Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Silenzio

  • Ep.5: una nuova speranza

    1 MAY 2022 · A distanza di più di quarant'anni dai fatti Icmesa facciamo il punto della situazione sulle conseguenze sanitarie, legali e le ricadute sociali del disastro ecologico.
    37m 52s
  • Ep.4: "stanotte han fatto lievito"

    7 MAR 2022 · Ho raggiunto al telefono due sevesini e ho chiesto di raccontare cosa si ricordano di quei giorni.
    27m 40s
  • Ep.3: l'aborto

    20 FEB 2022 · Fin dai primi giorni dal disastro la popolazione dei comuni di Meda, Seveso, Desio e Cesano Maderno si interroga su quale sia l'effetto della diossina sui feti. Tra due approcci antitetici, ovvero la vita a ogni costo e l'aborto a ogni costo, nasce l'esigenza di poter decidere secondo propria coscienza.
    36m 36s
  • 14m 5s
  • Ep.1: un sabato mattina d'estate

    25 DEC 2021 · Sabato 10 luglio 1976: è una calda mattina d'estate a Seveso e le persone si preparano a passare il fine settimana in tranquillità e in famiglia. C'è chi approfitta per mangiare le ciliegie del proprio albero, chi legge un libro sul patio di casa mentre i bimbi giocano in giardino. Nessuno sa che poco dopo mezzogiorno nella vicina fabbrica chimica Icmesa è fuoriuscita una nube di gas tossico che lentamente, nel silenzio, avvelenerà loro, gli animali e l'ambiente. Scritto e raccontato da Elena Accorsi Buttini
    25m 58s
  • Trailer Silenzio

    25 DEC 2021 · Quando si pensa ad un disastro la mente ricostruisce un boato o un forte scoppio, accompagnato dalla distruzione di cose e dall’annientamento di persone o animali. Perché i disastri quando avvengono si vedono e si sentono. Esistono però anche disastri che accadono nel silenzio, i più terribili forse, perché nel silenzio è impossibile individuarli, nel silenzio le conseguenze sono subdole e nel silenzio i danni sono peggiori. Quello di Seveso è stato un disastro incredibilmente silenzioso, avvenuto nella quieta provincia brianzola, civile ed educata, tra i ritardi nella comunicazione da parte della fabbrica Icmesa e l'assenza di norme che gestissero i danni inferti a persone, animali e all'ambiente. Ripercorriamo i fatti dalla mattina del dieci luglio del 1976 per capire come il disastro di Seveso abbia influenzato la legalizzazione dell'aborto, l'adozione di norme europee per la gestione del rischio industriale e la definizione di metodiche per la raccolta dati a fine epidemiologico.
    2m 8s

Quando si pensa ad un disastro la mente velocemente ricostruisce un boato o un forte scoppio, accompagnato dalla distruzione di cose e dall’annientamento di persone o animali. Perché i disastri...

show more
Quando si pensa ad un disastro la mente velocemente ricostruisce un boato o un forte scoppio, accompagnato dalla distruzione di cose e dall’annientamento di persone o animali. Perché i disastri quando avvengono si vedono e si sentono.
Esistono però anche disastri che accadono nel silenzio, i più terribili forse, perché nel silenzio è impossibile individuarli, nel silenzio le conseguenze sono subdole e nel silenzio i danni sono peggiori.
Quello di Seveso è stato un disastro incredibilmente silenzioso, avvenuto nella più quieta provincia italiana, civile ed educata, così del suo disastro, la stessa Seveso, ha compreso poco alla volta, troppo lentamente.

Ricostruiamo i fatti, da quella mattina dell'undici luglio del 1976, per comprendere come un disastro ambientale e umano abbia determinato l'iter legislativo dell'aborto, l'adozione di una politica europea di prevenzione del rischio industriale e la definizione di una metodica per la raccolta dei dati a scopo epidemiologico.

Scritto e raccontato da Elena Accorsi Buttini
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search