Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Taiwan: perché?

  • Ep.3 - Esercitazioni cinesi e preoccupazioni asiatiche

    5 AUG 2022 · La risposta cinese al viaggio a Taiwan della speaker della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi è arrivata, sotto forma di esercitazioni militari intorno a Taiwan. Come Pechino ha voluto far sapere a tutti, sono a fuoco vivo, con proiettili veri e in pratica simulano una specie di manovra, come se l'intento fosse quello di isolare completamente Taiwan. Le esercitazioni cinesi sono state condannate dal G7 e dall'Unione europea. Ma sarà in Asia che finiranno per influenzare in modo drastico la politica regionale.
    11m 41s
  • Ep.2 - Gli incontri di Pelosi e la risposta cinese

    4 AUG 2022 · La speaker della camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi è partita da Taiwan diretta in Corea del Sud. Chi si aspettava una visita in sordina ha dovuto cambiare idea: Pelosi ha incontrato la presidente Tsai Ing-wen, il parlamento locale, un ex leader delle proteste in Cina del 1989. Tra i suoi incontri anche il mondo legato ai semiconduttori uno dei tanti punti di scontro tra Washington e Pechino. Che ora si prepara alla risposta, militare e politica. Tutto è nelle mani del presidente Xi Jinping che dovrà rispondere alle esigenze del Partito e dell’opinione pubblica cinese.
    11m 46s
  • Ep.1 - Cosa sta succedendo a Taiwan

    3 AUG 2022 · Alla fine Nancy Pelosi è arrivata a Taiwan, dopo giorni di grande tensione tra Cina e Stati Uniti. Pechino aveva promesso una risposta forte: prima ha bloccato le importazioni di 180 prodotti taiwanesi, poi ha schierato i propri jet a ridosso dell'isola. La visita di Nancy Pelosi per Pechino è una provocazione e una reazione cinese era talmente attesa da spingere il presidente americano Biden a dubitare che il viaggio di Pelosi fosse una “buona idea”. Pelosi incontrerà la presidente di Taiwan e il parlamento, un affronto per Pechino che rivendica la sovranità sull'isola. La crisi in corso cambierà per sempre le relazioni tra Cina, Taiwan e Stati Uniti e finirà per influenzare anche gli equilibri globali.
    15m 13s
  • Taiwan: perché? - Trailer

    2 AUG 2022 · Uno degli obiettivi del presidente Xi Jinping è quello di completare la riunificazione della Cina, annettendo Taiwan. Ma la posizione degli Stati Uniti potrebbe mettergli i bastoni tra le ruote.
    33s

Quella scatenata dalla visita di Nancy Pelosi a Taiwan è una delle crisi più importanti tra Usa e Cina. Che cosa può succedere adesso? Simone Pieranni lo spiega in questo...

show more
Quella scatenata dalla visita di Nancy Pelosi a Taiwan è una delle crisi più importanti tra Usa e Cina. Che cosa può succedere adesso? Simone Pieranni lo spiega in questo podcast.
“Taiwan: perché?" è un podcast live di Simone Pieranni, prodotto da Chora Media.
La cura editoriale è di Francesca Milano.
La post produzione e il sound design sono di Filippo Mainardi.
La supervisione del suono e della musica è di Luca Micheli.
Il producer è Alex Peverengo.
Musiche su licenza di Universal Music Publishing Ricordi Srl e di Machiavelli Music.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search