Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storie che lasciano il segno

  • 28 > Nello CRISTIANINI "La scorciatoia - Come le macchine sono diventate intelligenti"

    29 MAR 2023 · “Prova a spiegare alla lumaca del giardino, che pure è un essere intelligente, che non può mangiare il mio basilico perché è mio e mi reca un danno. Spiegare a una macchina capace di intelligenza artificiale norme e valori della nostra società è un po’ come parlare a quella lumaca”. Comprendere e studiare come sarà il nostro rapporto con l’AI è oggi necessario quanto urgente. Allora: cos’è l’intelligenza artificiale? Quali sono le sue potenzialità e i suoi limiti? Può comportarsi in maniera etica? Quali saranno i suoi impatti sulla società e sulla forza lavoro? Può risolvere il problema del cambiamento climatico, delle malattie, della povertà? E ancora: possiamo fidarci di lei?… Dieci domande sull'intelligenza artificiale poste dal chatgpt, a cui Nello Cristianini, professore di AI all'università di Bath, dà risposte illuminanti.
    15m 50s
  • 27 > AA.VV. Il senso della Memoria: storie, voci, identità

    25 JAN 2023 · Che senso ha oggi una Giornata della Memoria? Perché è così importante? Perché non possiamo - e non dobbiamo - fare a meno di ricordare? Raccogliamo qui, in questo “podcast-staffetta”, pensieri, ricordi che si fanno racconti e racconti che diventano testimonianza di alcuni tra i personaggi più noti del panorama culturale italiano, amici del Festival della Comunicazione. Furio Colombo, Gherardo Colombo, Pietrangelo Buttafuoco, Aldo Cazzullo, Cinzia Leone, Paolo Crepet, Marcello Flores, Miguel Gotor, Stefano Massini, Andrea Riccardi, Mirella Serri, Massimo Recalcati, Roberto Cotroneo, Federico Fubini, ognuno con la propria voce e il proprio particolarissimo punto di vista, danno senso al ricordo come punto di partenza indispensabile per plasmare il nostro presente e il futuro.
    52m 31s
  • 26 > Francesca TRIVELLATO "Ebrei e capitalismo"

    15 DEC 2022 · C’è ancora qualcosa da dire in merito alla spinosa faccenda del rapporto tra ebrei e capitalismo? La risposta è sì, e viene da una pubblicazione risalente al 1675, "Le parfait négociant" di Jacques Savary, che è all’origine di una antica leggenda, ormai dimenticata, ma molto diffusa nell’Italia e nell’Europa del tempo, secondo la quale sono stati gli ebrei del Medioevo, cacciati dal re di Francia, a inventare le lettere di cambio, ovvero lo strumento fondante del capitalismo finanziario. Quanto c’è di vero in questa storia? E come si smonta una fake news del passato? Francesca Trivellato ci racconta come nel suo libro "Ebrei e capitalismo" (Laterza) sia riuscita a smontare pezzo per pezzo le false credenze del passato che hanno dato credito alla leggenda e ci mostra come lo sviluppo del capitalismo sia stato sempre legato alla definizione di gerarchie sociali di inclusione ed esclusione.
    17m 6s
  • 25 > Dario FO "Racconti di un giullare"

    23 MAR 2022 · Giullari “irregolari”, menestrelli provocatori. Francesco d’Assisi e Dario Fo sono due figure rivoluzionarie, accomunate dalla capacità di scardinare con gioiosa irriverenza le regole precostituite, ribaltando alto e basso, nobiltà e indigenza, ricchezza e povertà nella letteratura come nella vita. A 25 anni dalla consegna del premio Nobel a Fo, vogliamo celebrare insieme questi due personaggi lontani nel tempo, ma vicini nella capacità comunicativa, che ci insegnano ancora a credere nel potere che la creatività ha di infrangere lo status quo e di cambiare le cose. Questa è una puntata speciale della serie "Storie che lasciano il segno", una produzione di Frame Podcast, da un'idea di Danco Singer. La voce principale e l'interpretazione sono di Dario Fo. La supervisione editoriale è di Silvia Di Pietro e Veronica Scazzosi. La post-produzione, il sound design, le musiche sono di Diego Minach. Si ringrazia per la collaborazione la Fondazione Fo Rame.
    13m 55s
  • 24 > M. FLORES, A. DIASPRO, G. VALLORTIGARA, G. COLOMBO, P. CREPET, C. LEONE - "Guerra e Pace"

    25 FEB 2022 · Con lo scoppio della crisi ucraina e con l’arrivo della guerra in Europa, proponiamo pensieri e valutazioni di carattere storico e sociale di alcuni dei protagonisti del Festival della Comunicazione che aiutano a comprendere la complessa situazione che tutti siamo costretti a vivere. “Libertà è quella condizione che ci consente di esprimere chi siamo nel profondo e di manifestare agli altri la nostra identità e la nostra individualità, oltre qualsiasi forma di costrizione e di condizionamento, oltre i vincoli imposti da sovrastrutture sociali, religiose e morali che, nate per garantire la libertà, spesso finiscono per schiacciarla sotto il loro peso”. Così si legge nel concept che delinea il tema della prossima edizione della nostra manifestazione. Perché la “Libertà” è un valore imprescindibile.
    18m 20s
  • 23 > Umberto ECO "Tu, Lei, la memoria, l'insulto"

