Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Settore Elettrico e Blockchain

  • Cos'è la Blockchain?

    15 NOV 2022 · Si parla sempre più spesso di blockchain, di questa nuova frontiera del digitale che si avvicina a grandi passi alla nostra quotidianità. Ma di cosa si tratta esattamente? Risponde Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
    11m 18s
  • Lo scambio dei dati su Blockchain

    23 NOV 2022 · Come avviene lo scambio dati su Blockchain? Quanto è sicuro questo procedimento? Lo spiega l'esperto Paolo Catti.
    8m 33s
  • Perché scegliere la Blockchain

    23 NOV 2022 · Per quali aspetti la Blockchain si fa preferire ad altri sistemi di scambio dei dati? Risponde Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
    7m 18s
  • La certificazione su Blockchain

    23 NOV 2022 · Cosa significa che un dato è "certificato" su Blockchain e cosa comporta la certificazione del dato stesso? Ne parliamo con l'esperto Paolo Catti, con alcuni esempi che spiegano chiaramente il concetto.
    5m 6s
  • Blockchain: dove è già operativa

    23 NOV 2022 · In quali altri mercati o settori la Blockchain è già presente e operativa? Risponde l'esperto Paolo Catti, Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.
    14m 50s
  • PABCHAIN: un'opportunità per ottimizzare i processi aziendali

    1 DEC 2022 · PABCHAIN è il servizio di Metel sviluppato con tecnologia Blockchain Ethereum like, che consente lo scambio del costo del venduto tra grossista, produttore e agente, garantendo riservatezza, sicurezza e immutabilità di questi dati, consentendo tra l’altro di gestirli senza intermediari. Con Giorgio Casanova, Direttore Generale di Metel, vediamo come PABCHAIN migliora concretamente il lavoro degli attori della filiera elettrica.
    4m 30s
  • Come PABCHAIN si integra nei gestionali

    1 DEC 2022 · PABCHAIN di Metel si integra facilmente ai gestionali in uso presso agenzie, grossisti e produttori, senza richiedere modifiche o sostituzioni. Alessandro Guglielmi, Responsabile Sviluppo e Delivery dei servizi in Metel, ci spiega come avviene questo processo.
    4m 29s
  • Lo scambio dati su PABCHAIN

    1 DEC 2022 · Con l’aiuto di Alessandro Guglielmi, Responsabile sviluppo e delivery dei servizi in Metel, analizziamo il funzionamento dello scambio dei dati tramite la piattaforma PABCHAIN.
    5m 20s
  • PABCHAIN: un investimento in efficienza

    1 DEC 2022 · L'integrazione di PABCHAIN nei processi di un'agenzia, di un distributore o di un produttore è un investimento che migliora anche le procedure interne? Ce lo spiega Giorgio Casanova, Direttore Generale di Metel.
    4m 42s
  • Blockchain: opportunità e scenari

    1 DEC 2022 · Giorgio Casanova di Metel spiega le opportunità del servizio PABCHAIN e della Blockchain, in riferimento al settore elettrico e anche in relazione alla nostra vita quotidiana.
    6m 43s

L’introduzione di PABCHAIN – il servizio Metel sviluppato con tecnologia Blockchain Ethereum like per lo scambio del costo del venduto tra grossista, produttore e agente, apre nuove prospettive per la...

show more
L’introduzione di PABCHAIN – il servizio Metel sviluppato con tecnologia Blockchain Ethereum like per lo scambio del costo del venduto tra grossista, produttore e agente, apre nuove prospettive per la filiera del materiale elettrico in Italia.

Coerentemente con il proprio ruolo di promotrice d’innovazione, ARAME lancia il podcast “Settore Elettrico e Blockchain”, strutturato in due blocchi di cinque episodi ciascuno, sviluppati in collaborazione con Metel.

Il primo segmento, al quale partecipa l’esperto Paolo Catti (Associate Partner per VPS e co-fondatore del gruppo di Ricerca Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano) consiste in un percorso attraverso le caratteristiche generali della Blockchain, le sue logiche, le dinamiche legate allo scambio dei dati e le applicazioni già esistenti.

Nel secondo blocco di episodi, Giorgio Casanova (Direttore Generale di Metel) e Alessandro Guglielmi (Responsabile sviluppo e delivery dei servizi di Metel), mettono a fuoco le caratteristiche e il funzionamento del servizio PABCHAIN, i vantaggi che derivano dalla sua implementazione, le prospettive di sviluppo futuro.

"Settore Elettrico & Blockchain" è condotto da G. Stefano Troilo e prodotto da questo studio per ARAME (Associazione Nazionale Agenti e Rappresentanti di Materiale Elettrico) in collaborazione con Metel.

Info: www.arame.it - www.metel.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search