Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

SILOS

  • Silos-“Rete l’abuso” seconda parte

    8 APR 2021 · Questo nuovo episodio di Silos vede la partecipazione di Francesco Zanardi, uno dei fondatori dell’associazione Rete l’abuso che si occupa di dare assistenza, voce e diritti ai bambini vittime degli abusi da parte dei preti. In questi due episodi dedicatati al tema si parla di come riconoscere figure pericolose e come comportarsi, oltre che della situazione italiana e alle possibili soluzioni.
    14m 22s
  • “Polarizzazioni e equlibrio psicologicio” con Fulvia Siano

    29 MAR 2021 · Da marzo 2020 ognuno ha vissuto periodi stressanti ed è aumentata la polarizzazione in molti settori. La comunicazione sembra impossibile tra i “rigoristi” e gli “aperturisti” e si sta estenuando quella tra le fasce più anziane e quelle più giovani tacciate di essere veicoli di contagio per le prime. Fulvia Siano, psicologa e co-fondatrice del Centro Perseo, spiega quali possono essere alcune soluzioni.
    16m 31s
  • Silos-“Rete l’abuso combatte le ombre della chiesa” con Francesco Zanardi

    21 DEC 2020 · Questo nuovo episodio di Silos vede la partecipazione di Francesco Zanardi, uno dei fondatori dell’associazione Rete l’abuso che si occupa di dare assistenza, voce e diritti ai bambini vittime degli abusi da parte dei preti. In questi due episodi dedicatati al tema si parla di come riconoscere figure pericolose e come comportarsi, oltre che della situazione italiana e alle possibili soluzioni.
    12m 37s
  • Silos-“ I problemi maschili non sono solo problemi maschili” con Alessandra Cova (As. Perseo)

    16 DEC 2020 · Seconda parte. Intervista di Silos alla dottoressa Alessandra Cova della associazione Perseo riguardo alla violenza di genere subita dagli uomini. Nonostante per molti possa sembrare una tematica “secondaria” nasconde molte insidie. Come spiega la dottoressa creatrice del centro antiviolenza maschile l’attuale comunicazione mediatica ha molti punti deboli che finiscono per danneggiare molte categorie: basti pensare che anche tra i centri antiviolenza più famosi c’è impreparazione sul come gestire una persona di sesso femminile che all’interno di una coppia omosessuale subisce violenza da parte di una persona di sesso femminile arrivando quindi a rivolgersi all’associazione Perseo che da assistenza a 360* a tutte le persone vittima, cercando anche di intervenire sui maltrattanti che vogliono capire come uscire dalla loro situazione come appunto richiesto dall’articolo 4 della convenzione di Instambul (13 maggio 2011).
    15m 16s
  • Silos-“ I problemi maschili non sono solo problemi maschili” con Alessandra Cova (As. Perseo)

    9 DEC 2020 · Intervista di Silos alla dottoressa Alessandra Cova della associazione Perseo riguardo alla violenza di genere subita dagli uomini. Nonostante per molti possa sembrare una tematica “secondaria” nasconde molte insidie. Come spiega la dottoressa creatrice del centro antiviolenza maschile l’attuale comunicazione mediatica ha molti punti deboli che finiscono per danneggiare molte categorie: basti pensare che anche tra i centri antiviolenza più famosi c’è impreparazione sul come gestire una persona di sesso femminile che all’interno di una coppia omosessuale subisce violenza da parte di una persona di sesso femminile arrivando quindi a rivolgersi all’associazione Perseo che da assistenza a 360* a tutte le persone vittima, cercando anche di intervenire sui maltrattanti che vogliono capire come uscire dalla loro situazione come appunto richiesto dall’articolo 4 della convenzione di Instambul (13 maggio 2011).
    11m 42s
  • Silos- “La storia di Alberto Biasato: volere è potere”

    30 NOV 2020 · A raccontare la storia di Alberto Biasato in questa intervista è sua madre, una donna di 85 anni. Alberto nasce in perfetta forma ma in tenera età da un giorno con l’altro perde l’udito e nessun medico riesce a spiegare cosa sia successo. I suoi genitori non si rassegnano e decidono, dopo averlo iscritto in una scuola apposita per imparare il linguaggio labiale, che dovrà e potrà vivere come un bambino senza alcun problema frequentando le elementari insieme a suo fratello minore. Alberto che ha sempre avuto la passione per l’odontoiatria dopo svariati sforzi e successi ormai da vent’anni ha coronato il suo sogno aprendo il suo studio che unisce l’odontoiatria alla scienza estetica. Una storia straordinaria che ricorda il racconto di Napoleon Hill quando parla di suo figlio afflitto dalla stessa problematica e con un finale ugualmente positivo.
    15m 59s
  • Silos- “Alpaca: animali da pet therapy e business straordinario” con Michele Belli

