Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storia della mia cura

  • Trailer

    13 JUN 2023
    Played 29s
  • Storia della mia cura - Parte prima

    15 JUN 2023 · A 27 anni Lorenzo lavorava in banca, quando si rende conto che non può più fare finta di niente: sta male da molto tempo, una sofferenza psichica che lui e la sua famiglia non hanno strumenti per interpretare. Ha cominciato a sentire voci cattive che lo minacciano e lo riempiono di terrore; il suo mondo crolla. Finalmente il padre gli chiede se vuole provare a parlare con una specialista, la dottoressa, Mariangela Pierantozzi, l'altra protagonista di questa storia. Inizia una psicoterapia. Lorenzo non si arrende, vuole stare meglio. E per anni non manca mai un incontro con la sua terapeuta.
    Played 28m 45s
  • Storia della mia cura - Parte seconda

    26 JUN 2023 · In questa puntata Lorenzo ricorda i primi segnali del suo malessere, quando forse ancora nessuno se ne era accorto. La dottoressa Pierantozzi ipotizza che le voci minacciose che perseguitavano e impaurivano Lorenzo fossero nate dalla sua solitudine emotiva. Una difesa che lo porta a richiudersi in se stesso, proiettando fuori di sé le emozioni che non gli piacevano o non poteva esprimere. In particolare la rabbia e l’aggressività che nascevano dal suo bisogno di essere preso in considerazione, ascoltato, visto. E non riuscendo a sfogarsi con le persone che aveva intorno, saranno le voci ad appropriarsi della sua rabbia rivoltandogliela contro. Lorenzo è riuscito a smettere di sentire le voci grazie alla lunga psicoterapia, e in parte grazie anche al percorso con Psicoradio. Si tratta di un risultato importante, ma abbastanza raro. La dottoressa spiega come Lorenzo ci sia riuscito e come invece sia sempre più difficile replicare questo risultato, per motivi culturali ed economici, tra i quali i continui tagli alla psichiatria.
    Played 28m 7s
  • Storia della mia cura - Parte terza

    5 JUL 2023 · “La dottoressa Pierantozzi mi ha fatto ascoltare qualche puntata. Non sapevo nulla di Psicoradio; però mi piacevano molto le tavole rotonde tra redattori. Mi sono detto ‘proviamo’. E mi ricordo ancora la prima riunione di redazione: affollata, un gran mal di testa”. Così si apre l’ultima puntata di “Storia della mia cura”, con l'ingresso di Lorenzo nella redazione di Psicoradio (un percorso che prosegue ancora dopo 9 anni, senza più mal di testa). Lorenzo racconta alla direttrice Cristina Lasagni come 20 anni di psicoterapia, ma anche Psicoradio, siano state molto importanti nel suo percorso di cura; mentre la dottoressa Pierantozzi spiega come, nella cura di patologie simili a quella di Lorenzo, l’aspetto sociale e la presenza costante della/del terapeuta divengono fondamentali.
    Played 28m 45s

Ad un certo punto della sua vita, a Lorenzo viene a mancare la terra sotto i piedi. Quando comincia a sentire voci cattive e minacciose, tutto quello che prima era...

show more
Ad un certo punto della sua vita, a Lorenzo viene a mancare la terra sotto i piedi. Quando comincia a sentire voci cattive e minacciose, tutto quello che prima era normale diventa difficile, impossibile: studiare, lavorare, avere una vita sociale… Finché il padre si rende conto della sua sofferenza e gli propone di incontrare una dottoressa, la psichiatra e psicanalista Mariangela Pierantozzi. Inizia così un percorso che dura da venti anni e prosegue ancora oggi, con Lorenzo redattore a Psicoradio. Questa è, insomma, la storia di una cura.

Storia della mia cura è una trasmissione prodotta da Psicoradio, per raccontare in tre puntate una lunga cura non ancora terminata, che è riuscita (anche) a far tacere cattive voci interiori. Una storia che può aiutare molte ascoltatrici e ascoltatori.
A cura di: Lorenzo Albini, M. Cristina Lasagni, Mariangela Pierantozzi.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search