Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

SHORTCAST

  • Occupazioni abusive di case

    15 MAY 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la docicesima ed ultima puntata della prima serie della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte, Il tema delle occupazioni aburive degli immobili è stato l'argomento trattato da Paolo Leccese, Alessandro Loprieno. Abbiamo preso spunto dal film, Tutti contro tutti, del quale Rolando Ravello è regista, sceneggiatore ed interprete principale, assieme a Kasia Smutniak e Marco Giallini, nel quale viene presentato con un tono generalmente leggero che rimanda alla tradizione della commedia all'italiana, la seria problematica dell'occupazione abusiva delle abitazioni, di grande attualità a Roma e non solo. La storia del film: Agostino, un modesto muratore, vive con la moglie Anna, i figli Lorenzo ed Erica e l'anziano nonno, in un appartamento in affitto di una palazzina alla periferia di https://it.wikipedia.org/wiki/Roma. Tornato dalla comunione del figlio, trova l'appartamento occupato abusivamente dalla famiglia meridionale dei Rizzuti.Recatosi dalla Polizia per denunciare il fatto, scopre che l'affitto non solo è versato in nero, ma che il padrone di casa, il losco Antonio Macchiusi, non è nemmeno proprietario dell'immobile; e pertanto Agostino non ha alcun diritto legale per riprenderselo. Dopo essere stato ospitato dalla sorella Romana e dal cognato Sergio, Agostino, deciso a riprendersi casa, occupa con l'intera famiglia il pianerottolo di casa, sfruttando la professione di muratore per costruirsi un bagno sul terrazzo condominiale, inimicandosi così il resto dei condomini che temono che cerchi di occupare uno dei loro appartamenti.
    19m 51s
  • Intelligenza artificiale e diritti digitali

    24 APR 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la undicesima puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte, Il tema dell'intelligenza artificiale e di diritti digitali è stato l'argomento trattato da Paolo Leccese, Alessandro Loprieno ed il loro ospite, l'attivista per i diritti umani, Pegah Moshir Pour, a margine dell'evento AIWEEK. Abbiamo preso spunto dal film, A.I. - Intelligenza artificiale (A.I. Artificial Intelligence) del 2001 scritto e diretto da Steven Spielberg, basato su un progetto di Stanley Kubrick.Il soggetto del film è tratto dal racconto del 1969 di Brian Aldiss Supertoys che durano tutta l'estate (Supertoys Last All Summer Long) La storia del film: Nel futuro, un ragazzino robotico innovativo è programmato per dimostrare amore incondizionato. Rimasto solo in un mondo strano e pericoloso, inizia un viaggio alla ricerca della propria identità.
    22m 46s
  • Legal & Startup

    16 APR 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la decima puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte. Il tema della valorizzazione delle startup grazie alla collaborazione di studi legali adeguati è stato l'argomento trattato da Paolo Leccese, Alessandro Loprieno ed il loro ospite, l'Avvocato Sabino Sernia. Abbiamo preso spunto dalla serie TV, The Playlist, su com’è nata la piattaforma streaming più famosa al mondo. La sua storia - dall'ideazione ad opera degli svedesi Daniel Ek e Martin Lorentzon fino ai giorni nostri - è raccontata in questa miniserie in sei episodi, disponibile su Netflix. La storia del serie: Ispirata dal libro di Sven Carlsson e Jonas Leijonhufvud “Spotify Untold”, la serie di Netflix Svezia racconta la storia romanzata di Spotify, a partire dalla fondazione, ad opera di Daniel Ek e Martin Lorentzon, fino ai nostri giorni, in cui la piattaforma streaming ha ormai e profondamente e definitivamente mutato le modalità di fruizione della musica da parte dell’intera società.
    19m 56s
  • Terremoto al Cinema