    16 FEB 2022 · Dare del “tu”, del “lei” o del “voi” sembra cosa di poco conto, ma per uno storico delle idee, un filosofo del quotidiano come Umberto Eco questi particolari apparentemente banali sono capaci di rivelare significati profondi, manifestando aspetti essenziali del nostro essere al mondo, del nostro bagaglio culturale, delle nostre relazioni sociali. A sei anni dalla sua scomparsa, condividiamo in questo podcast, attraverso la voce di Roberto Cotroneo, i suoi mirabolanti e funambolici ragionamenti che diventano giochi di parole, variazioni stilistiche, virtuosismo intellettuale. È un modo per rivivere insieme la piacevolezza dei suoi discorsi in cui la cultura diventava gioco. Questa è una puntata speciale della serie "Storie che lasciano il segno", una produzione di Frame Podcast, da un'idea di Danco Singer. Il testo originale è di Umberto Eco. La voce è di Roberto Cotroneo. La supervisione editoriale è di Silvia Di Pietro e Veronica Scazzosi. La post-produzione, il sound design, le musiche sono di Diego Minach.
    38m 54s
  • 22 > Marcello FLORES "Che cos'è un genocidio?"

    11 FEB 2022 · A seguito di una (assurda) circolare diffusa dal Ministero dell’Istruzione in occasione della “Giornata del Ricordo”, lo storico Marcello Flores, a valle di comprovati studi di ricerca, ricostruisce con perizia storiografica origini e conseguenze di due eventi profondamente differenti che hanno contrassegnato la storia europea in un passato nemmeno così lontano: la Shoah e le foibe. In cosa si differenziano questi tristi episodi storici? Quali ne furono gli elementi scatenanti e quali le conseguenze? Perché non possono essere accomunati sotto il comune cappello di genocidio e di pulizia etnica?
    6m 47s
  • 21 > Valentina PISANTY, Umberto ECO "Educare all'odio"

    24 JAN 2022 · Una raccolta “insolita” finisce nelle mani del prof. Eco: è la collezione completa de “La difesa della razza”, la rivista antisemita e razzista, fiore all’occhiello della propaganda fascista. Sfogliandola, ne deriva sgomento e incredulità. Eco, nel 2001, la affida all’indagine appassionata di Valentina Pisanty, allora sua giovane allieva, perché quella pagina del passato non sia cancellata, perché quell’errore non torni a farci inciampare. Vogliamo celebrare il Giorno della Memoria, con questo nuovo podcast della semiologa Valentina Pisanty che prende spunto da quel suo lavoro di ricerca, perché gli scheletri nascosti negli armadi di un passato neanche troppo lontano non tornino a minacciare presente e futuro. Questa è una puntata speciale della serie "Storie che lasciano il segno", una produzione di Frame Podcast, da un'idea di Danco Singer. I testi e la voce principale sono di Valentina Pisanty. Danco Singer presta la voce alla prefazione originale di Umberto Eco. La voce dell'antologia è di Marcello Moronesi. La supervisione editoriale è di Veronica Scazzosi e Silvia Di Pietro. La post-produzione, il sound design e le musiche sono di Diego Minach.
    37m 52s
  • 20 > Umberto ECO "Against the loss of memory" - english version

    4 JAN 2022 · Proponiamo la versione originale in lingua inglese della lectio che Umberto Eco tenne all'ONU il 21 ottobre 2013 davanti ai rappresentanti del mondo intero, lasciandoci un frammento inestimabile del suo pensiero. “Against the loss of memory”. A lecture by Umberto Eco. Monday, 21 October 2013 United Nations Headquarters. New York
    53m 13s
  • 19 > Umberto ECO "Contro la perdita della memoria"

    2 JAN 2022 · In occasione dell'anniversario della nascita di Umberto Eco, (che quest'anno avrebbe compiuto 90 anni), vogliamo rivivere con voi l'emozione della lectio che egli tenne all'ONU il 21 ottobre del 2013 davanti ai rappresentanti del mondo intero. Un frammento del suo sconfinato pensiero, affidato in parte alla sua voce, che continua a parlarci, in parte alla voce che Gianrico Carofiglio ha gentilmente prestato. Ascoltate… "come nani sulle spalle dei giganti". Questa è una puntata speciale della serie "Storie che lasciano il segno", una produzione di Frame Podcast, da un'idea di Danco Singer. Il testo originale è di Umberto Eco. La voce è di Gianrico Carofiglio. La supervisione editoriale è di Veronica Scazzosi e Silvia Di Pietro. La post-produzione e il sound design sono di Diego Minach; la sigla di Piero Niccolai.
    41m 54s

Il successo di una storia – libro, film, spettacolo - sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire e travolgerti, in modi inaspettati. Perché alla fine, tra...

show more
Il successo di una storia – libro, film, spettacolo - sta in quello che sa raccontare, nella sua capacità di colpire e travolgerti, in modi inaspettati. Perché alla fine, tra le mille cose che una storia si porta dentro, ce ne sono alcune in particolare che lasciano il segno. Non solo in chi le legge o le ascolta, ma anche in chi le racconta.

Uno spazio dedicato alle novità tra libri, film e spettacoli, in cui trovare anticipazioni, contenuti speciali e rivelazioni, dalla viva voce degli autori.

"Storie che lasciano il segno" è una collana prodotta da Frame Podcast, da un'idea di Danco Singer. La supervisione è di Veronica Scazzosi e Silvia Di Pietro. La post-produzione, il sound design, la sigla sono di Piero Niccolai. La voce di presentazione è di volta in volta di Gianluca Dotti, Marcello Moronesi o Stefania De Peppe.
show less
Information
Author FRAME mondo podcast
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search