Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Spaziale!

  • Al via la prima esercitazione militare in orbita

    23 APR 2024 · Si chiamerà Victus Haze la prima esercitazione militare in assoluto svolta in orbita bassa. La Us Space Force ha annunciato una partnership con due aziende, Rocket Lab e True Anomaly, per una missione senza precedenti: dimostrare come i militari americani potrebbero contrastare un’aggressione in bassa orbita e in tempo reale.
    7m 12s
  • Usa, Russia e Cina. Chi vince la corsa agli armamenti spaziali

    9 APR 2024 · Russia e Cina stanno raggiungendo gli Stati Uniti negli armamenti spaziali, secondo il nuovo rapporto annuale della Secure World Foundation. In particolare, Mosca che ha incrementato le sue capacità di guerra spaziale nell’ultimo decennio nel tentativo di riconquistare i vantaggi militari dell’era sovietica persi dopo la Guerra Fredda.
    7m 38s
  • Mosca pronta a colpire i satelliti spia americani di SpaceX

    26 MAR 2024 · Il 20 marzo la Russia ha avvertito che i satelliti spia statunitensi lanciati in collaborazione con società private come SpaceX saranno considerati obiettivi militari legittimi. La notizia arriva pochi giorni dopo che Reuters ha pubblicato un rapporto in cui svela che SpaceX ha firmato un contratto classificato da 1,8 miliardi di dollari con il National Reconnaissance Office (NRO) per costruire una rete di centinaia di satelliti spia.
    6m 45s
  • Ufo, ecco che cosa ha rivelato il Pentagono

    11 MAR 2024 · Non ci sono prove che il governo degli Stati Uniti abbia interagito con tecnologia aliena. È quanto sostiene il rapporto del Pentagono pubblicato venerdì 8 marzo che ha esaminato gli avvistamenti di Ufo, o meglio Uap "fenomeni anomali non identificati" eventi del cielo che non sono riconducibili a velivoli o fenomeni naturali noti.
    5m 42s
  • La Russia sta sviluppando un’arma nucleare nello spazio? Ipotesi e rischi

    27 FEB 2024 · Secondo l’intelligence condivisa dal governo degli Stati Uniti con il Congresso e gli alleati europei la Russia sta sviluppando una nuova arma nucleare anti-satellite spaziale. Sono pochi i dettagli disponibili, quindi è difficile sapere quanto grave potrebbe essere una potenziale minaccia. Ma queste affermazioni hanno scatenato una corsa per determinare quali capacità potrebbe avere un’arma nucleare del genere e quale sarebbe l’impatto sullo spazio e sulla Terra se questo tipo di arma dovesse essere utilizzata.
    8m 37s
  • Presto potremo riprodurci nello spazio?

    13 FEB 2024 · Potremo un giorno fare sesso, riprodurci e partorire nello Spazio? Prima che gli esseri umani possano stabilirsi fuori dalla Terra, gli scienziati devono capire come – o anche se – le persone possono riprodursi in un ambiente che non è quello del nostro pianeta
    7m 12s
  • Usa vs Cina, è corsa verso la Luna

    31 JAN 2024 · Washington deve “guardarsi” dal suo rivale. Secondo l’amministratore della Nasa Bill Nelson, Pechino potrebbe cercare “proprie” aree ricche di risorse sul suolo lunare e i prossimi due anni saranno fondamentali nella competizione Usa-Cina verso la Luna
    7m 48s
  • Tutto pronto per la missione Ax-3 con l’italiano Villadei a bordo

    15 JAN 2024 · Decollo previsto il 17 gennaio per la missione privata Ax-3 di Axiom Space verso la Stazione spaziale internazionale. A bordo il Colonnello Walter Villadei dell'Aeronautica militare italiana.
    6m 15s
  • Che anno sarà il 2024 per l’Italia nello spazio?

    26 DEC 2023 · Partirà il 17 gennaio la missione spaziale Ax-3 dell’azienda privata americana Axiom Space alla volta della Stazione spaziale internazionale. A bordo, un equipaggio totalmente europeo tra cui il Colonnello dell’Aeronautica Militare italiana Walter Villadei. Ecco tutte missioni spaziali attese per il nuovo anno a cui parteciperà l'Italia
    7m 7s
  • La Nasa pronta a tornare sulla Luna con Peregrine

    12 DEC 2023 · Dopo oltre 50 anni dall’ultima missione Apollo, la Nasa punta a tornare sulla Luna partecipando alla missione di Astrobotic Peregrine 1 con l'obiettivo di far atterrare sul nostro satellite un veicolo spaziale senza equipaggio.
    4m 51s
“L'universo è fatto di storie, non di atomi.” Il podcast di Start Magazine dedicato allo spazio e ai protagonisti della space economy
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search