Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Sulla gentilezza

  • Ep.4: La quadratura del cerchio

    21 FEB 2024 · Il cerchio si chiude intorno alla gentilezza e alla possibilità che spalanca di portare un senso tutto nuovo nelle nostre vite, una possibilità nuova di futuro. In questa ultima puntata Mario Calabresi riflette di questo nuovo senso con Luca Zingaretti e con il poeta Franco Arminio.
    23m 56s
  • Ep.3: Dentro noi e verso gli altri

    14 FEB 2024 · È il momento di cambiare il punto di vista e ritornare sulla persona. Anzi, sulle persone. È il momento in cui l’indagine volge verso l’individuo e la sua psiche, verso il mondo interno ad ognuno di noi. È il mondo dei sentimenti, in cui è fondamentale un altro concetto: la relazione. Grazie al contributo di Cristiana Capotondi e dello psicologo Vittorio Lingiardi, indaghiamo il senso più intimo, personale, relazionale della gentilezza, in tutte le sue manifestazioni e declinazioni.
    21m 15s
  • Ep.2: L’origine di un sentimento

    7 FEB 2024 · Una volta che sappiamo cosa cercare bisogna iniziare a indagare. Mario Calabresi va alla ricerca delle origini della gentilezza in un viaggio che esplora il regno vegetale. Si confronta con il neurobiologo Stefano Mancuso che racconta delle interazioni gentili fra le piante e del loro innato rispetto per l’ambiente che abitano. La ricerca dei segni della gentilezza approda poi nel mondo animale con la zoologa Mia Canestrin.
    30m 20s
  • Ep.1: Che cos’è la gentilezza?

    30 JAN 2024 · Ogni indagine o ricerca scientifica inizia con un’azione solo all’apparenza semplice: definire il problema. Allo stesso modo, Mario Calabresi inizia questo viaggio dentro il senso della gentilezza provando a definire questo sentimento. L’attrice e regista Paola Cortellesi esplora il significato che la gentilezza assume nella sua vita e nelle sue opere; lo storico Alessandro Barbero cerca le radici storiche ed etimologiche della parola; gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola cercano invece i codici che definiscono la gentilezza nelle varie culture nel mondo.
    22m 32s
  • Sulla gentilezza - Trailer

    30 JAN 2024 · La gentilezza è un sentimento dimenticato, qualcosa che si perde nel rumore della conflittualità che sembra dominare il mondo. Eppure è un fondamento degli esseri umani. In questa serie podcast, Mario Calabresi conduce una personale indagine sulla gentilezza. Grazie al contributo di storici, antropologi, scienziati, artisti e letterati, la serie ricerca il significato di questo sentimento nel mondo umano e naturale. Ricerca il senso storico e l’evoluzione del significato che questa parola ha avuto nel corso dei secoli. Partecipano a queste riflessioni: Paola Cortellesi, Alessandro Barbero, Stefano Mancuso, Cristiana Capotondi, Nicola Zingaretti, gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, la zoologa Mia Canestrini e lo psichiatra Vittorio Lingiardi.
    3m 5s

La gentilezza è un sentimento dimenticato, qualcosa che si perde nel rumore della conflittualità che sembra dominare il mondo. Eppure è un fondamento degli esseri umani. In questa serie podcast,...

show more
La gentilezza è un sentimento dimenticato, qualcosa che si perde nel rumore della conflittualità che sembra dominare il mondo. Eppure è un fondamento degli esseri umani. In questa serie podcast, Mario Calabresi conduce una personale indagine sulla gentilezza. Grazie al contributo di storici, antropologi, scienziati, artisti e letterati, la serie ricerca il significato di questo sentimento nel mondo umano e naturale. Ricerca il senso storico e l’evoluzione del significato che questa parola ha avuto nel corso dei secoli. Partecipano a queste riflessioni: Paola Cortellesi, Alessandro Barbero, Stefano Mancuso, Cristiana Capotondi, Nicola Zingaretti, gli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola, la zoologa Mia Canestrini e lo psichiatra Vittorio Lingiardi.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search