Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Sorpasso

  • Explicit

    Come sta andando Biden?

    1 MAY 2021 · A distanza di qualche mese dalle elezioni, Biden sembra aver già cambiato il volto degli Stati Uniti: merito di una campagna vaccinale efficace, di un piano economico molto ambizioso e di una politica estera che ha segnato un cambio di rotta rispetto al passato. Facciamo il punto sulla presidenza Biden.
    28m 50s
  • Explicit

    Perché il calcio non si salva senza Superlega

    23 APR 2021 · Un’edizione straordinaria di Sorpasso per raccontare tutta la Superlega minuto per minuto. Il sogno dei 12 club si è infranto sul più bello e abbiamo avuto l’onore di raccontarlo in diretta.
    32m 18s
  • Explicit

    Lite Version: Cosa ne sarà di tutti i contenuti in streaming?

    10 APR 2021 · I contenuti con cui interagiamo sono quasi tutti disponibili in streaming. Siano essi libri o film ormai non ci resta più nulla di tangibile, che possa testimoniare il nostro possesso. Cosa ci resta quando non possiamo scaricare nulla?
    11m 26s
  • Explicit

    Perché negli Stati Uniti sono così fissati con le armi?

    26 MAR 2021 · Due sparatorie negli ultimi giorni hanno riportato al centro dell’attenzione uno dei grandi temi su cui ciclicamente gli Stati Uniti (e il resto del mondo) si interrogano: perché negli USA non è mai stata controllata la vendita di armi? Perché è così difficile intervenire per i vari governi? Proviamo a rifletterci e a sfatare un po’ di luoghi comuni.
    30m 30s
  • Explicit

    Libri vs eBook: riempiremo le nostre librerie di PDF illegali?

    19 MAR 2021 · Il mercato editoriale ha subito grossi cambiamenti durante il lockdown, a seguito della chiusura delle librerie. I dati ci suggeriscono che la vendita di eBook è in forte aumento, ma siamo davvero pronti per diventare lettori digitali? Ai sorpassiani l’ardua sentenza.
    32m 30s
  • Explicit

    Se le università formano il nostro futuro, allora perché costano tanto?

    12 MAR 2021 · Andare all’università sta diventando sempre più caro e spesso per iscriversi occorre prendere un prestito o usufruire di una borsa di studio. Nonostante l’incremento delle rette, l’accesso al mondo del lavoro garantito da master ultracostosi non sembra essere abbastanza remunerativo. Un’analisi sulla sostenibilità di questo sistema, raccontando anche quanto sta succedendo in America.
    33m 4s
  • Explicit

    Lite Version: È giusto bloccare chi non la pensa come noi?

    5 MAR 2021 · È capitato a tutti almeno una volta di pensare: blocco questa persona perché non mi piace quello che scrive? Avere opinioni divergenti a volte rischia di essere controproducente per una conversazione online. Una questione controversa, che abbiamo deciso di trattare partendo da un caso che ha fatto molto discutere negli Stati Uniti.
    14m 48s
  • Explicit

    Come saranno le città del futuro?

    26 FEB 2021 · All’inizio della pandemia, più di qualcuno ha gridato alla fine delle città. I grandi centri, però, hanno resistito mostrando capacità di rinascita uniche nel loro genere. Dall’architettura agli spazi di aggregazione, abbiamo provato a immaginare quale possa essere la metropoli ideale del futuro.
    31m 14s
  • Explicit

    Lite Version: Mario Draghi non ha i social. Come comunicherà con noi?

    20 FEB 2021 · Il nuovo Presidente del Consiglio non ha account sui social network e per ora ha parlato solo in occasioni ufficiali, utilizzando un linguaggio radicalmente diverso da chi lo ha preceduto. Quali risultati produrrà questa strategia di comunicazione? Una puntata di Sorpasso Lite per capirlo.
    9m 54s
  • Explicit

    Perché Ocasio-Cortez sta diventando un’icona?

    12 FEB 2021 · Alexandria Ocasio-Cortez è riuscita in breve a diventare un personaggio dirompente, un po’ per le sue idee e un po’ per il suo modo di comunicare tramite i social network. Da semplice rappresentante politica, ormai sta diventando una vera icona della nostra cultura globale. Un viaggio nella sua esperienza politica e personale, per capire meglio da quale contesto arriva e dove è diretta.
    33m 46s

Sorpasso gioca d'anticipo e racconta il mondo e i suoi cambiamenti. Un weekly podcast fatto di storie, personaggi e fatti che sono e saranno protagonisti del nostro tempo, intrecciando politica,...

show more
Sorpasso gioca d'anticipo e racconta il mondo e i suoi cambiamenti. Un weekly podcast fatto di storie, personaggi e fatti che sono e saranno protagonisti del nostro tempo, intrecciando politica, tech e società. Forse guardiamo troppa TV. Condotto da Matteo D'Argenio & Francesco Del Vecchio; musiche di Flavio Accorinti e copertine di Emanuele Di Tota.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search