Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Sostenibilità for Beginners

  • Tanti grilli per la testa

    11 JAN 2019 · Tutto sui “novel food”: rientrano nella categoria tutti quei prodotti e quelle sostanze alimentari per le quali non è dimostrabile un consumo “significativo” al 15 maggio 1997 all’interno dell’Unione Europea (UE), ovvero la data di entrata in vigore del regolamento medesimo. La puntata analizza il fenomeno dei novel food, considerando la possibilità di inserire insetti come i grilli nella nostra dieta e la percezione di questi cibi nei continenti extra-europei - come l’Asia. Ospiti della puntata le dottoresse Costanza Jucker e Sara Savoldelli, entomologhe e ricercatrici all’Università degli Studi di Milano, e Francesca Ronchi, ricercatrice ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).
    30m 8s
  • Turismo sostenibile

    21 JAN 2019 · Un episodio dedicato al turismo sostenibile, quella forma di turismo che non danneggia l’ambiente, che non ha un impatto negativo sulla comunità locale e soprattutto che contribuisce al benessere economico e allo sviluppo del luogo di destinazione. La puntata si concentra sul tema attraverso fenomeni come l’overtourism, il turismo “congestionato” delle località più ambite, e analizzando casi virtuosi in Italia e nel mondo. Un esempio? Gli alberghi diffusi, una rete di case del Belpaese che offrono al visitatore ospitalità alternativa, in grado di restituire un’esperienza autentica, vicina alle tradizioni e alla cultura dei territori. O come quello che accade nella Repubblica di Palau, l’arcipelago dell’Oceano Pacifico in cui il turista deve accettare una serie di clausole, con l’obiettivo di non inquinare e di valorizzare le risorse locali.
    25m 49s
  • Economia circolare

    28 JAN 2019 · La puntata racconta campi di applicazione e sviluppi dell’economia circolare, un termine che definisce un modello economico pensato per potersi rigenerare da solo. Si tratta di un sistema pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi. Nel corso dell’episodio, oltre alle vox populi sull’argomento, è presente il contributo del giornalista Emanuele Bompan, uno dei più riconosciuti esperti sul tema, che offre una panoramica sullo stato dell’arte e gli sviluppi futuri legati all’economia circolare.
    36m 24s
  • Un mare di plastica

    4 FEB 2019 · “Un mare di plastica”, titolo della puntata scritta da Giuseppe Paternò Raddusa, Giacomo Marino Gallina e Francesco Mastroeni, parte da dati sconcertanti, secondo i quali si stima che nel 2016 siano stati prodotti 335 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica, circa 8 milioni dei quali finiscono in mare. Un focus dedicato all’inquinamento generato da plastiche e microplastiche, che parte dall’ingente presenza sulle coste che ha violentemente trasfigurato l’ecosistema marino e finisce per concentrarsi sulle abitudini della gente comune, che spesso non riesce a ridurne il consumo, inconsapevole degli effetti negativi generati sul paesaggio.
    29m 16s
  • Diritti degli animali

    11 FEB 2019 · Questa settimana si parla di animali, dovrebbero essere riconosciuti loro dei diritti? Dovremmo superare la visione antropocentrica che legittima l'allevamento intensivo e quindi lo sterminio sistematico del bestiame. Passeremo dal primo caso giudiziario per maltrattamento di animali, Bill Burns e il suo asino; per arrivare a parlare del libro "Liberazione animale" e del movimento animalista; chiudendo con un'intervista sulle api.
    32m 10s
  • Migranti climatici

    18 FEB 2019 · A chi ci si riferisce quando si parla di migranti climatici? Quali sono gli eventi climatici estremi che causano la migrazione di intere popolazioni? In quest'episodio parliamo delle tempeste di sabbia che hanno colpito le grandi praterie americane; del fenomeno di desertificazione che affligge la zona al confine tra Cina e Mongolia; per finire con il problema dell'innalzamento del livello del mare in Bangladesh. Cerchiamo di capire quali sono le cause del cambiamento climatico e i suoi effetti, anche attraverso un'intervista proprio sul "climate change”
    25m 57s
  • Le sfide dello sviluppo rurale

    25 FEB 2019 · Annullare e abbattere la fame del mondo deve essere la priorità dei paesi sviluppati in supporto a quelli più deboli e in fase di crescita. È uno degli obiettivi per i prossimi decenni, ma per arrivarci con continuità bisogna ripensare il modo con cui abbiamo sviluppato il concetto di agricoltura nel corso del Novecento. Il modello sviluppato finora, che ha seguito i dettami della “rivoluzione verde”, non è più sostenibile: non ha eliminato la fame nel mondo, ha facilitato urbanizzazione e povertà e ha favorito, con la volontà di velocizzare la produzione, attività e tecniche dannose per l’ambiente. Diventa necessario pensare allo sviluppo rurale con incentivi che siano radicalmente distanti da quello che è stato portato avanti fino a oggi, valorizzando quei soggetti che producono seguendo modelli e pratiche sostenibili, attente alla biodiversità e alle necessità di territori, popolazioni, culture.
    26m 30s
  • La città sostenibile

