Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Semioticall

  • Creatività, impronta e sensibilizzazione - Con Riccardo Furlan pt.2| Semioticall

    22 MAY 2023 · Riccardo Furlan è un creator che ha iniziato un percorso di analisi semiotica, per sviluppare contenuti creativi sulla base delle sue passioni. Nella seconda intervista con questa metodologia, Riccardo acquisisce sempre più autoconsapevolezza, soprattutto testuale, individuando gli elementi salienti della sua comunicazione. A livello di scrittura, il creator rintraccia le cosiddette isotopie - elementi ricorrenti - dei suoi contenuti, riflettendo sempre più in maniera analitica. 0:00 Molto più facile spaccare con il personaggio, "ho iniziato con la voce narrante e non con la faccia" 2:04 Switch del personaggio - "quando ho capito che potevo metterci la faccia - in maniera graduale, i video precedenti non mi sodisfacevano, per mia convinzione e per consiglio degli altri; primo step metterci la voce, la community non si interessava al progetto o al mio personaggio --- cambio scenario e ci metto la faccia" 5:40 L’approccio social segue la mia evoluzione - "Grande passo, da tante visualizzazioni a poche visualizzazioni, perché passaggio da ciò che non mi piaceva a ciò che mi soddisfaceva" 6:49 Scelta tra continuare nello stesso profilo o aprirne uno nuovo - social media manager e strategie, community che non assecondava i nuovi contenuti, algoritmo 8:15 Autostima e carisma per metterci la faccia - "Inizialmente nessun problema per il tipo di contenuto, ci vuole autostima personale, fregarsene degli altri, è una vita sola, commenti negativi, rispondere o lasciare perdere" 11:52 Atteggiamento curioso, apprendere cosa nuove, ispirazione e video per apprendere; grande passione per Youtube, scoperta Emalloru e studio completo dei suoi video, imparare guardando i migliori 14:06 Creatività frutto di ricombinazione - Molte invenzioni, "o hai la genialata oppure prendi spunto e porti nel tuo stile" 15:40 "Valori che voglio portare avanti" - Impronta nei miei video, voglio che quel video sia riconoscibile alla mia persona, sensibilizzazione, mai stato capace di insultare, scrittura, non sono capace di iniziare un video a casa, ho bisogno di uno script, tutto sotto controllo anche nel linguaggio" 18:36 Nel processo creativo ho trovato una strada - Struttura totalmente scritta fuorché BROLL in giro 19:02 Prova entrambi i metodi oppure no? - "Sempre stato così, sono una persona molto ordinata, non sono una persona social, mi piace tenermi per me le mie cose
    20m 29s
  • Underdog - Contro i pronostici pt.3 Con Andrea De Carlo | Semioticall

    15 MAY 2023 · Per Semioticall Andrea De Carlo, 24 anni, originario di Modena passa la settimana tra Milano e la sua città natale. Responsabile per Flowe (Mediolanum) del progetto Self Made Club, academy per formare la nuova generazione di content creator italiani.Negli anni si è occupato di digital strategy, social media e giornalismo, con un passato come addetto stampa del Modena Calcio. Nel tempo libero ama leggere, imparare nuove abilità e conoscere persone con un percorso di vita diverso dal suo
    28m 35s
  • Underdog - Contro i pronostici pt.2 Con Andrea De Carlo | Semioticall

    8 MAY 2023 · Per Semioticall Andrea De Carlo, 24 anni, originario di Modena passa la settimana tra Milano e la sua città natale. Responsabile per Flowe (Mediolanum) del progetto Self Made Club, academy per formare la nuova generazione di content creator italiani.Negli anni si è occupato di digital strategy, social media e giornalismo, con un passato come addetto stampa del Modena Calcio. Nel tempo libero ama leggere, imparare nuove abilità e conoscere persone con un percorso di vita diverso dal suo
    30m 13s
  • Il pro-player poliglotta. Con Nitto02 - Semioticall

    1 MAY 2023 · Juan Massucco, alias Nitto 02, racconta in questo episodio la sua esperienza come pro-player esport della Virtus Entella.
    14m 17s
  • Underdog - Contro i pronostici pt.1 Con Andrea De Carlo | Semioticall

    24 APR 2023 · Per Semioticall Andrea De Carlo, 24 anni, originario di Modena passa la settimana tra Milano e la sua città natale. Responsabile per Flowe (Mediolanum) del progetto Self Made Club, academy per formare la nuova generazione di content creator italiani.Negli anni si è occupato di digital strategy, social media e giornalismo, con un passato come addetto stampa del Modena Calcio. Nel tempo libero ama leggere, imparare nuove abilità e conoscere persone con un percorso di vita diverso dal suo.
    27m
  • Un nerd estroverso! Con Riccardo Furlan | Semioticall