    10 APR 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la nona puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte. Il tema della sicurezza delle nostre abitazioni anche in caso di calamità naturali come i terremoti è stato l'argomento trattato da Paolo Leccese, Alessandro Loprieno ed il loro ospite, Gianmichele Morgante, ceo di Bricksensitive. Abbiamo preso spunto dal film San Andreas, un film del 2015 diretto da Brad Peyton con protagonista Dwayne Johnson (The Rock). La storia del film: Ray Gaines (Dwaine Johnson) è un pilota di elicotteri della squadra di soccorso dei vigili del fuoco. L'uomo sta facendo i conti con un triste passato e con un difficile divorzio da sua moglie Emma (Carla Gugino). Nel frattempo, il sismologo Lawrence Hayes e il suo collega Kim Park sono alla diga di Hoover a testare un nuovo modello di previsione dei terremoti. All'improvviso si scatena un terremoto di magnitudo 7,1 che fa crollare la diga: Hayes scopre che l'intera faglia di San Andreas si sta spostando e causerà presto una serie di gravi sismi in grado di distruggere tutte le città lungo la sua linea. Come gli scienziati avevano predetto, un terremoto di magnitudo 9,1 devasta Los Angeles. Nello scenario apocalittico, Ray riesce a salvare sua moglie e insieme si dirigono a San Francisco per trovare e recuperare la loro figlia Blake (Alexandra Daddario), rimasta intrappolata nell'ufficio del compagno di Emma, Daniel Riddick (Ioan Gruffudd), abbandonata lì da quest’ultimo dopo l'inizio del sisma. Ben Taylor, un ingegnere britannico in cerca di lavoro, e suo fratello minore Ollie riescono però a salvare la ragazza e insieme raggiungono Chinatown. Dopo aver sentito la figlia ed essersi dati appuntamento in un luogo apparentemente sicuro, Ray ed Emma tentano di raggiungere San Francisco. Tuttavia, superare la devastazione della natura risulterà un vera impresa. Dovranno fare presto, perché il più grande terremoto mai registrato nella storia di magnitudo 9,6 sta per colpire la faglia distruggendo tutto ciò che incontrerà…
    21m 24s
  • Le startup al cinema

    3 APR 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la ottava puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte. Il mondo delle startup, la sylicon valley e le startup italiane in ambito proptech, i temi che abbiamo trattato nella puntata di oggi, anche alla luce delle recenti situazioni di crisi delle sistema bancario europeo ed americano. Abbiamo spunto dal film The social network un film del 2010 diretto da David Fincher, incentrato sui fondatori di Facebook e sul fenomeno popolare che ha creato. La pellicola ha vinto 4 Golden Globe, tra cui il più importante, miglior film drammatico, e ha ottenuto 8 candidature agli Oscar 2011, vincendone 3, ossia quello per la miglior sceneggiatura non originale, quello per la miglior colonna sonora e quello per il miglior montaggio.
    23m 59s
  • Finanza, immobiliare e cinema

    27 MAR 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la settima puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte. Il rapporto tra Finanza e Immobiliare è il tema che abbiamo trattato nella puntata di oggi, anche alla luce delle recenti situazioni di crisi delle sistema bancario europeo ed americani con Credit Swisse e Silicon Valley Bank. Abbiamo preso in esame il film La grande scommessa (The Big Short) un film del 2015 diretto da Adam McKay, tratto dal libro di Michael Lewis Il grande scoperto (The Big Short: Inside the Doomsday Machine). Tra gli interpreti principali del film Christian Bale, Steve Carell, Ryan Gosling e Brad Pitt, che interpretano un gruppo di investitori che avevano intuito cosa stesse per succedere sul mercato prima dello scoppio della crisi finanziaria del 2007-2008. Candidato a cinque Premi Oscar tra cui miglior film, si è aggiudicato quello per la miglior sceneggiatura non originale
    20m 10s
  • sCAMBIO casa

    6 MAR 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la sesta puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte. La casa in condivisione è il tema che abbiamo trattato nella puntata di oggi, un tipo di turismo poco noto in Italia e molto sviluppato in altri paesi del mondo e abbiamo scoperto che grazie a piattaforme come Homeexchange puoi scambiare la tua casa sia che tu sia proprietario o affittuario, in una casa o in un appartamento, per un viaggio locale o internazionale. Abbiamo preso in esame il film L'amore non va in vacanza un film del 2006 distribuito dalla Columbia Pictures e diretto da Nancy Meyers, con Kate Winslet, Cameron Diaz, Jude Law, Jack Black, Eli Wallach, Edward Burns. La Trama: Una produttrice americana ed una giornalista inglese, entrambe deluse dalle rispettive storie d'amore, decidono, pur non conoscendosi, di scambiarsi gli appartamenti via internet. La decisione sarà, per entrambe, l'occasione per riscoprire le gioie dell'amore.
    19m 41s
  • La casa Horror