    4 MAR 2019 · Oggi parliamo di città, e in particolare di come queste possono diventare più sostenibili. Infatti, l'obiettivo dello sviluppo sostenibile 11 (Agenda 2030), è proprio quello di favorire la creazione di comunità e città sostenibili e resilienti. In apertura di episodio viene data una definizione di città sostenibile attorno alla quale ruotano tutti gli argomenti successivi. Dopodiché viene delineato il fenomeno dell'urbanizzazione a livello globale viene messo in luce il suo impatto ambientale e sociale. Infatti, le città, nonostante la loro ridotta superficie, sono responsabili di circa il 75% delle emissioni di CO2 ed in esse confluiscono e vengono consumate la maggior parte delle risorse naturali. Dopodiché si arriva a Milano. Quali sono le iniziative per promuovere lo sviluppo sostenibile di questa città? Lo scopriamo con Piero Pellizzaro, chief resilience officer del comune. Infine, dopo aver visto il caso virtuoso del Lussemburgo che ha in programma di offrire il servizio di trasporto pubblico completamente gratuito in tutta la nazione, parliamo di architettura sostenibile. A questo proposito ci viene in aiuto Tommaso Ciot, giovane architetto che conosce in dettaglio le tecniche di progettazione e costruzione di case "sostenibili". Con lui parliamo di efficientamento energetico, ma anche di risorse rinnovabili e altro ancora.
    29m 2s
  • Energie rinnovabili

    11 MAR 2019 · Come produrremo energia tra vent’anni? La puntata di oggi cerca di rispondere a questa domanda, trattando il tema delle Energie rinnovabili. La domanda di energia cresce infatti, a livello mondiale, anno dopo anno; ma questa deve essere soddisfatta riducendo il più possibile le emissioni di CO2 nell’atmosfera, pena conseguenze catastrofiche sul clima e quindi sull’ambiente e la vita dell’uomo. La soluzione universalmente riconosciuta è quella di compiere la transizione alle energie rinnovabili, ossia a quelle fonti di energia che, a differenza dei combustibili fossili quali carbone e petrolio, non si esauriscono a causa del nostro sfruttamento: eolico, solare, idroelettrico, biomassa. Dopo una breve disamina delle energie rinnovabili attualmente più usate e di quelle che saranno le tecnologie del futuro, la puntata è dedicata all’analisi di alcuni casi virtuosi: la città di Los Angeles, per esempio, che si è impegnata a essere una città a emissioni zero entro il 2045; o l’Europa stessa, la cui la quota di elettricità prodotta da rinnovabili ha toccato la ragguardevole soglia del 32% al 2018. Uno spazio a parte è poi dedicato alla particolare situazione italiana, in cui l’idroelettrico fa da capofila tra le rinnovabili: come vedremo, l’Italia si allinea al trend positivo europeo e si dimostra in grado, in prospettiva, di soddisfare in pieno i propri obiettivi circa le rinnovabili fissati per il 2020.
    19m 3s
  • Imprese: non solo profitto

    18 MAR 2019 · n questa puntata ci occuperemo di CSR, acronimo inglese per Responsabilità Sociale d’Impresa. La CSR è la responsabilità che le aziende hanno nei confronti della società e dell’ambiente in cui sono calate, perché le loro azioni e le loro decisioni hanno sempre un impatto sul contesto in cui operano. Fare CSR significa dunque pensare in ottica sostenibile; significa integrare nella propria agenda pratiche e comportamenti che generano benessere e vantaggi generalizzati. È una radicale trasformazione nel modo di fare business: dalla ricerca del profitto “a tutti i costi” a un approccio che integra ricavi per l’impresa e benefici per la collettività. Anche le Nazioni Unite si sono fatte promotrici di questo cambiamento, chiedendo alle aziende di farsi carico della tutela dei diritti umani in tutta la loro filiera produttiva; ed enti no-profit come B Lab certificano le aziende che si muovono in tal senso. Chiude la puntata l’analisi di alcuni casi virtuosi.
    31m 47s

Sviluppo sostenibile: sapete davvero di cosa si tratta? Ecco perché nasce “Sostenibilità for beginners”, il nuovo programma targato gliascoltabili.it. La simpatia e la competenza di Giuseppe Paternò di Raddusa e...

show more
Sviluppo sostenibile: sapete davvero di cosa si tratta? Ecco perché nasce “Sostenibilità for beginners”, il nuovo programma targato gliascoltabili.it. La simpatia e la competenza di Giuseppe Paternò di Raddusa e di Giacomo Marino Gallina, autori del programma insieme a Francesco Mastroeni, ci condurranno attraverso temi quali economia circolare, cambiamento climatico e turismo sostenibile. Un programma pensato per un pubblico ampio e trasversale, che integra pareri di esperti e l’opinione della gente comune. Perché per cambiare il mondo basta davvero poco: essere informati.

“Sostenibilità for beginners” vive anche sulle frequenze di LifeGate Radio, la radio considerata il punto di riferimento della sostenibilità in Italia e che conta su una community di 6 milioni di persone.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search