    17 APR 2023 · Riccardo Furlan è un creator che ha iniziato un percorso di analisi semiotica, per sviluppare contenuti creativi sulla base delle sue passioni. Questa la sua prima intervista biografica. 0:00 Come è iniziata la passione per i video - Gli amici di un tempo, una passione condivisa, iMovie 2:36 Sfondi dei video iniziali - Paesaggi, campi e natura del Friuli 3:08 Il primo video - "Non ricordo perché non ero mai soddisfatto del risultato", biciclettata Sacile-Bibione con musica - copyright 4:30 Scuola e livello accademico - "Non ci ha insegnato nessuna base per questa passione, mai stato una cima", video di quinta superiore 5:37 Reporter emozionale - "Suscitare emozioni è quello che mi piace fare, testi scritti da me nei video", saper dare voce 6:21 L’abilità di scrittura apprezzata anche a scuola 7:12 Passione per il calcio - Trafila delle giovanili ed esordio con la prima squadra, nonnismo e soddisfazioni 8:48 Pandemia - "Ho fatto metà anno di quinta in DAD, grigliate e bel rapporto con la classe, maturità in presenza"- video di fine anno 10:37 Sofferenza pandemia -"Non l’ho sentita come un peso, buon rapporto con la famiglia, dedicata a interiorizzare le emozioni, cosa avrei voluto fare nella vita, mi ha dato l’opportunità di imparare" - routine 13:32 Call con gli amici - "Sempre stati abituati a vederci di persona, non tipi da call o messaggi costanti giorno dopo giorno" 14:25 Elementi da Nerd e da ragazzo espansivo - "Faccio amicizia con tutti ma sto molto bene anche da solo a farmi i fatti miei"
    14m 12s
  • Podcast Marketing: un'intervista meta-testuale con Annalisa Terzoli | Semioticall

    3 APR 2023 · Perché occuparsi di podcast marketing? Per diversi motivi. In primo luogo, il podcasting è un modo sempre più popolare per gli utenti di consumare contenuti online. Secondo uno studio di Edison Research, nel 2021 oltre 116 milioni di persone negli Stati Uniti ascoltano regolarmente podcast, il che significa che il podcasting è un canale di comunicazione sempre più importante per le aziende che vogliono raggiungere il loro pubblico. In secondo luogo, il podcasting offre alle aziende un modo efficace per creare e condividere contenuti di qualità con il loro pubblico. I podcast possono essere utilizzati per fornire informazioni sui prodotti, condividere notizie e informazioni del settore, offrire consigli e soluzioni ai problemi dei clienti e molto altro ancora. Inoltre, il podcasting è un mezzo di comunicazione intima e personale che consente alle aziende di creare un rapporto autentico con il loro pubblico. In terzo luogo, il podcasting può aiutare le aziende a raggiungere nuovi pubblici e ampliare la loro base di clienti. Le persone ascoltano podcast su una vasta gamma di argomenti, quindi, se un'azienda produce un podcast di alta qualità, è possibile raggiungere nuove persone che potrebbero essere coinvolte ai prodotti o ai servizi dell'azienda. Infine, il podcasting è relativamente economico e facile. Anche le piccole aziende con un budget limitato possono creare un podcast di qualità utilizzando strumenti di registrazione e produzione audio di base. Ciò significa che il podcasting è un canale di marketing accessibile a quasi tutte le aziende. Per Semioticall oggi Annalisa Terzoli, Podcast Producer & Social Audio Expert.
    11m 28s
  • I processi negoziali - Starting with no! Con Massimo Antonazzi | Semioticall

    27 MAR 2023 · Per Semioticall, Massimo Antonazzi, avvocato e docente in tecniche e strategie per la negoziazione. Co-founder di una startup che si occupa dell'applicazione dell' intelligenza artificiale nei processi negoziali e autore di pubblicazioni sulla dimensione psicologica della negoziazione.
    17m 51s
  • Il CONI Brasile - Con Alfredo Apicella Delegato Azzurro | Semioticall

    20 MAR 2023 · Per Semioticall Alfredo Apicella, Delegato del CONI a Rio, ci racconta le iniziative sportive, culturali e di inclusione che Italia e Brasile hanno pianificato per il 2023.
    30m 2s
  • The Gajm con Giorgio Bertoni | Semioticall

    13 MAR 2023 · Giorgio Bertoni è un manager sportivo residente a Fortaleza che sta sviluppando un progetto inclusivo di academy, scouting e esport in Sud America.
    26m 40s

Semioticall è una raccolta di interviste semi-strutturate nate da consulenze dalle tematiche eterogenee: sport, imprenditoria e formazione. Host del podcast: Jacopo Giancaspro, semiologo professionista che, attraverso una metodologia sistemico-semiotica, supporta...

show more
Semioticall è una raccolta di interviste semi-strutturate nate da consulenze dalle tematiche eterogenee: sport, imprenditoria e formazione. Host del podcast: Jacopo Giancaspro, semiologo professionista che, attraverso una metodologia sistemico-semiotica, supporta professionisti in termini di intelligenza emotiva e Personal Branding.

Ogni lunedì alle 11.00

Per info e collaborazioni: semioticall96@gmail.com
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search