Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storie Alternative

  • Mamma ho perso l'aereo, il vero film di Natale - ep. 9

    19 DEC 2022 · A quali umori, odori, rumori o film associate la vostra infanzia? Magari al profumo del ragù della domenica che sfrigola mentre sei ancora a letto, oppure alla voce incazzosa di tua madre che ti chiama perché stai giocando dalle 3 di pomeriggio giù al cortile ed è già ora di cena; oppure alla saracinesca chiusa del videonoleggio in fondo alla strada. Il mio bravissimo narratore preferito, Neil Gaiman, afferma che nemmeno gli adulti, dentro, hanno l’aspetto degli adulti. E, qualsiasi sia la vostra età, c’è un momento dell’anno dove la nostalgia del passato e dei ricordi è più forte: il Natale. Ma come si misura un capolavoro? Esiste un’unità di misura dei ricordi stampati su una vhs? Forse sì ed è il lascito di un film per i posteri e gli spettatori. E ciò che “Mamma, ho perso l’aereo” ci lascia, è una vasta gamma di emozioni, ma anche una serie di domande e questioni applicabili a diversi campi.
    16m 52s
  • Toy Story e la rivoluzione della Pixar - Ep. 8

    9 FEB 2022 · Non credo che George Lucas abbia bisogno di presentazioni, ma per chi si fosse affacciato da poco al cinema, è il regista di pietre miliari come "American Graffiti" e "Star Wars". Ed è qui che diventa una delle nostre storie alternative, perché Lucas disse a Steven Spielberg: "senti: facciamo uno scambio. Io ti do il 2,5 per cento dei guadagni di Guerre Stellari e tu mi dai il 2,5 per cento di quelli di Incontri ravvicinati». Spielberg, vecchia volpe del marketing, gli rispose: «Certo, scommettiamo pure. Perfetto». Col senno di poi sappiamo che entrambi hanno dato lustro al mondo della CGI e dell'animazione, uno con la saga di Star Wars e l'altro con Jurassic Park e la nascita della Dreamworks; ma forse il grande successo di "Toy Story" è nato proprio il giorno di quella scommessa
    11m 45s
  • Forrest Gump, la vita è una scatola di cioccolatini - Ep. 7

    28 JAN 2022 · La storia di un ragazzo soprannominato ‘Slow’ (Lento) che Groom Sr. conosceva da giovane e che abitava lì vicino. Gli avevano dato quel soprannome perché aveva un leggero ritardo, ma al pianoforte era un portento ed era un pezzo di pane, affettuoso con tutti. Per Groom Jr. fu un’illuminazione e quella notte, mentre il cielo puntellava l’Alabama, Winston cominciò a buttare giù un romanzo che diventerà uno dei film più famosi e amati di sempre: “Forrest Gump”
    13m 35s
  • Il Re Leone, il capolavoro Disney vincitore di due premi Oscar - Ep. 6

    21 JAN 2022 · “Ingonyama nengw' enamabala”, “Ingonyama nengw' enamabala”... quanto mi gasa tutte le volte. Magari sei sul divano e non sai cosa guardare, ma hai voglia di un cartone animato. Uno qualsiasi. In quel momenti dai tuoi ricordi riaffiorano delle frasi: “il cerchio della vita” oppure “Hakuna Matata” o ancora “Dovete chiamarmi Signor Maiale” e allora non puoi che mettere su questo film e goderti l’intro di Hans Zimmer che di cose fighe nel mondo del cinema ne ha fatte un bel po’ e una scena di due minuti e mezzo ma realizzata in due anni e mezzo con in sottofondo le parole di Tim Rice e il piano di Elton John. Ovviamente stiamo parlando de’ “Il Re Leone” e pensare che alla Walt Disney nemmeno volevano farlo. Perchè? Be’ scopritelo con me, ci trasferiamo nella Savana.
    15m 4s
  • Grease, la brillantina di John Travolta e il Musical in stile Broadway - Ep. 5

    14 JAN 2022 · Avete presente la frase: “Avrei voluto tanto farlo io”? Nel mondo dell’arte è capitato e capita spesso. Molte volte Eric Clapton ha ammesso di aver voluto comporre almeno la metà delle sonate di Hendrix o il Boss Springsteen con i testi di Bob Dylan. Succede molte volte anche nel cinema, per esempio Quentin Tarantino o Tim Burton veneravano - letteralmente - il cinema di Fellini. Oppure, parlando della nostra storia, c’è un regista passato alla storia solo per due film e uno di questi è “Laguna Blu”. Ma di registi, che almeno nel 1978, avrebbero voluto essere lui ce ne sono diversi: Woody Allen, James Cameron, Baz Luhrmann e perfino Damien Chazelle, soprattutto Damien Chazelle. Perché quel regista non ha solo diretto un film, no, ha riscritto la percezione dei musical. Il suo nome é Randall Kleiser e il titolo del film è “Grease”.
    12m 2s
  • Ritorno al futuro, il cult anni '80 di Robert Zemeckis - Ep. 4

    4 JAN 2022 · Ritorno al futuro...è semplice raccontare un capolavoro partendo dai suoi successi, dai premi vinti o dal valore culturale e questo film centra in pieno tutte e tre le formule; no, non lo farò, perché altrimenti questa non sarebbe una storia alternativa. Voglio invece partire da un altro antefatto, ovvero cosa dissero alcuni dei produttori interpellati prima che questo gioiello vedesse la luce.
    12m 1s
  • E.T. l'extraterrestre, la meraviglia di Spielberg - Ep. 3