    27 FEB 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la quinta puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte. Il cinema Horror e la casa è il tema che abbiamo trattato nella puntata partendo dalla considerazione che in ogni film di questa categoria la casa riveste un ruolo importantissimo fin dal titolo. Abbiamo preso in esame: - Quella casa nel bosco (The Cabin in the Woods) è un film del https://it.wikipedia.org/wiki/2011 diretto da https://it.wikipedia.org/wiki/Drew_Goddard. - L'ultima casa a sinistra (The Last House on the Left) è un film del 2009 diretto da Dennis Iliadis, remake dell'omonimo film diretto da Wes Craven nel 1972. - La casa dalle finestre che ridono è un film del 1976 diretto da Pupi Avati. Nel 1979 ha vinto il premio della Critica al Festival du Film Fantastique di Parigi[1] ed è anche diventato un film di culto. - La casa (The Evil Dead) è un https://it.wikipedia.org/wiki/Film_horror del https://it.wikipedia.org/wiki/1981, https://it.wikipedia.org/wiki/Sceneggiatura e https://it.wikipedia.org/wiki/Regista da https://it.wikipedia.org/wiki/Sam_Raimi, interpretato da https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Campbell, e prodotto da https://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Tapert Un altro tema interessante che abbiamo affrontato è la questione immobiliare, cioè quali e dove sono le case che nascondono misteri che sono oggetto di un mercato molto particolare e che spesso coinvolgono VIP.
    19m 36s
  • Il condominio al cinema

    20 FEB 2023 · Oggi su https://www.casaitaliaradio.comè andata in onda la quarta puntata della rubrica dal nome ShortCast, rubrica che ha l'obiettivo di raccontare il cinema attraverso argomenti che riguardano la casa e l'abitare e la casa attraverso film, serie, ed aneddoti interessanti legati al mondo della settima arte. Paolo Leccese ed Alessandro Loprieno hanno parlato del condominio raccontato anche dal cinema. Per approfondire l'argomento abbiamo preso come riferimento i seguenti film: - Fantozzi subisce ancora è un film del 1983 diretto da Neri Parenti. È il quarto capitolo della saga incentrata sulle vicende dell'impiegato Ugo Fantozzi, ideato ed interpretato da Paolo Villaggio.Il film, che vede la partecipazione di attori che ricorreranno negli episodi a venire (oltre a Paolo Villaggio anche Plinio Fernando, Anna Mazzamauro e Gigi Reder), è il primo a non essere tratto da un libro dell'attore genovese e, così come tutti i successivi film della serie, è il frutto di una sceneggiatura originale. Epica la scena dell'assemblea di condominio. - l mostro è un film del 1994, diretto da Roberto Benigni e basato sulla sceneggiatura scritta dallo stesso Benigni in collaborazione con Vincenzo Cerami. Nella scena dell'assemblea di condominio l'attore toscano propone il cambio dell'amministratore con lo stile di un divertente comizio politico. - La comunidad - Intrigo all'ultimo piano (La comunidad) è un film del 2000 diretto da Álex de la Iglesia, con protagonista Carmen Maura. ulia è un'agente immobiliare che cerca di vendere l'unico lussuoso appartamento di un palazzo fatiscente in centro a https://it.wikipedia.org/wiki/Madrid. Non trovando acquirenti, la donna si insedia nell'appartamento. Quando improvvisamente il soffitto cede a causa di una infiltrazione d'acqua, Julia scopre il cadavere di un uomo morto in solitudine assieme ad una mappa per recuperare oltre 6 miliardi di pesetas vinti al Totocalcio. Dopo aver trovato la fortuna dell'uomo, la donna cerca di portarla fuori dall'edificio, ma presto scoprirà che gli abitanti del condominio sono a conoscenza di quella somma e non sono disposti a separarsi dalla loro fetta di bottino; cercheranno quindi di accaparrarsi la fortuna di Julia con qualunque mezzo, anche a costo di uccidere.
    16m 59s
  • Sundance Film Festval 2023

    30 JAN 2023 · "In short we trust": potrebbe sembrare provocatorio per alcuni, ma per Alessandro Loprieno, fondatore e CEO della prima piattaforma di distribuzione mondiale dedicata esclusivamente ai cortometraggi, non c'è niente di più vero... e l'interesse del Sundance Film Festival, con la sua nota attenzione alla forma breve, che si tratti di finzione o meno, lo dimostra. Nella puntata di oggi di ShortCast, Alessandro Loprieno ci racconta la sua esperienza al Sundance Film Festival.
    16m 12s

In short We Cast! ShortCast è la nuovissima rubrica a cura di Paolo Leccese ed Alessandro Loprieno che ogni settimana, il lunedi alle 14,00, è in onda su Casa Italia...

show more
In short We Cast! ShortCast è la nuovissima rubrica a cura di Paolo Leccese ed Alessandro Loprieno che ogni settimana, il lunedi alle 14,00, è in onda su Casa Italia Radio, con l’ambizione di raccontare il cinema attraverso aneddoti immobiliari e l’immobiliare attraverso aneddoti cinematografici.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search