in pedana in occasione di Parigi 2024?
    35m 55s
  • EP:21 - L’anomala normalità del nuovo Tour de France (con Stefano Allocchio)

    25 JUN 2021 · 184 partenti, 23 squadre. Un passato glorioso dipinto di giallo e un ultimo decennio pieno di anglosassoni, colombiani, un italiano e poi nulla più. Il Tour de France si appresta a partire anche in questo 2021. L’ultima vittoria di un francese spegne ben 36 candeline, l’ultima olandese ne spegne 41, l’ultima belga addirittura 45. Fortunate Spagna e Italia, con gli ultimi successi rispettivamente nel 2009 e nel 2014. Se pensiamo a questa “normale anomalia recente”, allora, capiamo come il mondo del ciclismo sia completamente cambiato, dato che oggi i favoriti vengono da Galles e Slovenia. Massimo Caputi, Giovanni Bruno e Stefano Allocchio, allora, puntano i fari della loro analisi su un evento che, da sempre, è specchio dei cambiamenti della disciplina: dalla sua essenza al suo messaggio, dai suoi tecnicismi ai suoi protagonisti. È un bene o un male? È simbolo di una evoluzione positiva o una pericolosa metamorfosi identitaria? Perché i migliori interpreti del ciclismo odierno arrivano da altri sport? E perché quest’anno solo 9 italiani saranno presenti alla partenza? Quesiti di difficile risposta ma utili ad alimentare un dibattito molto turbolento. Il nuovo episodio di Tartan è pieno di salite e discese, di pronostici e sentenze, di Davide e Golia: in attesa di raccontare il prossimo capitolo di un romanzo infinito, godiamoci la narrazione di una storia fatta di strada, fatica, sudore e pedalate.
    29m 53s
  • EP:20 - Notti magiche (con Dario Marcolin)

    10 JUN 2021 · Episodio vacanziero di Tartan, che ci porta alla scoperta dei Campionati Europei di calcio, ormai prossimi al via sotto il cielo stellato di Roma e dello Stadio Olimpico. Gli azzurri di Mancini terranno a battesimo una competizione itinerante, che coinvolge diverse nazioni e che sembra quasi simboleggiare il desiderio di rinascita che si respira in tutto il continente. Massimo e Giovanni, in compagnia del gradito ospite Dario Marcolin, esperto conoscitore del calcio tricolore, analizzano il torneo, permettendosi anche qualche emozionante tuffo nel passato, partendo proprio dal racconto dell’unica edizione vinta dagli azzurri, quella del 1968. Un ascolto imperdibile per prepararsi all’esordio della banda del Mancio.
    13m 44s
  • Ep:19 - Fine campionato: via alle danze del calciomercato

    4 JUN 2021 · Un movimento vorticoso, disordinato, convulso, che frastorna o stordisce; un susseguirsi incontrollato di eventi o di notizie che anima da sempre l'estate italiana. Lo scorso weekend si è chiuso il campionato di calcio e si sono già aperte le danze di quell’enorme, informe e imprevedibile fenomeno chiamato “calciomercato”. C’è di tutto dentro: non solo i bilanci delle società, gli obiettivi e le speranze di calciatori, allenatori e tifosi, l'assetto tattico delle squadre, le giovani promesse e le vecchie glorie, ma anche l’economia e la politica, fino ai fenomeni di costume e ai trend del momento. Il calciomercato è un vero e proprio specchio della nostra società e dei suoi umori. Ecco, allora, che in questa suite di danze i nostri direttori d’orchestra, Massimo e Giovanni, cercheranno di farci andare a tempo: dal cosiddetto valzer delle panchine, ai moti ostinati dei grandi solisti del momento, come Donnarumma e Ronaldo, fino al gran finale, dedicato a quella Scala del calcio che sono Milan e Inter. In questa puntata speciale di Tartan scopriremo cosa aspettarci dal prossimo Campionato di Serie A e più in generale dallo scenario internazionale, che come sempre uscirà stravolto dal calciomercato estivo.
    21m 11s
  • EP:18 - Giro d’Italia: Lo stato dell’arte

    13 MAY 2021 · Oggi Tartan ci porta dentro il Giro d’Italia numero 104, che è tornato a vivere e pulsare nel cuore della primavera, dopo un anno di unicità autunnale. E con esso tornano le classifiche, le crono, i tapponi montani, gli arrivi per velocisti e soprattutto la maglia rosa, che in tutto il suo splendore fatto in egual misura di storia e di futuro. Giunti al termine della prima settimana, Massimo e Giovanni mettono sul tavolo tutti i principali temi della corsa più amata d’Italia, approfondendone ogni aspetto tecnico, culturale e emozionale. Dalla caduta che ha privato Mikel Landa della possibilità di giocarsi la Coppa, alla prima maglia rosa, quella di Filippo Ganna, passando per la gioia di tornare ad ammirare il nostro bellissimo Paese. L’episodio, inoltre, ci porta alla scoperta del tracciato di quest’anno, che svelerà grazie le montagne dolomitiche della terza settimana la soluzione del thriller. E tra Bernal, Ciccone e Yates, i nostri due host si sono persino spinti a fare una previsione finale.
    23m 52s

Tartan è il nostro manifesto ideologico in costante trasformazione, per adattarsi ai temi di una contemporaneità veloce e liquida. Un podcast condotto da Giovanni Bruno e Massimo Caputi, dove discutere...

show more
Tartan è il nostro manifesto ideologico in costante trasformazione, per adattarsi ai temi di una contemporaneità veloce e liquida.
Un podcast condotto da Giovanni Bruno e Massimo Caputi, dove discutere liberamente delle opinioni e dei fatti dello sport di oggi, con un occhio di riguardo alle lezioni del passato e alle aspettative sul futuro. Argomenti mainstream di interesse globale e riflessioni importanti a 360 gradi, per addentrarci insieme alla scoperta del nostro magnifico universo sportivo, fatto di idee e fatto di pensieri.
show less
Contacts
Information
Author DMTC Sport
Categories News
Website -
Email tech@dmtc.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search