    28 DEC 2021 · E’ il 1966 e a Saratoga, California si aggira una delle primavere più strane degli ultimi anni. Quel giorno, ad esempio, il termometro segna +25 alle 14 e 11 gradi alle 21 e il protagonista della nostra storia continua a togliersi e mettersi la giacca del pigiama, a seconda del tempo. Dabbasso i suoi genitori: Arnold e Leah (entrambi di origine ebraica) stanno litigando, ma non è una novità, ormai lo fanno da mesi perché lui non è mai a casa e lei non lo supporta più nel suo lavoro di ingegnere informatico. Credono che loro figlio non gli ascolti, ma si sbagliano; divorzieranno pochi mesi dopo. Lui non dice una parola, ma soffre parecchio e per riempire quel vuoto si è creato un amico immaginario con le fattezze di un alieno. Una sera suo padre gli manca tantissimo e allora il ragazzino prega il suo alieno di fare in modo che suo papà lo chiami… anche solo per dargli la buonanotte. La voce è rotta dal pianto e le parole gli escono più o meno in questo modo: “Ti prego fai in modo che papà… telefoni-casa”. Il ragazzino si chiama Steven Allen, di cognome fa Spielberg e all’alieno immaginario gli ha dato un nome semplice: ‘E.T.’.
    13m 51s
  • Dirty Dancing, nessuno può mettere baby in un angolo. - Ep. 2

    21 DEC 2021 · Ci sono frasi nella storia del cinema che non hanno bisogno del titolo del film per essere ricordate. La location, i costumi, gli attori protagonisti e non; basta sentire la battuta e la scena compare davanti ai nostri occhi, (ri)vive con noi. “Nessuno può mettere Baby in un angolo”. Aaaah quante volte abbiamo sentito questa frase; ottenendo le reazioni più disparate: applausi a scena aperta, lacrime, ‘Siiiii’ a voce piena e tutti, ma proprio tutti, che cominciano a intonare ‘The time of my life’. Perché “Dirty Dancing” è proprio questo: la puntina di un giradischi posata su un disco, una donna al centro del palco, un ballo mozzafiato e testa e bacino che girano solo per Patrick Swayze.
    10m 56s
  • Titanic di James Cameron: su quella porta nell'oceano, ci stavano in due ? Ep. 1

    14 DEC 2021 · Che anno il 1998 per gli oscar! Per miglior film concorrevano: “Full Monty”, altro che “Magic Mike”; “Qualcosa è cambiato”, dove per l’ennesima volta scopriamo che Jack Nicholson è pazzo, ma un pazzo che recita da Dio; Will Hunting, e l’oscar a sua maestà Robin Williams glielo hanno dato a fine riprese; L.A. Confidential, che vi consiglio di guardare almeno due volte: una per capirlo e due per apprezzare Kim Basinger… e poi Titanic, con uno dei finali più tristi della storia del cinema, ma anche uno dei più dibattuti del Novecento: il secolo del cinema. Secondo voi, su quella porta, ci si stava in due?
    11m 19s
  • Trailer, come sarebbero state certe storie con un altro finale ?

    6 DEC 2021 · Testi di Giacomo Giaquinto Produzione : Likeabee Creative Company Il cinema ci regala da sempre grandi racconti e dietro quelle narrazioni, ci sono storie di attori e registi, sceneggiatori e tecnici. Grandi sacrifici per il grande schermo. Lo sapevate che "Ritorno al futuro" venne rifiutato da 43 case di produzione? E che la Disney disse un secco NO a E.T.? Sono Giacomo Giaquinto, narratore e scrittore, e questo è il mio podcast "Storie Alternative". Ho deciso di scrivere e dare voce a questo progetto, perché le storie non solo sono parte della mia vita, sono intrecci e parafrasi di tutto ciò a cui siamo legati. Vi siete mai chiesti come certe strade possano essere cambiate per un semplice dettaglio? Questo è il podcast dei grandi “Se” e nulla meglio dell’arte del cinema sa raccontare quei dubbi.
    1m 39s

Testi di Giacomo Giaquinto Produzione : Likeabee Creative Company Il cinema ci regala da sempre grandi racconti e dietro quelle narrazioni, ci sono storie di attori e registi, sceneggiatori e...

show more
Testi di Giacomo Giaquinto
Produzione : Likeabee Creative Company

Il cinema ci regala da sempre grandi racconti e dietro quelle narrazioni, ci sono storie di attori e registi, sceneggiatori e tecnici.

Grandi sacrifici per il grande schermo. Lo sapevate che "Ritorno al futuro" venne rifiutato da 43 case di produzione? E che la Disney disse un secco NO a E.T.?

Sono Giacomo Giaquinto, narratore e scrittore, e questo è il mio podcast "Storie Alternative". Ho deciso di scrivere e dare voce a questo progetto, perché le storie non solo sono parte della mia vita, sono intrecci e parafrasi di tutto ciò a cui siamo legati. Vi siete mai chiesti come certe strade possano essere cambiate per un semplice dettaglio? Questo è il podcast dei grandi “Se” e nulla meglio dell’arte del cinema sa raccontare quei dubbi.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search