    24 NOV 2020 · Michele Belli è un imprenditore che tra i primi ha capito la potenzialità degli alpaca come animali, che oltre alla pregiata fibra, offrono serenità e possibilità di socializzazione; per questo motivo ha deciso di costruire un centro tutto dedicato a loro ovvero “Piani degli Alpaca” che oltre all’agriturismo e all’allevamento offre la possibilità di gite nel bellissimo territorio circostante alla tenuta e possibilità di imparare di più su di essi. Curiosità storiche e di business in questo episodio che parla di alpaca.
    19m 37s
  • Silos-“Grafiche tra alieni e scottanti ritratti della realtà” con Marco Melgrati

    17 NOV 2020 · A chiunque sarà capitato di vedere condivisa qualche illustrazione di Marco Melgrati, un illustratore italiano che mentre gira il mondo lavora da remoto fornendo grafiche alle riviste migliori e più importanti al mondo. Il suo stile è inconfondibile e anche i temi che tratta o che viene chiamato a trattare...un realtà semplificata per esprimere ancor più concetti. In questa intervista ci racconta alcune dietrologie del suo lavoro e di una sua opera in particolare.
    17m 31s
  • Silos-“Sessuologia, una storia social di informazione” con Daniel Giunti

    11 NOV 2020 · Seconda parte. Daniel Giunti è un sessuologo che durante i suoi anni di lavoro e di esperienza si è accorto di come le normali conferenze sul tema che vengono proposte saltuariamente nelle scuole superiori riscuotessero poca interazione da parte dei presenti. Un giorno però, quasi per caso, da una intuizione nasce la pagina Instagram Sessuologia che ad oggi riscuote circa 300/400 domande dirette al giorno e vanta un pubblico di oltre 300K di seguaci. Sessuologia propone anche guide semplici ed intuitive per permettere a chiunque di conoscere questi temi abbattendo i tabù e i luoghi comuni: https://sessuologia.store/ ATTENZIONE: Questo episodio non è censurato ma vengono usate parole scientifiche da una persona che lavora ed è riconosciuta in questo campo, per chi si potrebbe sentire offeso/a disagio è sconsigliato questo episodio.
    8m 43s
  • Silos- “Sessuologia, una storia social di informazione” con Daniel Giunti

    6 NOV 2020 · Prima parte. Daniel Giunti è un sessuologo che durante i suoi anni di lavoro e di esperienza si è accorto di come le normali conferenze sul tema che vengono proposte saltuariamente nelle scuole superiori riscuotessero poca interazione da parte dei presenti. Un giorno però, quasi per caso, da una intuizione nasce la pagina Instagram Sessuologia che ad oggi riscuote circa 300/400 domande dirette al giorno e vanta un pubblico di oltre 300K di seguaci. Sessuologia propone anche guide semplici ed intuitive per permettere a chiunque di conoscere questi temi abbattendo i tabù e i luoghi comuni: https://sessuologia.store/ ATTENZIONE: Questo episodio non è censurato ma vengono usate parole scientifiche da una persona che lavora ed è riconosciuta in questo campo, per chi si potrebbe sentire offeso/a disagio è sconsigliato questo episodio.
    13m 34s

Secondo gli esperti i social network diventano dei silos nel momento in cui ci inghiottiscono e non vediamo idee diverse rispetto alle nostre. Il progetto “SILOS” si propone l’obbiettivo di...

show more
Secondo gli esperti i social network diventano dei silos nel momento in cui ci inghiottiscono e non vediamo idee diverse rispetto alle nostre. Il progetto “SILOS” si propone l’obbiettivo di portare alla vostra attenzione storie di vite e progetti a scopo motivazionale per l’ascoltatore e divulgativo. L’eBook che raccoglie tutte le storie è disponibile gratuitamente su Wattpad al titolo “Silos. Scopri un mondo attorno a te”.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search