Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Seminario La disobbedienza civile 2020/21

  • La servitù è volontaria?_Thomas Emmenegger_14.10.20

    19 OCT 2020 · Thomas Emmenegger, psichiatra e presidente di Olinda, racconta il lavoro ultra-ventennale per trasformare un luogo di esclusione, quale l'ex Ospedale Psichiatrico di Milano, in luogo di cultura e socialità aperto a tutti. Bibliografia - I. Calvino, Le città invisibili - F. Basaglia, L'istituzione negata - F. Basaglia, Conferenze brasiliane - M. Paolini, Ausmerzen - J. Beuys, Proteggi la fiamma - A. Slavich, All'ombra dei ciliegi giapponesi
    2h 4m 41s
  • La servitù è volontaria?_Gianfranco Mormino_28.10.20

    29 OCT 2020 · Gianfranco Mormino, docente di Filosofia morale presso l'Università degli Studi di Milano, prende avvio dall'aneddoto di Poneropolis (città del male), dove, secondo la tradizione, Filippo II il Macedone mandava in esilio le persone considerate indesiderabili. Lo stesso racconto si ritrova nei Saggi di Michel de Montaigne. A sua volta, Montaigne trova l'ispirazione per le sue riflessioni da una breve frase contenuta nel De vitioso pudore di Plutarco, per cui gli uomini sono servi perché non hanno il coraggio di pronunciare una sillaba, di dire no. Bibliografia - Plutarco, De vitioso pudore - M. de Montaigne, Saggi
    2h 3m 29s
  • La servitù è volontaria?_Gianfranco Mormino_11.11.20

    12 NOV 2020 · Gianfranco Mormino, docente di Filosofia morale presso l'Università degli Studi di Milano, prendendo spunto dai Saggi di Michel de Montaigne, propone una riflessione su come pratiche e abitudini sociali, politiche ed economiche, insite in una società, favoriscano col tempo l'insorgenza e la normalizzazione di determinati movimenti sociali, politici ed economici.
    2h 10m 37s
  • La servitù è volontaria?_Collettivo La Boétie_18.11.20

    19 NOV 2020 · Partendo dalla piantagione di Candyland (Mississippi) del film Django Unchained, il Collettivo La Boétie fornisce una prima contestualizzazione ed introduzione al Discorso sulla servitù volontaria di Étienne de La Boétie. Il breve scritto fu composto da La Boétie, secondo Montagne, a soli 16 anni (in un'edizione precedente dei suoi Essais, Montaigne indica 18), ma più probabilmente nel 1552-53. Fu fatto circolare ampiamente da La Boétie, tanto che lo stesso Montaigne afferma di averlo letto prima di conoscerne personalmente l’autore. Il Discorso sarà pubblicato, anziché da Montaigne, nella raccolta di scritti antimonarchici Memorie degli Stati di Francia sotto Carlo IX, con il titolo Contr’uno con cui divenne noto.
    1h 59m 45s
  • La servitù è volontaria?_Collettivo La Boétie_02.12.20

    3 DEC 2020 · Il Collettivo La Boétie conduce un excursus storico sulle traduzioni e interpretazioni che il Discorso sulla servitù volontaria di Étienne de La Boétie ha avuto nei secoli, influenzando diversi filosofi e pensatori, fin dalla sua prima ed ampia circolazione in Francia.
    2h 22m 1s
  • La servitù è volontaria?_Raffaella Colombo_16.12.20

    17 DEC 2020 · Raffaella Colombo, ricercatrice in Filosofia in Storia della filosofia morale presso l'Università degli Studi di Milano, partendo dall'educazione come processo di auto-oggettivazione, giunge ad affrontare la tematica dell'indignazione, come moto di solidarietà inter-individuale.
    1h 50m 57s
  • La servitù è volontaria?_Gianfranco Mormino_13.01.21

    16 JAN 2021 · Gianfranco Mormino, docente di Filosofia morale presso l'Università degli Studi di Milano, riprende l'analisi del Discorso sulla disobbedienza civile di Étienne de La Boétie.
    1h 46m 48s
  • La servitù è volontaria?_Raffaella Colombo_27.01.21

    28 JAN 2021 · Raffaella Colombo, ricercatrice in Filosofia in Storia della filosofia morale presso l'Università degli Studi di Milano, riprendendo il discorso dal testo Capitalismo, desiderio e servitù di Frédéric Lordon, prosegue la distinzione tra servitù passionale e servitù volontaria.
    2h 27m 5s
  • La servitù è volontaria?_Maria Laura Bergamaschi e Angelo Villa_03.02.21

    4 FEB 2021 · Gli psicanalisti Maria Laura Bergamaschi e Angelo Villa ampliano i concetti affrontati da La Boétie, innestandoli sulle parole di Freud e Lacan.
    2h 3m 47s
  • La servitù è volontaria?_Paola Mieli_10.02.21

    11 FEB 2021 · Paola Mieli, psicoanalista a New York, Presidente di Après-Coup Psychoanalytic Association. Membro di Le cercle freudien di Parigi e della Fédération Européenne de Psychanalyse (Strasburgo), rilegge il testo di La Boétie, alla luce di Freud e Lacan.
    2h 52m 33s

Il Seminario permanente sulla disobbedienza civile nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano e Olinda con l’intento di creare uno spazio pubblico...

show more
Il Seminario permanente sulla disobbedienza civile nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento di Filosofia "Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano e Olinda con l’intento di creare uno spazio pubblico di riflessione sui meccanismi che permettono l’assoggettamento a un’autorità e sui percorsi che possono al contrario favorire la conquista dell’autonomia.
show less
Information
Author Olinda
Categories Philosophy
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search